Conchiglioni zucchine, mela e castagne

#LeMieRicette

I conchiglioni sono uno dei formati di pasta che amo cuocere al forno e che farcisco in tanti modi diversi. La ricetta che vi propongo oggi è davvero insolita. Leggete.



Ingredienti

300 gr di conchiglioni
1 mela rossa
2 zucchine
200 gr di mozzarelle
una decina di castagne
500 ml di passata di pomodoro
grana grattugiato
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale


Ho preparato un sughetto semplice con 500 ml di passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, 1 spicchio d'alio, sale. Ho lavato, affettato le zucchine ele ho fatte rosolare in una capiente padella con un po' d'olio, sale e un pizzico di pepe. Mentre cuocevano ho pulito le castagne e le ho spezzettate grossolanamente. Ho sbucciato la mela e l'ho tagliata a cubetti. Quando le zucchine erano quasi pronte ho aggiunto i tocchetti di mela e le castagne, ho terminato la cottura e, a fuoco spento, ho incorporato la mozzarella tagliata a cubetti. In contemporanea ho dato una mezza cottura ai conchiglioni e li ho scolati ben bene. Ho coperto il fondo di una pirofila con sugo e formaggio, ho riempito i conchiglioni con il condimento e li ho sistemati nella pirofila. Ho coperto con altro sugo (non troppo) e formaggio ed ho lasciato cuocere in forno a 180° per venti minuti.


Quando le zucchine erano quasi pronte ho aggiunto i tocchetti di mela e le castagne, ho terminato la cottura e, a fuoco spento, ho incorporato la mozzarella tagliata a cubetti. In contemporanea ho dato una mezza cottura ai conchiglioni e li ho scolati ben bene. Ho coperto il fondo di una pirofila con sugo e formaggio, ho riempito i conchiglioni con il condimento e li ho sistemati nella pirofila. Ho coperto con altro sugo (non troppo) e formaggio ed ho lasciato cuocere in forno a 180° per venti minuti.


Un piatto insolito con un gusto davvero particolare. Provatelo.

6 commenti:

  1. Devo dire che il piatto è super invitante, non avrei mai pensato di mettere le mele in un primo piatto, ma credo sia una vera bontà!

    RispondiElimina
  2. questi conchiglioni sono adorabili mi hanno ingolosita perchè il ripieno è davvero super

    RispondiElimina
  3. Un ripieno davvero originale, devono essere davvero molto buoni questi conchiglioni.....

    RispondiElimina
  4. Ti dirò, anche solo leggendo gli ingredienti mi è venuta fame! sicuramente da provare :)

    RispondiElimina
  5. uaooo che ricetta sembra buonisima anche se con ingredienti che io solitamente non unisco mai ma mi intriga molto devo porvarla

    RispondiElimina
  6. la ricetta m ispira un sacco anche se mi da l idea che sia un po asciutto, mi confermi?

    RispondiElimina

@templatesyard