Involtini di zucchine con sottilette e prosciutto crudo


#LeMieRicette

Ho appena finito di preparare questo secondo piatto leggero e gustoso, perfetto anche per la cena. Vi lascio la ricetta al volo e corro a gustarmelo.



Ingredienti

1 zucchina
sottilette qb
prosciutto crudo qb
pangrattato
grana grattugiato
olio extravergine di oliva


Ho tagliato la zucchina a fette longitudinalmente e le ho fatte arrostire su una bistecchiera. Le ho farcite con mezza sottiletta e un po' di prosciutto crudo, le ho arrotolate e fermate con uno stecchino. Ho cosparso il fondo di una pirofila in pyrex con un po' d'olio extravergine di oliva, pangrattato e grana grattugiato, vi ho deposto gli involtini di zucchina e ho condito nuovamente con un filo d'olio, pangrattato e grana grattugiato. Ho cotto in forno a 180° per un quarto d'ora circa, le fatte raffreddare giusto un pochino e le ho servite in tavola.








10 commenti:

  1. Mia madre fa una cosa simile e sono a dir poco favolosi buonissimi :)

    RispondiElimina
  2. facilissimi e golosissimi che ottima idea che mi hai dato!

    RispondiElimina
  3. questi ogni tanto li faccio anche io ma ora è un po' che non li porto in tavola...devo rimediare

    RispondiElimina
  4. davvero una ricetta deliziosa, un ottima idea per domani che ho ospiti a pranzo

    RispondiElimina
  5. wow ma che buona!! La devo rifare anch'io :) Grazie!

    RispondiElimina
  6. Idea davvero interessante! Secondo me è il piatto giusto per stupire i propri commensali

    RispondiElimina
  7. Che piattino gustoso e invitante! Mi piace un sacco che non siano fritti ma cotti al forno e che tutti gli ingredienti siano praticamente sempre presenti a casa.

    RispondiElimina
  8. un modo diverso per cucinare le zucchine, sembrano davvero molto appetitosi questi involtini.....

    RispondiElimina
  9. un bel piatto da gustare spesso, anche freddo, grazie della veloce ricetta

    RispondiElimina

@templatesyard