Spaghetti tonno, capperi e olive


#Bari in tavola

Gli spaghetti con tonno capperi e olive sono un primo piatto spesso presente sulle tavole baresi. Una ricetta semplice, saporita e abbastanza veloce.


Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
pomodori a pezzetti in scatola da 400 gr + 4 cucchiai di salsa 
2 scatolette di tonno sottolio da 80 gr
olive nere denocciolate ma vanno bene anche quelle verdi
capperi
aglio
peperoncino fresco (la ricetta originale non lo prevede ma a me piace)
olio extravergine di oliva
sale

Far rosolare l'aglio finchè non diventa dorato in qualche cucchiaio d'olio, la quantità varia secondo i gusti. Aggiungere pomodoro a cubetti e salsa, amalgamare e unire olive, capperi, peperoncino (personalmente uso sempre quello fresco finchè si trova altrimenti quello che conservo sottolio per l'inverno) e sale. Far cuocere per un quarto d'ora, incorporare il tonno e il prezzemolo tritato finemente, proseguire la cottura per altri cinque minuti.
Contemporaneamente far cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli. A questo punto ci sono scuole di pensiero, c'è chi manteca gli spaghetti nel sugo per qualche secondo a fuoco basso come me e chi condisce normalmente. A voi la scelta.


9 commenti:

  1. Deliziosi questi spaghetti con tonno capperi e olive, anche io li cucino spesso e sono veramente gustosi, e piacciono a tutti grandi e piccini!

    RispondiElimina
  2. Non c'è niente da fare, non importa che ora sia, in qualsiasi momento io visiti il tuo blog mi viene sempre una grandissima fame, da quando leggo i tuo blog ho messo a lavoro mio padre ogni volta alle prese con una nuova ricetta ahah buonissima anche questa, grazie come sempre per le splendide ma soprattutto deliziose proposte

    RispondiElimina
  3. Buoni, non ho mai messo le olive devo provare...è un piatto da fare molto velocemente..brava

    RispondiElimina
  4. Anche io ci metto il peperoncino, anzi credo sia un valore aggiunto imprescindibile in questa ricetta...quanto meno a casa nostra lo è :-)

    RispondiElimina
  5. che meravigliosa e gustosa ricetta che ci hai mostrato oggi, la trovo super deliziosa e molto invitante da provare assolutamente deve essere super golosa

    RispondiElimina
  6. che meravigliosa e gustosa ricetta che ci hai mostrato oggi, la trovo super deliziosa e molto invitante da provare assolutamente deve essere super golosa

    RispondiElimina
  7. Complimenti è un primo piatto veramente saporito e gustoso

    RispondiElimina
  8. Complimenti è un primo piatto veramente saporito e gustoso

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta è una vera e propria delizia! Sei una cuoca bravissima!

    RispondiElimina

@templatesyard