Fusilli con asparagi, speck, emmental e pere

#Le mie ricette #Collaborazioni

I primi piatti sono una delle mie passioni, realizzarne di originali mi soddisfa immensamente,  penso anche che cucinare sia una forma d'amore verso coloro a cui le ricette che realizzo sono destinate per cui quando sono gradite, come in questo caso, ne sono davvero felice.
Quello che che sto per presentarvi è un primo piatto molto particolare anche se semplice e veloce da realizzare, con ingredienti a contrsto, due dal gusto deciso (speck e asparagi) e due dal sapore delicato (emmental e pera).


Ingredienti
per 6 persone

500 gr di Fusilli Pasta Romeo
1 mazzetto di asparagi
50 gr di speck
100 gr di emmental
1 pera
granella di nocciola
olio extravergine di oliva




Ho mondato e lavato gli asparagi lasciando solo la parte finale, ho tagliato a striscioline lo speck e a cubetti l'emmental. Ho fatto dorare lo spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva ed ho incorporato asparagi e speck, ho mescolato e lasciato cuocere a fuoco medio per circa un quarto d'ora. A fine cottura ho aggiunto l'emmental.

Ho sbucciato la pera, l'ho tagliata a cubetti e l'ho aggiunta agli altri ingredienti mescolando ancora per un minuto. Ho versato la pasta, fatta cuocere in contemporanea, ho impiattato e spolverato con granella di nocciola.



Un primo piatto per chi ha gusti particolari ed ama accostamenti insoliti, saporito e delicato allo stesso tempo, reso ancor più gustoso dalla pasta di ottima qualità che ho usato, i Fusilli Psta Romeo.



P.R.OS.I.T, il Pastificio Artigianale Romeo è un'azienda ubicata nella provincia di Pisa che ha come mission quella di offrire una pasta unica, di qualità eccellente, puntando sulla lavorazione artigianale e sulla trafilatura al bronzo che la rende particolarmente gustosa, ruvida e porosa, in grado di trattenere il condimento. L'azienda produce due linee di prodotti, Romeo e Prosit la cui caratteristica è quella di contenere spezie nell'impasto.
Grazie alla collaborazione con questa fantastica azienda ho ricevuto 5 pacchi di pasta delle due line da poter provare.


Nuove ricette con la Pasta Romeo a breve per voi!




11 commenti:

  1. Ciao cara, anche io sono appassionata della pasta ed è difficile per me rinunciarvi! Proverò anche io la Pasta Romeo e poi ti farò sapere grazie mille

    RispondiElimina
  2. Essere a dieta e vedere queste foto è una vera tortura :-(
    L'abbinamento dei sapori è molto originale e invitante, complimenti per la fantasia negli accostamenti.

    RispondiElimina
  3. una ricetta molto golosa ed invitante! assolutamente da provare non avevo mai pensato ad unire la pera allo speck e agli asparagi! =) grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  4. interessantissima questa ricetta, tutti gli ingredienti mi piacciono e credo che combinati insieme diano il meglio di loro!

    RispondiElimina
  5. questa ricetta è il top devo provare a rifarla e poi io amo la pasta sopratutto quella artigianale

    RispondiElimina
  6. che buono questo primo piatto che ci proponi,molto semplice e gustoso,e poi con dell'ottima pasta il risultato è garantito

    RispondiElimina
  7. mi piace molto il contrasto di sapori di questo piatto... non ho mai assaggiato un primo con le pere

    RispondiElimina
  8. Che bontà Io uso solo questa pasta è la migliore

    RispondiElimina
  9. io amo i fusilli come pasta mi sono scritta questa ricetta proverò a farla anche io grazie per averla condivisa con noi

    RispondiElimina
  10. hai davvero ragione...cucinare è un atto d'amore vero per i commensali, che passa attraverso le papille gustative...proprio come un bacio ;) un accostamento bilanciatissimo tra sapori decisi e delicattezza! GNAM!

    RispondiElimina
  11. Deliziosa ricetta! Anche io amo cucinare ma aihmè non sono brava quanto te! Proverò a preparare questi deliziosi fusilli anche io

    RispondiElimina

@templatesyard