martedì 22 dicembre 2015

Maccheroni ortaggi e zafferano

#Le mie ricette





Ingredienti
per 4 persone

350 gr di maccheroni
2 patate
1 zucchina
1 peperone rosso
1 bustina di zafferano
grana grattugiato
1 vaschetta di brodo in gelatina
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
peperoncino


Lavare e tagliare a pezzetti gli ortaggi quindi farli rosolare insieme allo spicchio d'aglio in una capiente padella con olio extravergine di oliva. aggiungere il brodo in gelatina ed un bicchiere d'acqua. A metà cottura insaporire con una punta di peperoncino. Quando il condimento è pronto, a fuoco basso, versare il contenuto della bustina di zafferano ed amalgamare con cura.


Impiattare ed aggiungere il grana grattugiato.



venerdì 18 dicembre 2015

Filetto di pollo con ortaggi

#Le mie ricette


Oggi vi propongo un secondo piatto leggero che ha praticamente il contorno incorporato.



Ingredienti
per4 persone

500 gr di filetto di pollo tagliato a fette
1 peperone rosso
1 carota 
1zucchina
1 spicchio d'aglio 
1/2 bicchiere di vino bianco
un po' di farina
olio extravergine di oliva
sale 
pepe



Ho  infarinato le fettine di filetto di pollo, ho lavato e tagliato a pezzetti la carota, la zucchina e il peperone. In una padella ho scaldato l'olio con lo spicchio daglio e vi ho adagiato la carne lasciandola rosolare da entrambi i lati.

Ho sfumato con il vino bianco quidi ho aggiunto gli ortaggi, un pizzico di sale e di pepe ed ho proseguito la cottura con il coperchio per circa un quarto d'ora. Facilissimo, velocissimo e gustosissimo!


domenica 13 dicembre 2015

Cavatelli broccoli e pancetta


#Le mie ricette

Un primo piatto perfetto per questa stagione, semplice ma sostanzioso perchè d'inverno, si sa, il fabbisogno giornaliero di calorie aumenta.


Ingredienti
per 4 persone

300 gr di cavatelli, possibilmente freschi
500 gr di broccoli
100 gr di pancetta a cubetti
olio extravergine di oliva
1 spicchio daglio
peperoncino

Dividere i broccoli in cimette, lavarli accuratamente e sgocciolarli. Cuocerli in abbondante acqqua salata, in una pentola piuttosto capiente che poi possa contenere anche la pasta. Al primo bollore aggiungere i cavatelli e continuare la cottura. Soffriggere la pancetta con l'aglio e  il peperoncino sminuzzato nell'olio extravergine di oliva in un saltapasta o casseruola dai bordi non molto alti.


Quando la pasta è pronta, scolarla e farla saltare in padella con la pancetta a fuoco mollto basso.




giovedì 10 dicembre 2015

Carciofi trifolati con pomodori secchi

#Le mie ricette

Oggi vi propongo un piatto velocissimo che può essere considerato sia un secondo che un contorno ma che stasera ho gustato a cena come piatto unico, accompagnandolo con due fette di pane.


Ingredienti
per 4 persone

4 carciofi
100 gr di pomodori secchi
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
1 spicchio daglio
1/2 limone
sale

Ho pulito i carciofi lasciando solo il cuore, li ho strofinati con il limone per evitare che si annerissero e li ho tagliati a fettine sottili. Per quanto riguarda i pomodori secchi ho usato quelli sottolio fatti in casa da me, li ho sgocciolati bene e li ho sminuzzati.


Ho dorato l'aglio con l'olio extravergine di oliva ed ho incorporato sia i carciofi che i pomodori secchi. Ho fatto cuocere a fuoco basso per una decina di minuti ed ho aggiunto un pizzico di sale, ho sfumato con il vino bianco ed ho fatto cucere per altri dieci minuti con il coperchio.


Sono buoni sia caldi che tiepidi.


giovedì 3 dicembre 2015

Spaghetti tonno, funghi, olive e arachidi

#Le mie ricette

Un primo piatto reso particolare dall'inconsueta presenza delle arachidi che donano un tocco davvero speciale a questa ricetta.


Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
200 gr di funghi cardoncelli
1 scatoletta di tonno 
una decina di olive verdi in acqua
50 gr di arachidi
olio extravergine di oliva
prezzemolo tritato
aglio
sale


Mondare i funghi e tagliarli a pezzetti, snocciolare le olive, sgocciolare lolio in eccesso dalla scatoletta di tonno. Far dorare lo spicchio d'aglio nell'olio, aggiungere funghi e tonno e dare una mezza cottura. Incorporare le olive, il prezzemolo tritato e le arachidi, salare e continuare la cottura.


Se il condimento si è asciugato troppo, aggiungere un po' dacqua e proseguire a fiamma bassa per altri 5 minuti. Cuocere gli spaghetti e farli saltare nella padella con il condimento, a fuoco bassissimo. Impiattare.





mercoledì 2 dicembre 2015

Rigatoni al ragù di carciofi

#Le mie ricette


Voglia di ragù ma non del solito ragù, prepariamo un ragù di carciofi!



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di rigatoni
4 carciofi
1 bottiglia di salsa (750 ml)
1/2 bicchiere di vino bianco
grana grattugiato (facoltativo)
olio extravrgine di oliva
peroncino qb
1 spicchio d'aglio
sale
1/2 limone

Pulire i carciofi lasciando solo il cuore, strofinarli con mezzo limone per non farli annerire e tagliarli a spicchi. Far dorare l'aglio in una casseruola, aggiungere i carciofi e  far cuocere per una decina di minuti poi sfumare con il vino bianco. Versare la salsa, aggiustare di sale, aggiungere il peperoncino e far cuocere per una mezzoretta a fuoco lento.


Quando il sugo è ormai a fine cottura far cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata, scolarli  e condirli con il ragù.



Una generosa spolverata di grana grattugiato renderà questo piatto più gustoso.