Lasagne con carciofi, gratinate al Groksì

#Le mie ricette #Collaborazioni


Le lasagne che vi presento oggi sono state una vera sorpresa, non mi aspettavo che sarebbero venute così buone, delicate e gustose allo stesso tempo, con una gratinatura davvero speciale.


Ingredienti
per 2 persone

5 fogli di lasagne fresche
1 confezione di Groksì Classico
4 carciofi
2 mozzarelle
1 confezione di 200 gr di besciamella
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
grana grattugiato
1 spicchio d'aglio
sale



Le dosi di questa ricetta sono indicate per due persone perchè l'ho preparata solo per me e per mia figlia, se siete in quattro raddoppiate ecc. Ho pulito e tagliato a fettine sottili i carciofi e li ho fatti rosolare con uno spicchio d'aglio e olio extravergine di oliva. Ho salato e sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco secco e ho proseguito la cottura per una decina di minuti. Ho frantumato i Groksì. Ho coperto il fondo di una pirofial in pyrex con un po' di besciamella e Groksì quindi vi ho adagiato il primo foglio di pasta fresca che ho condito con carciofi trifolati, mozzarella, besciamella e grana grattugiato. Ho usato lo stesso procedimento per gli altri strati sull'ultimo dei quali ho versato solo abbondante besciamella e il resto dei Groksì frantumati.



Questa ricetta ha un gusto unico al quale ha di gran lunga contribuito la gratinatura con i Groksì.


Di Groksì vi ho già parlato in altri due post (qui e qui) ma vi ricordo comunque che si tratta di cialde di formaggio grana cotte in forno, ideali per accompagnare aperitivi, perfetti per chi preferisce una merenda salata, ottimi come ingrediente per la realizzazione di prelibati manicaretti.






13 commenti:

  1. Un primo piatto squisito, i carciofi ben si sposano con il formaggio.Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  2. Lo ammetto questa ricetta è davvero invitante, la proverò anche io! Sicuramente con Groksi saranno gustosissime queste lasagne

    RispondiElimina
  3. Conosco GROKSI e la loro croccante bontà,la tua idea di abbinarli alle lasagne con i carciofi è sicuramente molto golosa,da provare sicuramente,brava!

    RispondiElimina
  4. Che delizia queste lasagne di carciofi, mi piacciono un sacco..sono sicuramente piu leggere delle classiche..assolutamente da provare..ovviamente con l'aggiunta di Groksi!

    RispondiElimina
  5. Queste lasagne hanno davvero un aspetto delizioso, devo proprio provarle così non le avevo mai preparate

    RispondiElimina
  6. Idea davvero interessante! Secondo me è il piatto giusto per stupire i propri commensali

    RispondiElimina
  7. Davvero un ottimo piatto, che bontà, mi piacerebbe proporlo a tutta la famiglia, spero mi venga bene come il tuo! Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  8. Ma che buona idea che hai avuto, mi piace questa tua lasagna devo assolutamente provarla con questo groksi deve essere meravigliosa

    RispondiElimina
  9. una gustosissima idea queste lasagne con carciofi e la gratinatura croccante con questi snack! Come sempre prepari ottime ricette!

    RispondiElimina
  10. Che bella, ma soprattutto che invitante questa lasagna ai carciofi, da replicare soprattutto con quella gratinatura

    RispondiElimina
  11. Ottima ricetta, non l'ho mai fatta ma mi hai molto incuriosita a farlo dalle foto è molto invitante chissà il sapore che buono.

    RispondiElimina
  12. non ho mai assaggiato una lasagna fatta così, sembra molto squisita e questo formaggio poi è una delizia... grazie e brava

    RispondiElimina
  13. Ciao che bell'abbinamento che hai fatto mi incuriosisci molto a provarle bel piatto ben presentato!

    RispondiElimina

@templatesyard