domenica 29 maggio 2016

Il panino svuotafrigo Contest Acetaia Guerzoni 2016

Vi presento la mia versione del panino svuotafrigo con la quale partecipo al Contest 2016 Acetaia Guerzoni.


Per la realizzazione di questo panino ho usato piccoli avanzi di cibo, ovviamente di pasti recentissimi, che singolarmente non avrei saputo come utilizzare ma che abbinati hanno dato vita ad un panino davero gustoso.


Ingredienti

Un panino integrale
filetto di pollo grigliato
fettine di melanzana grigliata
fagiolini lessi
un pomodoro da insalata
formaggio Asiago



Ho condito sia le melanzane grigliate che i fagiolini lessi con la crema con aceto balsamico. Ho tagliato il filetto di pollo a listarelle e l'ho insaporito con l'aceto balsamico bianco bianco bio demeter. Ho affettato il pomodoro e il formaggio.


Ho composto il panino ponendo sul fondo le melanzane e poi, a seguire, filetto di pollo, pomodoro, formaggio Asiago ed infine i fagiolini.






Panino gustosissimo, ricco,  non eccessivamente calorico ma soprattutto buonissimo grazie ai condimenti Guerzoni.


www.acetaiaguerzoni.com

giovedì 19 maggio 2016

Oggi CucinaBarilla - Degustabox di Aprile



#Collaborazioni

Il leggero stato influenzale che si è impossessato del mio corpo ha ucciso la voglia di stare ai fornelli ma non l'appetito, che fare? Niente paura, oggi CucinaBarilla! Grazie alla Degustabox di Aprile nella mia dispensa troneggia un preparato per mezze penne al pomodoro ideale per l'occasione perchè contiene sia la pasta che il condimento già pronto, basta metterli in forno per 19 minuti o nel microonde ed il gioco è fatto!




Mentre le mezze penne cuocevano mi sono ricordata di altri due deliziosi prodotti che ho trovato nella ricchissima Degustabox di Aprile,  Vitavigor Startup gallette senza lievitoLe Rizzoline filetti di acciughe in salsa piccante così ho deciso di prepararmi anche un antipastino


Et voila, pranzo completo grazie a Degustabox !
 
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  
Nella foto a seguire tutti gli altri prodotti presenti nella Degustabox di Aprile, Estathè Fruit, Mentos Nowmint, mezze pennne al pomodoro CucinaBarilla, Le Rizzoline filetti di acciughe in salsa piccante, Riso Gallo Gallotte Riso Venere, Vitavigor Startup gallette senza lievito, Knorr Asia, Alpro bevanda alla mandorla, Mr Day muffin con gocce di cioccolato belga, Dr Schar Bisc'or.
Degustabox è la mitica food box con articoli a sorpresa che potrai ricevere ogni mese a casa tua al modico prezzo di 15,99 euro spese di spedizione incluse.

sabato 14 maggio 2016

Biscottini di pasta sfoglia con composta di lamponi e crema di ricotta e cioccolato

#le mie ricette #Collaborazioni

Oggi mi sono svegliata con una irrefrenabile voglia di dolce che mi ha perseguitata per tutta la mattinata finchè nel pomeriggio non ho ceduto ed ho deciso di placare il mio desiderio preparando dei biscottini per la cui realizzazione ho usato alcuni meravigliosi prodotti dal marchio Lamponi dei Monti Cimini.


Per i miei biscotti ho usato

1 rotolo di pasta sfoglia
Composta di Lamponi dei Monti Cimini
Zucchero rosa aromatizzato ai Lamponi dei Monti Cimini
crema di cioccolato tipo Nutella
ricotta
1 cucchiaino di latte


Con un rotolo di pasta sfoglia rotondo sono riuscita a realizzare dieci biscotti, regolatevi di conseguenza se desiderate realizzarne di più. La forma rotonda l'ho ottenuta con un bicchiere del diametro di circa 5 cm, venti dischetti per dieci biscotti.
Ho preparato una farcia con 3 cucchiai di ricotta e 3 cucchiaini di crema spalmabile tipo nutella e ne ho sistemato un po' su dieci dischetti sui quali ho aggiunto un cucchiaiono di Composta di Lamponi dei Monti Cimini, ho coperto con gli altri dieci dischetti rimasti vuoti ed ho pressato il contorno di ogni biscotto ottenuto con la punta di una forchetta per chiudere bene le due parti, ho spennellato ogni biscotto con pochissimo latte ed ho spolverizzato con un po' dello Zucchero aromatizzato ai Lamponi. Ho indornato per circa 20 minuti a 180°.


