Conchiglioni alla zucca


#LeMieRicette

Vi avevo preannunciato che avrei proposto diverse ricette a base di zucca. Amo tantissimo quest'ortaggio bello  e colorato, per me il colore dell'autunno è giallo zucca. Ecco a voi una ricetta che sulla mia tavola è andata a ruba, provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.



Ingredienti 
per 4 persone

250 gr di conchiglioni
200 gr di zucca
50 gr di prosciutto crudo
100 gr di provola affumicata
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale

Ho tagliato la zucca a pezzetti, il prosciutto crudo e le le fette di provola affumicata a striscioline. Ho fatto rosolare prima il prosciutto crudo poi ho aggiunto la zucca ed ho lasciato cuocere per una decina di minuti , aggiungendo a fine cottura un pizzico di sale e prezzemolo tritato e per ultima metà della provola affumicata. Ho scocciolato il condimento e con esso ho riempito i conchiglioni. Con il fondo di cottura del condimento ho ricoperto la base di una pirofila, vi ho adagiato i conchiglioni, ho aggiunto il resto della provola affumicata e il rimanente fondo di cottura del condimento. Ho infornato a 180° per una ventina di minuti. Ho realizzato un ottimo primo piatto, gradevole alla vista che può fare la sua bella figura in caso di ospiti aperti alle sperimentazioni culinarie.



11 commenti:

  1. che piatto succulento! i conchiglioni poi sembrano gustosissimi! Ricetta originale e invitante

    RispondiElimina
  2. Davvero invitanti, fanno tornare la voglia di sedersi a tavola... anche a me che ho da poco finito di mangiare! :)

    RispondiElimina
  3. ma che bontà...una splendida idea riempire i conchiglioni...chissà che buoni...

    RispondiElimina
  4. ma che bonta' devo pro9vare a rifarli anche io , poi la zucca non solo è di stagione ma fa molto bene quindi un buon motivo in piu' per rifare questo piatto

    RispondiElimina
  5. mi piace molto il sapore della zucca, ma mi ritrovo sempre a fare la vellutata. questa ricetta mi ha dato una bellissima idea. sono stuzzicanti!

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà non li ho mai fatti alla zucca, mi hai proprio incuriosita voglio provarli

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla

    RispondiElimina
  8. hanno proprio un bell'aspetto questi conchiglioni, mi piace tanto la zucca, proverò a farli

    RispondiElimina
  9. io amo la zucca ma un pò meno a pasta, forse cosi mi piace, quindi proverò grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao Irene una ricetta che devo dire mi ispira parecchi e che voglio provare poi ti farò sapere com'è andata :-)

    RispondiElimina
  11. Anche a me piace molto la zucca e la cucino spesso in risotto. Non ho mai porvato questa ricetta e credo che la cucinerò molto presto ;)

    RispondiElimina

@templatesyard