Pasta al forno con le melanzane


La pasta al forno con le melanzane รจ un primo piatto che fa parte della cucina tipica regionale del meridione, ci sono diverse varianti a seconda della regione e del gusto personale. Questa รจ la mia che non รจ molto pesante perchรจ le melanzane sono fritte senza uova, semplicemente infarinate e poi immerse nell'olio bollente ma il gusto vi assicuro che รจ eccellente.



Ingredienti

500 gr di rigatoni
1 kg di melanzane
1 bottiglia di salsa di pomodoro
1 barattolo di pomodorini a cubetti
2 mozzarelle
200 gr di Galbanino o simile
grana grattugiato
basilico fresco
peperoncino (facoltativo) 
farina
olio extravergine di oliva
sale


Per prima cosa ho preparato un sugo di pomodoro semplicissimo con una bottiglia di salsa, un barattolo di pomodori a pezzetti, olio extravergine di oliva, basilico fresco, un pizzico di peperoncino e sale. Ho lavato e asciugato le melanzane quindi le ho affettate, infarinate e fritte nell'olio extravergine di oliva poi le ho fatte riposare su carta assorbente per togliere l'eccesso di olio. Nel frattempo ho dato una mezza cottura alla pasta, l'ho scolata, rimessa nella pentola e condita con qualche mestolo di sugo, mozzarelle e Galbanino a cubetti e una parte delle melanzane fritte, le fette piรน rosse le ho tagliate. Ho cosparso il fondo di una teglia con sugo e grana grattugiato, vi ho adagiato uno strato di melanzane fritte e poi la pasta precedentemente condita. Ho ricoperto il tutto con un altro strato di melanzane, abbondante sugo e grana grattugiato. Ho cotto in forno a 180 gradi per una trentina di minuti. Pura poesia!





8 commenti:

  1. Buonissima questa ricetta, anche la faccio spesso, qui piace a tutti

    RispondiElimina
  2. Adoro le melanzane e la versione al forno con la pasta รจ una delle preparazioni che amo di piu'! Buonissima ricetta *-*

    RispondiElimina
  3. Ma che buona questa pasta al forno la farร  di sicuro

    RispondiElimina
  4. mmmm รจ tra le mie preferite infatti la preparo spessissimo

    RispondiElimina
  5. Piatto squisito , lo proporro a casa grazie

    RispondiElimina
  6. in sicilia mettono le melanzane sulla pasta la tua ricetta mi sembra ottima

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bontร .Da provare assolutamente questa ricetta.

    RispondiElimina
  8. Io adoro la pasta con le melanzane, al forno non ho mai provato a farla

    RispondiElimina

@templatesyard