Torta fredda fragole, panna e crema pasticcera


#DessertSenzaCottura

Questo è il secondo dei dessert freddi che ho preparato per Pasqua. La torta fragole e panna è un classico ma la versione fredda, senza cottura vi assicuro che non è da sottovalutare.



Ingredienti

250 gr di fragole
500 ml di panna da montare
200 gr di biscotti secchi
120 gr di burro

Per la crema pasticcera

1 l di latte
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di farina 
la buccia di un limone
1 bustina di vanillina
100 gr di zucchero


Ho preparato la crema pasticcera mettendo tutti gli ingredienti a freddo in ina mentola, mescolando continuamente a fuoco medio. Nel caso proprio non riusciate ad eviare che si formino grumi, per rimediare usate un frullatore ad immersione. Ho tritato i biscotti, fuso il burro, amalgamato il tutto e foderato il fondo di una teglia rotonda con il composto ottenuto. Ho messo la teglia in frigo per un quarto d'ora circa. Nel frattempo ho lavato e affettato le fragole, una parte di esse, equivalente a circa 5o gr l'ho tagliata a pezzi più piccoli. Ho montato la panna. Ho ricoperto il fondo di biscotti con la crema pasticcera e le fragole tagliate a pezzi più piccoli. Ho sovrapposto uno strato molto abbondante di panna montata ed ho sistemato le fragole tagliate a fette.  Ho messo il dessert prima un po' in frezeer e poi in frigo.


7 commenti:

  1. io amo le torte fredde in questo periodo, poi se sono semplici da fare e con le fragole ancor meglio, le tue ricette mi piacciono sempre molto e devo rifare anche questa che sembra buonissma

    RispondiElimina
  2. Adoro le fragole e le torte fredde, un accoppiata vincente, devo proprio provare a farla

    RispondiElimina
  3. Bella idea facile e veloce da fare. Deve essere buonissima credo proprio che ci provero' a farla!

    RispondiElimina
  4. Che bontà la tua torta alle fragole....io adoro le fragole poi, se ne è avanzata un pezzetto corro a far colazione da te...è anche l'ora ideale per una fetta di torta ( non si dice mai di no ad una delizia del genere ^-^) nel frattempo salvo la ricetta grazie.

    RispondiElimina
  5. La stagione delle fragole è appena cominciata per cui credo che faro' questa torta diverse volte...ha un aspetto magnifico!

    RispondiElimina
  6. Vado matta per le fragole ed adoro le torte fredde, cosa potrei chiedere di più a un dessert?

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che cosa è questa torta..... stasera la faccio anche io ...

    RispondiElimina

@templatesyard