Orecchiette taleggio, zucca e melagrana


#Le mie ricette #Collaborazioni

Le orecchiette sono un formato di pasta tipico della cucina tradizionale barese che amo molto perchè è la cucina della mia terra, questa volta però mi sono divertita a prepararle in un modo molto diverso dal consueto perchè anche se le tradizioni sono importanti bisogna avere la mente ma anche il palato aperti a novità e sperimentazioni.



Ingredienti
per 4 persone

400 gr di orecchiette fresche
200 gr di Taleggio Mauri
300 gr di zucca mezza melagrana
olio extravergine di oliva
peperoncino qb
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio



Ho sgranato la melagrana, ho tagliato il taleggio a dadini e li ho messi da parte. Ho tagliato la zucca a cubetti che ho fatto rosolare con uno spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva aggiungendo durante la cottura un pizzico di sale ed una punta di peperoncino oltre ad un ciuffetto di prezzemolo tritato.
In contemporanea ho cotto le orecchiette e le ho versato nella casseruola con il condimento. Dopo aver mescolato per bene a fuoco bassissimo ho aggiunto la melagrana e il taleggio ed ho continuato a mescolare finchè il formaggio ammorbidendosi non si è ben amalgamato agli altri ingredienti. E' un piatto da gustare molto caldo.


Per la realizzazione di questa ricetta ho usato il Taleggio Mauri, un formaggio ottenuto da latte di vacca e stagionato in grotta. L'ottima qualità ed il gusto deciso ma non troppo di questo formaggio che si è amalgamato con gli altri ingredienti senza nasconderne il sapore ha contribuito in modo significativo alla realizzazione della mia ricetta. Naturalmente prima di usarlo come ingrediente ho fatto il mio consueto piccolo assaggio del prodotto al naturale, davvero buono!



Di Mauri Formaggi vi ho già parlato in un altro post, cliccate qui per accedervi direttamente e leggere la mia precedente ricetta in cui ho usato il gorgonzola piccante.





21 commenti:

  1. Che bel piatto,ricco di colori e sicuramente anche di sapori,dev'essere buonissimo.Complimenti

    RispondiElimina
  2. Un piatto bellissimo, credo proprio che segnerò la ricetta per poterlo fare anche io, già dalla foto viene l'acquolina in bocca :)

    RispondiElimina
  3. sarà buonissimo oltre ad essere bello da vedere, poi io adoro la zucca abbinata al taleggio, da provare assolutamente!:-D

    RispondiElimina
  4. questo abbinamento mi fa venire l'acquolina in bocca, la melagrana col taleggio deve essere troppo buona! poi con la zucca che addolcisce il tutto, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. Adoro la pasta con la zucca ma non ho mai provato l'abbinamento con il taleggio :D proverò!

    RispondiElimina
  6. le orecchiette sono il mio piatto preferito le proverò anche con il taleggio sembra davvero buono

    RispondiElimina
  7. UN abbinamento davvero gustoso...immagino già la dolcezza della zucca e l'aspro gradevolissimo del melograno...mmmm

    RispondiElimina
  8. deve essere una vera delizia questo piatto!! gli accostamenti di sapori mi incuriosiscono molto! ci proverò

    RispondiElimina
  9. io amo tantissimi le orecchiette ai broccoli,queste saranno buonissime,le preparerò sicuramente.Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  10. Questaa ricetta sicuramente piacerà a mio marito,lui adora il taleggio la cucino in settimana grazie per l'idea !!!!

    RispondiElimina
  11. una ricetta deliziosa ed appetitosissima mai provata prima, la proverò sicuramente, hai utilizzato anche degli ottimi ingredienti, eccelsa a dir poco.

    RispondiElimina
  12. Che delizia le tue orecchiette con taleggio zucca e melagrana..un accostamento impeccabile a parer mio!

    RispondiElimina
  13. Io le adoro le orecchiette!!! Deliziosa questa ricetta, ho l'acquolina in bocca! Gnam!

    RispondiElimina
  14. Adoro le orecchiette..tu hai trovato un condimento perfetto per gustarle al meglio!

    RispondiElimina
  15. In casa mia il taleggio è sempre e solo Mauri, ma ammetto che di solito lo abbino alla polenta, mai pensato alla zucca...da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  16. che buono che deve essere, potrei fare questo piatto per me dato che mio marito è diabetico

    RispondiElimina
  17. Che fame che fai venire con queste ricette. Qui noi usiamo tantissimo la zucca ed un sughino simile lo facciamo spesso per condire il riso.

    RispondiElimina
  18. Ottimo piatto, non ho mai messo il melograno insieme ad un formaggio salato. Proverò a farla

    RispondiElimina
  19. Ingrediente insolito lamrlagrana ma ormai la inserisce in molte ricette, arrosto incluso...la presentazione ispira molto

    RispondiElimina
  20. complimenti perchè questo piatto di orecchiette con taleggio e zucca ha un aspetto delizioso e nonostante abbia finito di pranzare da poco ne mangerei volentieri un piatto!

    RispondiElimina
  21. Non ho mai mangiato nulla di simile, deve essere di una bontà unica...grazie per la tua ricetta!

    RispondiElimina

@templatesyard