sabato 30 dicembre 2017


#LeMieRicette

Mi piacciono moltissimo i peperoni ripieni ed ogni volta che li preparo voglio che abbiano un tocco diverso, un gusto nuovo perchè non amo dare nulla per scontato. Questa volta li ho cucinati così



Ingredienti
per 4 persone

2 peperoni rossi
pangrattato
olive verdi e nere
capperi
salsa alla senape
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale

Ho lavato i peperoni, li ho asciugati e li ho tagliati a metà. Ho preparato il rpieno con pangrattato, olive verdi e nere tagliate a rondelle, capperi. prezzemolo tritato, un po' d'olio, un pizzico di sale e salsa alla senape, ho amalgamato tutti gli ingredienti per bene ed ho riempito le quattro metà dei peperoni, su ognuna ho cosparso dell'altra salsa alla senape. Ho adagiato i peperoni in una telia ricoperta di carta da forno e li ho fatti cuocere a 180° per una ventina di minuti. Provateli, sono molto stuzzicanti.


giovedì 28 dicembre 2017


#LeMieRicette

Anche oggi ho in serbo per voi uno dei primi piatti ideato e preparato da me durante le recenti festività anche questo nolto apprezzato dai miei commensali.



Ingredienti
per 6 persone

500 gr di paccheri
4 carciofi
1 peperone giallo
2 scatolette di tonno
1 arancia bionda
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale



Ho pulito e tagliato i carciofi a fettine sottilissime mentre il peperone a listarelle, ho fatto imbiondire l'aglio nell'olio extravergine di oliva e vi ho versato sia i carciofi che il peperone. Ho proseguito la cottura finchè i due ortaggi non sono risultati morbidi, ho inserito il tonno mescolando il tutto con cura. A questo punto ho tagliato l'arancia a metà, ho spremuto il succo di una delle due parti sul condimento e l'ho lasciato sfumare. A cottura ultimata ho aggiunto abbondante prezzemolo tritato e ho versato i paccheri lessati in contemporanea. Ho guarnito ogni piatto con una fettina di arancia tagliata a spicchi.




mercoledì 27 dicembre 2017


#LeMieRicette

Ben ritrovati, spero che abbiate passato un sereno e felice Natale in compagnia delle persone che amate. Per rimanere in tema vi propongo un primo piatto che ho preparato durante le festività appena trascorse che ha riscosso non poco successo tra amici e parentado.



Ingredienti
per 10 persone

1 kg di gnocchi
200 gr di salmone sottovuoto
500 gr di broccoli
200 gr di emmental
una decina di noci
mezza melagrana
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale


Ho mondato e lavato i broccoli e li ho lasciati appassire in una capiente padella dai bordi alti con uno spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, uno o più bicchieri d'acqua e sale qb. Quando l'acqua è stata assorbita e i broccoli hanno raggiunto la giusta cottura ho aggiunto il salmone tagliato a listarelle. Ho fatto bollire gli gnocchi in abbondante acqua salata finchè non sono saliti a galla quindi li ho scolati e li ho versati nella padella. Ho tagliato a cubetti l'emmental  e l'ho aggiunto al resto degli ingredienti insieme alla maggior parte dei chicchi della mezza melagrana. Ho amalgamato bene a fuoco basso ed ho aggiunto altri chicchi di melagrana su ogni porzione.



venerdì 22 dicembre 2017


#BarInCucina

I finocchietti con capperi e acciughe sono un piatto che noi baresi usiamo preparare durante le festività natalizie sia che il pasto sia a base di pesce che di carne. La ricetta è quella che faceva mia nonna che mi riporta indietro nel tempo quando il Natale aveva quella magia che solo i più piccoli riescono a cogliere.



Ingredienti

1 kg di finocchietti
capperi 
2 filetti di acciuga sottolio
grana grattugiato
olio extravergine di oliva



Si puliscono, si lavano e si tagliano a spicchi i finocchietti. Si mettono in una casseruola con olio extravergine di oliva, capperi acciughe, sale qb e si aggiunge un bicchiere d'acqua, se non è sufficiente per ultimare la cottura se ne versa ancora. Si condisce il tutto con grana grattugiato e si lascia cuocere a fuoco medio finchè il liquido non si è rappreso stando attenti a non farli attaccare al fondo della pentola. L'ideale è gustarli tiepidi, si possono mangiare anche freddi, troppo caldi non danno il meglio. A voi la scelta.


sabato 16 dicembre 2017


#LeMieRicette

Buongiorno cari followers e non, oggi mi sento particolarmente allegra e fantasiosa per cui vi propongo una delle mie ricette più ardite, di quelle che quando le racconto la gente storce il naso ma se le assaggia rimane con un palmo di naso! Scusate il gioco di parole, oggi sono in vena di scherzare.



Ingredienti
per 4 persone

250 gr di paccheri
300 gr di ceci
1 acocado
1 yogourt all'ananas
100 gr di stracciatella
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
peperoncino
zenzero fresco grattugiato
sale


Per prima cosa ho fatto cuocere i ceci. Ho usato quelli in scatola perchè la ricetta l'ho pensata al momento, in casi come questo vi consiglio i ceci o altri legumi in tetrapack di Jolly Colombani, sono ottimi. Tornando alla ricetta, i ceci li ho cotti in maniera semplicissima con aglio, olio, un po' di peperoncino, un pizzico di sale  e un bicchiere d'acqua a fuoco medio basso.



Ho sbucciato l'avocado, l'ho tagliato in pezzi e l'ho amalgamato con yogourt all'ananas, stracciatella , zenzero grattugiato, un pizzico di sale ed un cucchiaino d'olio. Ho incorporato il composto ai ceci. Nel frattempo ho cotto i paccheri, li ho versati nella casseruola con il condimento mescolando bene. Ho impiattato aggiungendo su ogni porzione una spolverata di zenzero fresco grattugiato al momento.


martedì 5 dicembre 2017

#LeMieRicette

Sola soletta nella mia cucina, guardando una confezione di fusilloni, rimuginavo su come condirli finchè non mi è arrivata l'idea giusta che mi ha permesso di realizzare questa particolarissima ricetta.




Ingredienti
per 4 persone

250 gr di fusilloni
200 gr di piselli
1 peperone giallo
1 mela
pistacchi
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


In una casseruola bassa ho fatto rosolare in olio extravergine di oliva, insieme ad uno spicchio d'aglio, un peperone giallo tagliato a listarelle non troppo sottili. Dopo alcuni minuti di cottura ho aggiunto i piselli, mezzo bicchiere d'acqua, sale ed ho lasciato cuocere finchè ho ottenuto la consistenza desiderata ovvero non troppo asciutta ma non liquida.


In contemporanea ho lessato i fusilloni, li ho scolati e li ho versati nel condimento amalgamando bene. A questo punto ho sbucciato la mela, l'ho tagliata a tocchetti e l'ho incorporata al resto degli ingredienti insieme ai pistacchi. Ho aggiunto altri pistacchi su ogni porzione.