Barchette di melanzane

#LeMieRicette

Il pregio più grande delle melanzane è la versatilità. Si possono preparare in mille modi, ripine, in parmigiana, sott'olio, in sughetti vari e chi più ne ha più ne metta. Nella mia cucina non mancano mai. Oggi le ho cucinate così.



Ingredienti

2 melanzane lunghe
100 gr di emmental
grana grattugiato
prezzemolo tritato
pangrattato
pepe
olio extravergine di oliva
sale


Ho tagliato a metà le melanzane, le ho svuotate con l'aiuto di un cucchiaio, le ho unte con un po' d'olio e le ho cosparse con un pizzico di sale.


Ho tagliato a cubetti la polpa, l'ho fatta appassire in una padella con l'olio extravergine di oliva, ho aggiunto un pizzico di sale e di pepe. A fuoco spento ho aggiunto pangrattato, grana grattugiato, emmental a pezzetti e prezzemolo tritato. Ho riempito le barchette di melanzane con questo composto aggiungendo su ognuna di esse un filo d'olio, pangrattato e grana grattugiato. Le ho adagiate in una telia cosparsa di olio, pangrattato e grana grattugiato, ho infornato per una ventina di minuti a 180°.


7 commenti:

  1. Versatili e gustosissime anche io le utilizzo spesso nelle mie ricette; proverò a replicare sicuramente la tua è davvero sfiziosa!

    RispondiElimina
  2. Ciao in questo modo non le ho mai cucinate devo provare sono sicuramente ottime

    RispondiElimina
  3. Hai ragione quando dici che le melanzane sono versatili in cucina ed io le mangerei in tutti i modi! Ottima questa ricetta *.*

    RispondiElimina
  4. Mi segno questa tua bella ricetta perchè adoro le melanzane cucinate in tutti i modi, vivrei di melanzane,troppo buone!

    RispondiElimina
  5. Amo le melanzane, proprio questa sera ho preparato delle deliziose polpette di melanzane, la tua ricetta è sicuramente buona e gustosa, la proverò presto grazie

    RispondiElimina
  6. Che bontà.... le melanzane sono saporite in tutte le ricette, questa la devo sperimentare. grazie mille

    RispondiElimina
  7. waooo wonderfull...! realy this dish is full of yammi i love it.. thanks for sharing dear... :)
    https://clicknorder.pk online shopping in lahore

    RispondiElimina

@templatesyard