Cavatelli con zucca e fagioli borlotti


#LeMieRicette


Se l'autunno avesse un colore per me non potrebbe che essere il giallo caldo e intenso della zucca, ortaggio di stagione che uso prevalentemente nella realizzazione di primi piatti. Date un'occhiata alla mia ricetta e provatela se vi piace, vi assicuro che è buonissima, la zucca lega meravigliosamente bene con i fagioli borlotti.



Ingredienti
per 4 persone

250 gr di cavatelli freschi
200 gr di zucca gialla a cubetti
400 gr di fagioli borlotti in barattolo
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 dado vegetale
curcuma in polvere
1 spicchio d'aglio
peperoncino
prezzemolo tritato
sale per la pasta





Ho fatto dorare l'aglio in una casseruola con l'olio extravergine di oliva, ho aggiunto la zucca tagliata a dadini, ho mescolato per un paio di minuti quindi ho incorporato i fagioli borlotti, un cucchiaio di salsa di pomodoro, peperoncino, un dado vegetale, curcuma in polvere, ho aggiunto un po' d'acqua ed ho lasciato cuocere a fuoco medio. Ho cucinato i cavatelli piuttosto al dente, li ho scolati ed ho terminato la cottura nella casseruola con il condimento. Ho cosparso su ogni piatto abbondante prezzemolo tritato.



12 commenti:

  1. Ci sono tutti gli ingredienti che io amo la zucca, la buona pasta ed i fagioli! Complimenti

    RispondiElimina
  2. complimenti per questa ricetta, ha un aspetto molto invitante, proverò a realizzarla e proporla in famiglia! son sicura che piacerà!

    RispondiElimina
  3. un modo diverso per usare la zucca nei primi, belli gli accostamenti, dovrò provare la tua ricetta, brava!

    RispondiElimina
  4. che aspetto invitante questo piatto ,adoro i cavatelli,devo assolutamente provare la tua ricetta

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla

    RispondiElimina
  6. Adoro la zucca in tutte le sue declinazioni! Proverò sicuramente la tua ricetta con i fagioli perché per me è un abbinamento insolito ma penso vincente

    RispondiElimina
  7. Una splendida ricetta perfettamente adatta a questo autunno un pò freddino (almeno qui a Venezia) tra l'altro la zucca e i fagioli sono due ingredienti che mio marito ama particolarmente, devo provare la tua ottima e gustosa ricetta prestissimo, grazie tesoro

    RispondiElimina
  8. Anche a me piace la zucca ed amo le ricette realizzate con essa quindi proverò la tua molto volentieri

    RispondiElimina
  9. che bonta' amo questo mix autunnale il mio preferito

    RispondiElimina
  10. che ricetta deliziosa! Voglio provarla subito

    RispondiElimina
  11. Non ho mai provato ad abbinare la zucca ai fagioli e questa ricetta mi sembra davvero appetitosa! Grazie per aver condiviso l'idea gustosa!

    RispondiElimina
  12. Un piatto ideale per le serate d'autunno, mi hai davvero fatto venire una gran voglia di riproporlo. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina

@templatesyard