Linguine zenzero e limone


#LeMieRicette #Collaborazioni



La semplicità in cucina paga sempre, se poi è accompagnata da un pizzico di fantasia il risultato è quasi sempre apprezzabile. Che amo le spezie ve l'ho già detto vero? Oggi ho voluto utilizzare lo zenzero ma no quello in polvere bensì proprio il tubero grattugiandolo da mè per realizzare una ricetta di una semplicità estrema ma dal gusto frizzantino e forte tipico dello zenzero, esaltato dal limone.


Ingredienti

500 gr di Linguine Pasta Romeo
1 grosso limone
zenzero intero da grattugiare
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale







Mentre l'acqua per la pasta bolliva ho dorato l'aglio in olio extravergine di oliva e vi ho aggiunto il succo del limone, zenzero grattugiato ed, a fuoco spento, abbondante prezzemolo finemente tritato. Ho scolato le linguine e le ho fatte saltare insieme al condimento, ho impiattato ed ho spolverato con altro zenzero grattugiato.



Per la realizzazione di questo primo piatto ho utilizzato le ottime linguine del Pastificio Romeo, azienda di cui vi ho già parlato in un altro post (cliccate sul link e volete rileggerlo o ve lo siete perso) che hanno mantenuto una cottura impeccabile oltre al gusto degno della miglior pasta trafilata al bronzo.






14 commenti:

  1. Che meravigliaaaaa sembrano ottime! Adoro il limone... Devo assolutamente provare questa rietta, grazie per averla condivisa per noi!

    RispondiElimina
  2. grazie per questa bellissima idea! la voglio provare, ho comprato lo zenzero proprio ieri mattina.

    RispondiElimina
  3. lo sai che non ho mai provato questa ricetta ma penso che sia ottima devo rifarla anche perche' l'abbinamento limone e zenzero mi piace molto

    RispondiElimina
  4. Zenzero e limone un connubio perfetto! Mi ispira molto la tua ricetta e sicuramente nei prossimi giorni proverò a replicarla, grazie del suggerimento ;)

    RispondiElimina
  5. Mi intriga molto l'abbinamento zenzero e limone.... voglio provare

    RispondiElimina
  6. Wow sai che non l avevo mai sentito questo abbinamento? Deve essere super fresco per l estate lo proverò!! 😄

    RispondiElimina
  7. Wow sai che non l avevo mai sentito questo abbinamento? Deve essere super fresco per l estate lo proverò!! 😄

    RispondiElimina
  8. Ottimo primo piatto complimenti mi hai fatto venire l'acquolina......la pasta che hai utilizzato sembra davvero di qualità eccellente, la devo provare

    RispondiElimina
  9. ma che bontà questa ricetta, proprio adatta a questa stagione, devo proprio farla, grazie per le info, questa pasta non la conoscevo ma mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  10. Che bel condimento io amo lo zenzero e mi hai dato una bellissima idea da provare. Ti farò sapere!

    RispondiElimina
  11. Che bel condimento io amo lo zenzero e mi hai dato una bellissima idea da provare. Ti farò sapere!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. io adoro lo zenzero! e poi con queste linguine chi resiste!

    RispondiElimina
  14. Adoro lo zenzero, voglio provare a replicare la tua ricetta....

    RispondiElimina

@templatesyard