Scaloppine con contorno di mele alla glassa di limone e patate alla curcuma


#LeMieRicette

Oggi ho in serbo per voi un secondo piatto a base di carne che potrei definire equilibrato e completo perchè prevede come contorno mele e patate ovviamente preparate separatamente ed in modo diverso. Il risultato è un piatto davvero gustoso con un tocco raffinato che stupirà senz'altro i vostri commensali, i miei hanno molto gradito.



Ingredienti

500 gr di scaloppine (vitello o maiale)
2 mele rosse
4 patate grandi
mezzo bicchiere di vino bianco
glassa al limone
curcuma in polvere
pepe
olio extravergine di oliva
prezzemolo tritato
sale


Ho affettato sottilmente le mele e le ho messe a riposare con un po' di succo di limone per non farle annerire. Ho pulito e affettato le patate e le ho fatte rosolare in olio extravergine di oliva aggiungendo curcuma in polvere, sale, pepe e prezzemolo tritato fino ad avvenuta cottura. Ho fatto leggermente appassire le fettine di mela in padella con un goccio d'olio ed ho abbondantemente irrorato con la glassa al limone. In contemporanea ho fatto saltare le scaloppine in un'altra padella, le ho leggermente salate  e le ho fatte sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Ho impiattato il tutto come da foto.


12 commenti:

  1. Spesso anche mio marito usa le mele, le aggiunge soprattutto per addolcire l'arrosto... Il tuo piatto è davvero invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Confesso che non ho mai provato ad usare le mele per preparare un contorno! Solitamente la mia cucina è molto monotona devo cominciare a creare nuovi abbinamenti proprio come hai fatto tu grazie

    RispondiElimina
  3. Sembrano buonissime e devo provarle assolutamente! Poi pe mele mi piacciono moltissimo. Grazie delle info

    RispondiElimina
  4. ecco, io le mele non le uso praticamente mai e faccio molto male. complimenti perché hai reso un secondo che io considero un po' monotono invitante e sfizioso, ti copierò la ricetta.

    RispondiElimina
  5. parliamone! Il piatto è molto bello, l'idea innovativa e mi ispira tantissimo! Magari ci provo anche io!

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta complimenti, degna di un grande chef! Proverò a proporla alla mia famigli deve essere un secondo piatto buonissimo, sano e nutriente, grazie cara

    RispondiElimina
  7. le tue ricette mi piacciono sempre molto, ogni volta che le rifaccio sono un successo devo provare anche queste scaloppine

    RispondiElimina
  8. Un piatto che appare effettivamente semplice, ma che immagino semplicemente delizioso, grazie anche agli abbinamenti dei contorni :-)

    RispondiElimina
  9. Queste scaloppine hanno un aspetto delizioso e poi sono accompagnate da un contorno davvero particolare. Brava!

    RispondiElimina
  10. Un piatto molto leggero e delicato, da provare sono le mele, hai avuto proprio una bella idea.Complimenti!

    RispondiElimina
  11. un piatto dal gusto delicato e gustoso,bella presentazione complimenti

    RispondiElimina
  12. Un modo originale e gustoso per preparare le scaloppine, grazie per la ricetta....

    RispondiElimina

@templatesyard