Paccheri ripieni di zucchine e carote trifolate, stracchino, sottilette e grana grattugiato


#LeMieRicette

I paccheri sono un tipo di pasta che mi piace moltissimo anche perchè si possono fare ripieni. In questa ricetta mi sono perlappunto cimentata nell'arte di farcire i paccheri con un ripieno così gustoso che ha stupito anche me che ne sono stata l'artefice. Leggete e se vi piace l'idea, provatela.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di paccheri
sugo di pomodoro qb
bescaiamella qb
2 zucchine
2 carote 
100 gr di stracchino
sottilette qb
grana grattugiato
sale
pepe
noce moscata
olio extravergine di oliva

 
Ho rosolato carote e zucchine tagliate a rondelle con l'olio extravergine di oliva. Ho incorporato lo stracchino e l'ho fatto sciogliere amalgamandolo agli altri ingredienti aggiungendo un po' d'acqua calda per non farlo diventare gommoso. Ho aggiunto anche qualche sottiletta sminuzzata per rendere il tutto ancora più cremoso, abbondante grana grattugiato ed ho lasciato raffreddare il composto. Nel frattempo ho preparato un sugo di pomodoro semplice con salsa, olio, aglio e sale ed una besciamella con 500 ml di latte, 50 gr di farina e 50 gr di burro, messi a freddo in un pentolino, amalgamando a fuoco medio fino al raggiungimento della consistenza desiderata, aggiungendo un pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata grattugiata. Ho dato una mezza cottura ai paccheri, li ho scolati e li ho riempiti con il ripieno preparato in precedenza. Ho cosparso il fondo di una pirofila in pyrex con sugo, besciamella e formaggio e vi ho adagiato una fila di paccheri, ho condito nuovamente con sugo, besciamella e grana grattugiato ed ho sistemato una seconda fila di paccheri per poi condire nuovamente con sugo, besciamella e grana grattugiato. Ho cotto in forno a 180° per un trentina di minuti.





17 commenti:

  1. Ottimo piatto, devo confessare che a leggere la ricetta mi è venuta una fame tremenda ed è un po tardi per mangiare adesso, devo aspettare fino a domani...
    Buon fine settimana e tanti saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. un piatto da mangiare anche con gli occhi poi il ripieno quando lo assaggi ti fa spera che non arrivoi mai la fine , devo rifarlo assolutamente ho gia' fame

    RispondiElimina
  3. ma che buona che deve essere!!! Da provare quanto prima :D wow

    RispondiElimina
  4. un'ottima ricetta un primo appetitoso da provare assolutamente. Grazie mille

    RispondiElimina
  5. ma che bontà! Bravissima! una ricetta salutare e genuina e decisamente gustosa

    RispondiElimina
  6. Ho davvero voglia di assaggiare questo piatto, un abbinamento davvero particolare

    RispondiElimina
  7. l'aspetto è golosissimo mi hai fatto venire fame e pensa..ho già cenato

    RispondiElimina
  8. mamma che fame solo a guardare le foto ,un piatto da acquolina in bocca

    RispondiElimina
  9. Un ottimo primo piatto,grazie per l'idea😉 lo preparo oggi stesso!

    RispondiElimina
  10. Che squisitezza la tua ricetta. Non vedo l'ora di provarla anche io dev'essere buonissima. Grazie per i tuoi consigli :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. E' quasi ora di pranzo e questo piatto mette un certo languorino! Prendo nota della ricetta per replicarla quanto prima.

    RispondiElimina
  12. Che bel piatto ricco di sapori e succulento. Non ho mai provato la ricetta ma sono curiosa di farla quanto prima.

    RispondiElimina
  13. Una ricetta molto interessante che potrei proporre per il pranzo delle Palme visto che ho ospiti a casa. Grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  14. Che piatto invitante! Amo la pasta al forno in tutte le sue varianti per cui prendo subito nota della tua gustosa ricetta.

    RispondiElimina
  15. Solo guardando le foto mi viene l'acquolina in bocca. Dev'essere molto buono.

    RispondiElimina
  16. Un piatto molto invitante che voglio provare a fare sperando di ottenere il tuo stesso risultato grazie per aver condiviso la tua ricetta.

    RispondiElimina

@templatesyard