martedì 27 settembre 2016

Degustabox - Pennette rigate al sugo con funghi trifolati e pancetta

#Collaborazioni

Eccoci giunti al nostro consueto appuntamento con Degustabox, in questo caso quella di Agosto, argomento di cui parlo sempre più che volentieri perchè trattasi di un servizio del quale sono pienamente soddisfatta sia per efficienza e costi che per la qualità dei prodotti contenuti nelle varie box fra i quali ci sono sempre graditissime novità.
Oggi ho preparato un primo piatto usando tre dei prodotti contenuti nella Degustabox di Agosto, Pennette Rigate Barilla, Salsa Pronta Barilla e Funghi Trifolati Champignon Logrò di D'Amico.


Ingredienti
per 6 persone

500 gr di Pennette Rigate Barilla
Salsa Pronta Barilla
Funghi Trifolati Champignon Logrò di D'Amico
100 gr di pancetta dolce a cubetti
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco qb
olio extravergine di oliva
sale



Ho rosolato l'aglio con 2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva, ho aggiunto la pancetta e ho fatto rosolare anch'essa (a me piace croccante). Al raggiungimento del grado di cottura desiderato ho versato i funghi trifolati , ho mescolato ben bene, ho lasciato cuocere per una decina di minuti poi ho aggiunto la salsa, un pizzico di peperoncino e di sale. Ho proseguito la cottura per un quarto d'ora.


In contemporanea ho fatto cuocere la pasta in abbondante acqua salata e l'ho versata nella casseruola con il sugo, ho amalgamato il tutto ed ho impiattato.


La qualità della Pasta Barilla è ben nota da molti decenni per cui non ho niente da aggiungere, è il top, si racconta da sè, la Salsa Pronta Barilla invece è stata una piacevole novità, densa e corposa, con un'ottima resa. Ottimi anche i Funghi Trifolati Champignon Logrò D'Amico, precotti, lavorati di fresco e trifolati in padella, dal sapore delicato e intenso.
A fine pasto, al posto della frutta, mi sono concessa un dessert naturale al 100% e ipocalorico, la Mousse Vellutata Chini, ottenuta solo con mele Golden Delicious selezionatissime, private di buccia e semi, un dessert privo di zuccheri aggiunti che mantiene inalterati vitamine, fibre e sali minerali.



Tutti i prodotti della Degustabox di Agosto



Mousse 100% mela Chini, Galatine tavolette al latte, Giusto senza glutine Comete Snack, Barilla Pennette Rigate, Barilla Salsa Pronta Classica, Limmi Succo di Limone, Alpro Soya Delicato, Poggio del Farro farro soffiato al naturale, Coca Cola LIfe, Natura rustici integrali, Forno Bonomi frollini al burro, D'Amico funghi trifolati champignon Logrò.         

Vi ricordo che Degustabox è un servizio in abbonamento mensile che al costo di euro 15,99 spese di spedizioni incluse, vi offre una box ricca di gustose bontà il cui costo reale supera sempre l'importo pagato. Se invitate i vostri amici a provare Degustabox al prezzo simbolico di euro 5,99 basterà che due fra loro aderiscano all'offerta affinchè riceviate una box in omaggio.


sabato 3 settembre 2016

Penne al peperoncino con pollo arrosto, zucchine e crema di olive nere


#LeMieRicette #Collaborazioni

Che mi piaccia la pasta credo sia ormai evidente dato che in questo blog i primi piatti predominano. Ebbene sì, è vero, la pasta è un alimento al quale proprio non so resistere e con il quale mi diverto a preparare tante nuove ricette perchè nella mia cucina due parole sono bandite, monotonia e ripetitività. Vi mostro la mia ultima idea.



Ingredienti
per 6 persone

500 gr di penne al peperoncino (io Pastificio Prosit Romeo)
1 vasetto di Crema di Olive Nere Novella
un pezzo di pollo arrosto
1 zucchina
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho lavato la zucchina e l'ho tagliata a listarelle piuttosto spesse che ho fatto rosolare, insieme allo spicchio d'aglio, in olio extravergine di oliva. Ho tagliato longitudinalmente il pezzo di pollo arrosto e l'ho aggiunto alla zucchina. Ho fatto cuocere il tutto per una decina di minuti a fuoco medio poi ho abbassato la fiamma ed ho aggiunto la Crema di Olive Nere Novella , l'ho fatta amalgamare con il resto del condimento per un paio di minuti quindi ho versato nella casseruola la pasta che ho fatto cuocere in contemporanea in abbondante acqua salata. Ho mescolato con cura ed ho impiattato.



Per questa ricetta ho usato un prodotto davvero speciale, la Crema di Olive Nere Novella che ha contribuito in maniera determinante a donare gusto e carattere al mio primo piatto che nonostante la sua semplicità e facilità di esecuzione si è rivelato una vera bontà.



Novella Industria Alimentare, azienda di quarantennale esperienza, certificata UNI EN ISO 9001:2000, BRC e IFS, si occupa della lavorazione, trasformazione e vedndita sia nel mercato italiano che in quello estero di prodotti vegetali. Quest'azienda segue ogni fase del ciclo produttivo con estrema attenzione e cura sia per quanto riguarda la scelta dei produttori delle materie prime che nella lavorazione che avviene direttamente dal fresco.
L'azienda mi ha fornito, a scopo valutativo, una confezione da due vasetti da 90 gr di Crema di Olive Nere ed una di Crema di Carciofi.


La Crema di Olive Nere ha un gusto intenso e gradevole ed una cremosità che la rende perfetta sia per l'utilizzo su bruschette, crostini, ecc. che in varie tipologie di ricette. Un ottimo prodotto sia per quanto riguarda il gusto che per l'evidente qualità. Vi parlerò della Crema di Carciofi nella prossima ricetta, per il momento godetevi le mie Penne al peperoncino con pollo arrosto, zucchine e crema di olive nere.


Buon appetito!