Carciofi Groksì

#Le mie ricette #Collaborazioni

Amo gli ortaggi e li uso spesso non solo come contorno ma anche nella preparazione di secondi e piatti unici. I carciofi sono i miei preferiti, li apprezzo molto sia per il gusto che per la loro versatilità. Oggi li ho preparati ripieni ma questa non è una novità mentre nuovo, perlomeno per me, è uno degli ingredienti che ho usato, un prodotto di cui avevo sentito parlare ma non avevo ancora provato.


Ingredienti
per 4 persone

4 carciofi
una confezione di Groksì Novello (60 gr)
1 panino raffermo
200 gr di pomodoro a pezzetti
olive verdi e nere
olio extravergine di oliva
pangrattato
sale
pepe


Ho pulito i caarciofi e li ho strofinati con mezzo limone per non farli annerire. Ho preparato la farcitura mettendo in una ciotola il mpanino baganato e strizzato, due cucchiai di pomodoro a pezzetti, una decina di olive verdi e nere tagliate a rondelle, metà della confezione di Groksì Naturello, un po' d'olio ed un pizzico di pepe. Ho amalgamato il tutto fino a rendere il composto omogeneo e morbido. Ho allargato i carciofi al centro creando una conca che ho riempito con la farcitura cercando di pressarla ben bene ed ho aggiunto un po' di pangrattata su ognuno di essi.
Ho rosolato uno spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva ed ho appoggiato i carciofi capovolti lasciandoli cuocere per alcuni minuti finchè non si formato un "cappello" che serve a non far fuoriuscire il ripieno durantela cottura. Ho abbassato la fiamma, ho girato i carciofi ed ho proseguito la cottura con il coperchio per una ventina di minuti avendo cura di girare i carciofi ogni tanto anche di lato per farli cuocere uniformemente.
A cottura ultimata ho impiattato decorando con il sughetto di cottura ed i rimanenti Groksì Naturello.

 Groksì Naturello è  uno snack  senza glutine, senza lattosio e senza conservanti, adatto ai vegetariani che si presenta in croccanti cialde di formaggio giovane ricche di proteine e calcio. Il gusto  delicato e intenso allo stesso tempo ha donato un tocco speciale alla mia ricetta perchè i prodotti Groksì sono fantastici non solo gustati al naturale ma anche usati nella preparazione di diversi piatti


Nella mia dispensa ho altre due varianti di Groksì, Classico e Deciso, gentilmente offerte dall'azienda, con le quali realizzerò altre ricette.


Come vi ho già accennato, Groksì è uno snack di formaggio cotto al forno con un processo produttivo unico e brevettato ottenuto estraendo l'umidità presente nel formaggio che diventa croccante e non oleoso. Proprio grazie a questo processo che ne inibisce l'unidità è possibile conservare Groksì per molto tempo fuori dal frigorifero. Questo snack ha un alto valore nutrizionale, è ricco di calcio, fosforo e proteine oltre ad essere fonte di vitamina B12 e zinco. E' adatto ad una dieta senza carboidrati e per chi è intollerante a glutine e lattosio. Adatto per aperitivi, ottimo come merenda per bambini e per mille altri utilizzi.



12 commenti:

  1. Io adoro i carciofi ed anche per me i groksì nella tua ricetta sono una novità!Chi sa che bontà! Devo provare anche io assolutamente!

    RispondiElimina
  2. adoro i carciofi, non li ho mai provati così, ma hanno un buonissimo aspetto, devo prorpio fare la tua ricetta

    RispondiElimina
  3. Che buonissimi!!!! Amooooo devo provare anche io a cimentarmi :)

    RispondiElimina
  4. ma che bontà, ma sei bravissima, i miei complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ricetta semplice e gustosa! Vado a curiosare nel sito per vedere se ci sono delle varianti!

    RispondiElimina
  6. Ricetta semplice e gustosa! Vado a curiosare nel sito per vedere se ci sono delle varianti!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta molto particolare davvero...poi i carciofi già dicono tutto son buonissimi

    RispondiElimina
  8. Sono una grandissima amante forse formaggio perciò devo provare Groksi , poi complimenti che ricetta deliziosa hai realizzato!

    RispondiElimina
  9. Sarà una vita che non mangio carciofi!!! Copierò la tua ricetta e sicuramente proverò i groksi.

    RispondiElimina
  10. Che bontà i carciofi ripieni che hai preparato e molto sfiziosi gli snack che li accompagnano...non li conoscevo!

    RispondiElimina
  11. questi snak non li conosco,comunque brava per la ricetta e per la preparazione finale

    RispondiElimina
  12. un buon piattino e grok si è eccezionale...lo amoooooooooooooooooo <3

    RispondiElimina

@templatesyard