venerdì 30 dicembre 2016

Pasta al forno con polpette e scamorza


#LeRicettediAmicieParenti

La pasta al forno è un classico della cucina italiana, ognuno di noi ha la sua ricetta speciale, quella che vi propongo oggi non è mia ma di mia madre


Ingredienti
per 6 persone

500 gr di zitoni tagliati
300 gr di macinato
3 uova
1 bottiglia di salsa
1 cipolla
1 grossa scamorza fresca
grana grattugiato
olio extravergine di oliva
pangrattato
farina
sale


Per prima cosa ho preparato le polpette. Ho fatto un impasto con la carne, 2 uova, formaggio, sale qb. ed ho formato le polpette. Le ho passate singolarmente prima nel pangrattato, poi nell'uovo battuto (il terzo uovo) ed infine nella farina. Ho fritto le polpette nell'olio di oliva. Ho preparato un sugo semplice con olio, cipolla, salsa e sale. A metà cottura vi ho aggiunto le polpette. So che molti di voi avrebbero messo le polpette fritte nella pasta e poi le avrebbero coperte con il sugo ma mia madre usa fare così ed io non ho voluto apportare cambiamenti alla sua ricetta. Ho dato una mezza cottura alla pasta, l'ho scolata e l'ho condita con una parte del sugo, polpette incluse, e formmaggio. Ho cosparso il fondo di una teglia con sugo e formaggio e vi ho posto la metà della pasta, ho farcito con la scamorza affettata ed ho ricoperto con il resto della pasta, abbondate sugo e formaggio ed ho cotto il tutto in forno per una trentina di minuti a 180°.


sabato 17 dicembre 2016

Tagliatelle funghi e prosciutto crudo con chicchi di melagrana

#LeMieRicette

Le tagliatelle fresche all'uovo mi piacciono fin da bambina. Un tempo le preparava mia nonna poi mia madre ma sempre meno spesso. Purtroppo la vita frenetica toglie tempo ai piaceri della tavola e ai cibi che richiedono una lunga preparazione. Per fortuna al giorno d'oggi si trovano tagliatelle fresche già pronte di buona qualità come quelle della Divella che ho acquistato per realizzare questa ricetta.



Ingredienti
per 4 persone

250 gr di tagliatelle fresche
200 gr di funghi champignon
50 gr di prosciutto crudo
70 ml di panna da cucina
1 melagrana
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale



Ho tagliato le fettine di prosciutto crudo a listarelle e le ho fatte tostare in una padellina antiaderente.  Ho sgranato la melagrana, ho mondato e affettato i funghi e li ho fatti trifolare in una padella con olio e uno spicchio d'aglio, sale qb, un pizzico di pepe e prezzemolo tritato.




A cottura avvenuta ho aggiunto prosciutto crudo e panna da cucina, solo a fuoco spento i chicchi di melagrana.Ho versato nel condimento le tagliatelle fatte cuocere in abbondante acqua salata, ho amalgamato a fuoco bassissimo ed ho impiattato. Su ogni piatto ho aggiunto prezzemolo tritato e chicchi di melagrana.





mercoledì 7 dicembre 2016

Conchiglioni zucchine, mela e castagne

#LeMieRicette

I conchiglioni sono uno dei formati di pasta che amo cuocere al forno e che farcisco in tanti modi diversi. La ricetta che vi propongo oggi è davvero insolita. Leggete.



Ingredienti

300 gr di conchiglioni
1 mela rossa
2 zucchine
200 gr di mozzarelle
una decina di castagne
500 ml di passata di pomodoro
grana grattugiato
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale


Ho preparato un sughetto semplice con 500 ml di passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, 1 spicchio d'alio, sale. Ho lavato, affettato le zucchine ele ho fatte rosolare in una capiente padella con un po' d'olio, sale e un pizzico di pepe. Mentre cuocevano ho pulito le castagne e le ho spezzettate grossolanamente. Ho sbucciato la mela e l'ho tagliata a cubetti. Quando le zucchine erano quasi pronte ho aggiunto i tocchetti di mela e le castagne, ho terminato la cottura e, a fuoco spento, ho incorporato la mozzarella tagliata a cubetti. In contemporanea ho dato una mezza cottura ai conchiglioni e li ho scolati ben bene. Ho coperto il fondo di una pirofila con sugo e formaggio, ho riempito i conchiglioni con il condimento e li ho sistemati nella pirofila. Ho coperto con altro sugo (non troppo) e formaggio ed ho lasciato cuocere in forno a 180° per venti minuti.


