Maritati freschi, integrali, con funghi, pancetta, zucca e piselli

#LeMieRicette

Per chi se lo stesse chiedendo, i maritati non sono altro che un mix di orecchiette e cavatelli lunghi. Secondo la tradizione pugliese le orecchiette "si maritano" con i cavatelli creando un insieme di formati di pasta davvero gustoso, perfetto per me che amo molto la pasta fresca. Questa volta ho scelto la versione integrale più sana senza togliere niente al gusto. Leggete come ho condito i miei maritati.  

                                                                       



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di maritati
100 gr di pancetta a cubetti
100 gr di funghi champignon
100 gr di zucca
200 gr di piselli
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
peperoncino qb
olio extravergine di oliva
sale

Ho pulito e tagliato i funghi a fettine e la zucca a cubetti. Ho fatto imbiondire l'aglio con l'olio extravergine di oliva in una casseruola in cui, in seguito, ho aggiunto la pancetta, l' ho fatta rosolare per bene ed ho inserito sia la zucca che i funghi. Ho mescolato per qualche minuto finchè non si sono appassiti ed ho aggiunto anche i piselli. Dopo qualche altro minuto di cottura ho versato due cucchiai di salsa di pomodoro, mezzo bicchiere d'acqua, sale qb e un pizzico di peperoncino. Ho proseguito la cottura finchè il condimento non ha raggiunto la consistenza desiderata. In contemporanea ho fatto bollire i maritati in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho versati nella casseruola con il condimento. Ho amalgamato ben bene il tutto per qualche minuto a fuoco basso ed ho servito in tavola.


8 commenti:

  1. non conoscevo i maritati! vado però per le orecchiette e le mangio spesso! ottima e super invitante la tua ricetta! la proverò!

    RispondiElimina
  2. In questa ricetta c'è un' ingrediente che mi rende sempre felice: i funghi! In qualsiasi modo vengano cucinati a me piacciono e non smetterei mai di mangiarli.. con questo tipo di pasta poi dovrebbero essere ancora piu gustosi! Complimenti

    RispondiElimina
  3. La ricetta è buona, certo, ma la cosa che mi ha stupito è stato scoprire che vengono mischiati due formati diversi di pasta fresca. Davvero interessante! E la cottura è uguale per entrambi i formati? che cosa curiosa, devo provare!

    RispondiElimina
  4. ha un aspetto delizioso, devono essere buoni questi maritati, ottimo sughetto

    RispondiElimina
  5. Questo piatto è davvero invitante interessante il mix funghi zucca e piselli che hai usato per il condimento.. da provare !!

    RispondiElimina
  6. questo piatto ha un'aspetto a dir poco delizioso ,li proverò domani a pranzo

    RispondiElimina
  7. Per me sono nuovi i maritati ma sembrano ottimi li proverò grazie

    RispondiElimina
  8. Il piatto che ci proponi contiene tutti ingredienti di mio gusto, grazie per aver avermi offerto questa prelibatezza!

    RispondiElimina

@templatesyard