Torta arancia e cioccolato


#Dolci

Se vi siete svegliati con la voglia di dolci siete capitati nel posto giusto. Oggi vi mostro la torta che ho preparato per il compleanno di mia figlia, un pan di spagna molto semplice farcito con crema all'arancia e crema al cioccolato, ricoperto con cioccolato fondente fuso.



Ingredienti

Per il pan di spagna

5 uova
175 gr di zucchero
150 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
la buccia grattugiata di 1 limone

Per la crema all'arancia

1 l di latte
1 uovo intero + 1 tuorlo
50 gr di farina
50 gr di burro
50 gr di zucchero
il succo di 1 arancia
la buccia grattugiata di 1 arancia

Per la crema al cioccolato

1/2 litro di latte
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di farina
50 gr di zucchero
50 gr di cioccolato amaro in polvere

Per la ricopertura

1 tavoletta da 200 gr di cioccolato fondente
la buccia di 1 arancia grattugiata


Ho preparato il pan di spagna con una ricetta base molto semplice. Ho montato zucchero, uova e buccia di limone grattugiata con uno sbattitore elettrico (prima o poi mi comprerò una planetaria) a velocità massima per 15 minuti circa. Più a lungo si montano questi ingredienti più soffice sarà il pan di spagna. Ho unito sia la farina che la fecola di patate setacciandole, mescolando a velocità bassa. Ho imburrato e infarinato una teglia da 22 cm e vi ho versato il composto. Ho infornato a 180° per una ventina di minuti e l'ho lasciato raffreddare.
Ho preparato la crema all'arancia mettendo tutti gli ingredienti a freddo in una casseruola, mescolando a fuoco medio finchè la crema non ha raggiunto la consistenza desiderata.
Ho preparato la crema al cioccolato con lo stesso procedimento della crema all'arancia.
Ho tagliato il pan di spagna in tre strati che ho bagnato con il succo di un'arancia. Sul primo strato ho versato la crema al cioccolato, sul secondo quella all'arancia ed ho assemblato la torta.
Ho sciolto la stecca di cioccolato fondente a bagnomaria ed ho ricoperto con il cioccolato fuso la superficie della torta spolverandola con la buccia di un'arancia grattugiata,
Mia figlia l'ha gradita moltissimo e non solo lei...
Piccolo consiglio, se vi piacciono i dolci dal gusto un po' alcoolico invece di bagnare il pan di spagna con il succo di un'arancia provate ad usare il Cointreau, lega perfettamente con la crema all'arancia.



7 commenti:

  1. questa tua torta ha un'aspetto delizioso, soprattutto la sua crema all'arancia

    RispondiElimina
  2. uh ma che buona bravissima ottimo risultato proverò a farla anche io

    RispondiElimina
  3. pare proprio buonissima, provo a farle per il fine settimana, ho ospiti a cena

    RispondiElimina
  4. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  5. è davvero una ricetta squisita! Ho già scaricato gli ingredienti ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao cara,
    certo che questa torta è proprio bella a vedersi e secondo me è anche buonissima.
    Devo provarla a fare.
    Grazie per la ricetta.

    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  7. adoro il contrasto cioccolato e arancio...questa torta deve essere buonissima.

    RispondiElimina

@templatesyard