sabato 27 agosto 2016

A tavola con Degustabox

#LeMieRicette #Collaborazioni

E' sempre un vero piacere per me tornare a parlarvi di Degustabox, la mia box delle meraviglie della quale ormai non riesco a fare a meno. Oggi vi mostro un pranzetto realizzato utilizzando alcuni dei prodotti trovati nella degustabox di Luglio, avrei dovuto farlo già da un po' ma anche noi blogger ad Agosto ce la prendiamo più comoda.


Ho preparato un antipastino ed un primo piatto. Il primo piatto l'ho realizzato con gli Gnocchi Il Poeta gluten free Ciemme, zucchine, sottilette e pangrattato.


Ho trifolato i funghi con un po' d'olio extravergine di oliva ed uno spicchio d'aglio, ho sfumato con vino bianco, slato e pepato e li ho lasciati cuocere per un quarto d'ora.

Ho cosparso una pirofila in pyrex con pangrattato, ho ricoperto con metà dei funghi,ho aggiunto delle sottilette e ho versato gli gnocchi crudi, li ho ricoperti con il resto dei funghi, altre sottilette e pangrattato. Ho infornato a 180° per un quarto d'ora.


L'antipasto invece l'ho preparato utilizzando i Mini Blinis Labeyrie
Li ho scaldati in padella ed alcuni li ho farciti con sottiletta e zucchine grigliate, altri con sottiletta e pomodoro.



I blinis sono un prodotto di origine russa molto simile ai pancakes che si possono farcire sia con il salato che con il dolce. bisogna riscaldarli prima di farcirli per esaltare il loro gusto. E' possibile farlo sia in microonde che in padella o in forno. Sono molto morbidi ed hanno un gusto particolare che ho molto gradito.



Ho accompagnato il pasto con la Birra Moretti alla Pugliese, una birra chiara con selezioni di fico d'india e grano arso pugliese. Ha un profumo intenso ed un sapore secco ed asciutto con delle note di frutti rossi e caramello. Una vera delizia.




Tutti i prodotti contenuti nella Degustabox di Luglio


Salsa per Bruschetta Polli, Frittura di Pesce farina speciale Le Farine Magiche, Aranciosa e Gassosa Chin8neri, Lupini Sgusciati Madama Oliva, gli Schiacciatelli Il Buon PaneDaygum White cewing gum senza zucchero, Gnocchi di Patate Il Poeta Ciemme Alimentari, Birra Moretti Le Regionali alla Pugliese, Birra Moretti La Bianca, Cuore di purè Bio Ciemme Alimentari, Insaporitore per Carni Cannamela, Barretta SojoY, Mini Blinis Labeyrie.



venerdì 5 agosto 2016

Linguine zenzero e limone


#LeMieRicette #Collaborazioni



La semplicità in cucina paga sempre, se poi è accompagnata da un pizzico di fantasia il risultato è quasi sempre apprezzabile. Che amo le spezie ve l'ho già detto vero? Oggi ho voluto utilizzare lo zenzero ma no quello in polvere bensì proprio il tubero grattugiandolo da mè per realizzare una ricetta di una semplicità estrema ma dal gusto frizzantino e forte tipico dello zenzero, esaltato dal limone.


Ingredienti

500 gr di Linguine Pasta Romeo
1 grosso limone
zenzero intero da grattugiare
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale







Mentre l'acqua per la pasta bolliva ho dorato l'aglio in olio extravergine di oliva e vi ho aggiunto il succo del limone, zenzero grattugiato ed, a fuoco spento, abbondante prezzemolo finemente tritato. Ho scolato le linguine e le ho fatte saltare insieme al condimento, ho impiattato ed ho spolverato con altro zenzero grattugiato.



Per la realizzazione di questo primo piatto ho utilizzato le ottime linguine del Pastificio Romeo, azienda di cui vi ho già parlato in un altro post (cliccate sul link e volete rileggerlo o ve lo siete perso) che hanno mantenuto una cottura impeccabile oltre al gusto degno della miglior pasta trafilata al bronzo.






lunedì 1 agosto 2016

Involtini di zucchine

#LeMieRicette

Con il caldo stare ai fornelli non è molto piacevole per quanto si possa amare cimentarsi in cucina. Anch'io spesso sto optando per piatti velocissimi ma senza mai rinunciare al gusto. Vi lascio questa ricettina nel caso foste a corto di idee.



Ingredienti

2 zucchine
200 gr di mozzarella formato nodini
pangtattato
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Lavare e affettare le zucchine per lungo quindi grigliarle leggermente. Avvolgere ogni nodino con una fettina di zuccina. Cospargere con olio e pangrattato una pirofila in pyrex, (va benissimo anche la terracotta) adagiarvi gli involtini e condire con un pizzico di sale e di pepe, un filo d'olio ed una spolverata di pangrattato. Infornare per un quarto d'ora a 180°. Facile, veloce e gustoso, buon appetito!