Ho deciso di gustare i miei biscotti accompagnandoli con una tazza fumante di Tisana di Foglie di Lampone dei Monti Cimini, l'ultima novità dell'azienda che oltre ad essere ottima e rilassante possiede proprietà antinfiammatorie ed antidolorifiche naturali.


Lamponi dei Monti Cimini è un marchio dell'Azienda Agricola Massimiliano Biaggioli, una meravigliosa piccola azienda a conduzione familiare nata nel 2011 alle pendici della faggeta dei Monti Cimini. L'azienda è specializzata nella coltivazione e trasformazione dei lamponi che vengono raccolti ogni giorno rigorosamente a mano come da tradizione. I vasetti che contengono questi golosissimi prodotti sono sono, per scelta aziendale da 30 o 100 gr, mai più grandi, al fine di preservare la freschezza del prodotto.
registrandovi sul sito avrete la possibilità di prenotarvi per trascorrere una bellissima giornata presso l'azienda e guardare da vicino sia i luoghi bellissimi in cui è ubicata che le fasi della preparazione dei prodotti, un'esperienza da non perdere assolutamente|


I prodotti Lamponi dei Monti Cimini si possono acquistare direttamente sullo shop del sito cliccando su questo link http://lamponideimonticimini.it/?page_id=1300


www.lamponideimonticimini.it

 https://www.facebook.com/lamponideimonticimini

lunedì 2 maggio 2016

Spaghetti funghi e zucchine

#Le mie ricette

Buongiorno, vi va una ricettina velocissima ma davvero squisita per rendere più piacevole il pranzo del lunedì?



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
200 gr di funghi champignon
1 zucchina
1/2 vaschetta di brodo in gelatina (verdure o delicato)
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di peperoncino
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale


Mondare i funghi e tagliarli a fettine sottili. Lavare e tagliare a rondelle la zucchina. Far dorare lo spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva, unire sia i funghi che la zucchina. Mescolare bene, cuocere per alcuni minuti poi aggiungere mezza vaschetta di brodo in gelatina, una punta di peperoncino fresco o un pizzico di quello in polvere, versare un po' d'acqua, coprire e far cuocere per un quarto d'ora circa. Quando il sughetto si è rappreso ma non troppo, versare nella casseruola gli spaghetti che avremo fatto cuocere in contemporanea, aggiungere un po' di pangrattato, amalgamare bene e servire.








domenica 1 maggio 2016

Pasta al forno con carciofi e sottilette

#Le mie ricette

Nonostante oggi sia 1 Maggio e qui mi soffermo a fare gli auguri a tutti i lavoratori, doppi per chi un lavoro lo cerca disperatamente, il tempo non è stato clemente per cui niente gita fuori porta. per consolarmi mi sono dedicata alla cucina ed ho preparato una pasta al forno ai carciofi che è andata letteralmente a ruba.


Ingredienti
per 6 persone

500 gr di rigatoni
6 carciofi
1 confezione di sottilette
mezzo bicchiere di vino bianco
1 bottiglia di salsa (750 ml)
olio extravergine di oliva
un pizzico di peperoncino
grana grattugiato


Per prima cosa ho preparato un sugo semplice semplice con la salsa, olio extravergine di oliva, aglio e poco peperoncino. Ho pulito i carciofi e li ho tagliati a fettine sottili, li ho fatti rosolare in padella con un po' d'olio, ho sfumato con il vino bianco, ho aggiunto un po' di formaggio spalmabile ed ho fatto amalgamare il tutto a fuoco basso. Ho fatto cuocere la pasta molto al dente, l'ho scolata e l'ho versata nella padella con il condimento mescolando bene. Ho coperto il fondo di una telia con un po' di sugo, ho aggiunto un po' di grana grattugiato e metà della pasta. Ho versatosulla pasta ulteriore sugo, sottilette e grana grattugiato. ho coperto il tutto con la pasta rimanente, ho aggiunto sottilette, abbondante sugo e altro grana grattugiatato. Provatela, è buonissima!