Quando le zucchine erano quasi pronte ho aggiunto i tocchetti di mela e le castagne, ho terminato la cottura e, a fuoco spento, ho incorporato la mozzarella tagliata a cubetti. In contemporanea ho dato una mezza cottura ai conchiglioni e li ho scolati ben bene. Ho coperto il fondo di una pirofila con sugo e formaggio, ho riempito i conchiglioni con il condimento e li ho sistemati nella pirofila. Ho coperto con altro sugo (non troppo) e formaggio ed ho lasciato cuocere in forno a 180° per venti minuti.


Un piatto insolito con un gusto davvero particolare. Provatelo.

martedì 6 dicembre 2016

Minestra di cavolo cappuccio e fagioli in rosso

#LeMieRicette

Quella che vi presento oggi è una ricetta povera ma molto nutriente, grazie alla presenza dei fagioli borlotti, perfetta per questa stagione.



Ingredienti
per 4 persone

200 gr di ditali
1 cavolo cappuccio
400 gr di fagioli borlotti
1 cipolla
1 dado vegetale
1 cucchiaino di estratto di pomodoro
olio extravergine di olive
sale



Ho pulito, affettato e lavato il cavolo cappuccio. Ho sciacquato i fagioli borlotti (ho usato quelli in lattina). Ho fatto rosolare la cipolla affettata nell'olio extravergine di oliva quindi ho aggiunto 1 cucchiaino di estratto di pomodoro. Ho mescolato bene ed ho incorporato sia il cavolo cappuccio che i fagioli borlotti, ho mescolato ulteriormente, ho versato un bicchiere d'acqua ed ho aggiunto il dado vegetale.


Ho lasciato cuocere una ventina di minuti. Contemporaneamente ho cotto la pasta che poi ho versato nel condimento facendola amalgamare a fuoco basso.




sabato 3 dicembre 2016

Spaghetti all'ortolana

#LeMieRicette









Spaghetti e ortaggi, un connubio perfetto per le mie papille gustative che apprezzano tantissimo i frutti che la terra ci dona, uno dei miei sogni nel cassetto è quello di poter coltivare un piccolo orto personale e magari alcune spezie e qualche albero da frutto ma piccolo, non chiedo troppo! Sogni a parte, ecco a voi gli ingredienti di questa ricetta.


350 gr di spaghetti
200 gr di funghi pleurotes
2 zucchine
2 carote
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco
olio extravergine di oliva
sale


Ho pulito e tagliato i funghi in pezzi grossolani. Ho affettato a rondelle sia le zucchine che le carote. Ho fatto rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva quindi vi ho aggiunto gli ortaggi, un pizzico di sale ed una punta di peperoncino ed ho fatto appassire il tutto fino a cottura avvenuta. Nel caso il sughetto risulti troppo secco si può aggiungere un po' d'accqua durante la cottura.


Contemporaneamente ho lessato gli spaghetti e poi li ho fatti saltare nel condimento.



giovedì 1 dicembre 2016

Minestra di cavolo cappuccio e patate

#LeMieRicette

Inauguriamo il mese di Dicembre e l'aria freddina che ci ha regalato con una bella minestra fumante, perfetta per riscaldare corpo ed anima.




Ingredienti
per 6 persone

500 gr di ditali
1 cavolo cappuccio
6 patate
2 pomodor o 2 cucchiai di pomodoro a pezzetti già pronto
1 piccola cipolla
3 dadi vegetali


Ho preparato una capiente pentola di brodo con 3 dadi vegetali. Ho mondato, affettato e lavato il cavolo cappuccio. Ho sbucciato e tagliato a cubotti le patate. Ho affettato la cipolla. Ho versato il tutto nel brodo aggiungendo 2 cucchiai di pomodoro a pezzetti.




Quando gli ortaggi hanno quasi raggiunto una cottura ottimale ho versato la pasta e l'ho lasciata cuocere nel brodo. La minestra va gustata ben calda.