giovedì 25 gennaio 2018


#LeMieRicette

Che ne direste di una pasta e piselli un po' diversa dal solito, non a minestra ma asciutta? Date un'occhiata alla mia ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di tortiglioni
200 gr di piselli in scatola (peso netto)
100 gr di pancetta affumicata
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 dado vegetale
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco
sale per la pasta


Ho rosolato la pancetta con lo spicchio d'aglio in olio extravergine di oliva. Ho aggiunto i piselli, ho mescolato un po' ed ho incorporato un cucchiaio di salsa di pomodoro e un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Dopo aver amalgamato per qualche minuto ho aggiunto il dado vegetale e mezzo bicchiere d'acqua ed ho proseguito la cottura fino all'assorbimento del liquido. Ho cotto contemporaneamente la pasta e l'ho versata nella casseruola con il condimento, ho amalgamato bene a fuoco lento ed ho impiattato.


mercoledì 24 gennaio 2018


#LeMieRicette

Quella che vi propongo oggi è una ricetta semplice ma raffinata in cui la morbida salsa di ricotta e noci si amalgama armoniosamente con la pasta e la noce moscata aggiunge un tocco speciale a questo delizioso primo piatto che si prepara in pochi minuti perchè il condimento è pronto nel tempo di cottura della pasta.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di rigatoni
350 gr di ricotta
una decina di noci
grana grattugiato
noce moscata grattugiata
pepe qb
olio extravergine di oliva
sale qb



Ho fatto lessare la pasta in abbondante acqua salata. Durante la cottura ho preparato il condimento. Ho sminuzzato le noci lasciando alcuni gherigli interi per la decorazione finale. Ho versato un po' d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e vi ho aggiunto la ricotta. Ho mescolato con un cucchiaio di legno a fuoco molto basso aggiungendo un po' d'acqua di cottura della pasta continuando ad amalgamare la salsa per renderla cremosa. Ho aggiunto sale, pepe e noce  moscata grattugiata. Ho scolato la pasta e l'ho versata nel condimento continuando a mescolare a fuoco basso per un paio di minuti. Ho impiattato spolverizzando ogni porzione con grana grattugiato e ho aggiunto gherigli di noce per guarnire.


venerdì 19 gennaio 2018


#LeMieRicette

Cosa preparare per secondo se non si desidera mangiare ne' carne ne' pesce? Ecco qui un' idea per voi, una ricetta vegetariana equilibrata dal punto di vista nutrizionale perchè contiene sia carboidrati che fibre e proteine.



Ingredienti

500 gr di patate
500 gr di broccoli
2 mozzarelle
1 cucciaio di salsa di pomodoro
1 dado vegetale
peperoncino
olio extravergine di oliva


Ho scaldato l'olio e vi ho fatto appassire i broccoli tagliati a cimette a fuoco basso poi ho alzato la fiamma ed ho aggiunto le patate a tocchetti, un cucchiaio di salsa di pomodoro, un dado vegetale, un pizzico di peperoncino e mezzo bicchiere d'acqua. A fine cottura ho nuovamente abbassato la fiamma ed ho incorporato le mozzarelle tagliate a dadini, ho amalgamato e servito. Va gustato ben caldo.


martedì 16 gennaio 2018


#LeMieRicette

Ma come è possibile che esista gente a cui non piace la pasta? Per me è molto difficile farne a meno soprattutto d'inverno quando un bel primo piatto fumante è proprio quello che ci vuole. Oggi ho in serbo per voi una ricetta rustica e stuzzicante, leggete.



Ingredienti
per 6 persone

500 gr di penne rigate
600 gr di polpa di pomodoro
2 mozzarelle
olive verdi e nere
capperi
ricotta Marzotica
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale



Ho fatto dorare l'aglio con l'olio extravergine di oliva, ho versato la polpa di pomodoro, ho fatto cuocere per qualche minuto e poi ho aggiunto le olive verdi e nere tagliate a rondelle ed una manciata abbondante di capperi. Ho lasciato cuocere per una decina di minuti. In contemporanea ho cotto anche la pasta ed ho tagliato a cubetti la mozzarella. Una volta pronta, ho versato la pasta nella casseruola con il condimento, ho amalgamato bene a fuoco basso ed ho ggiunto la mozzarella. Ho impiattato ed ho condito con la ricotta Marzotica grattugiata.






#LeMieRicette

Carissimi frequentatori di Farneticazioni Culinarie siete affamati? A me non chiedetelo nemmeno perchè ho sempre fame, del resto non potrebbe essere diversamente altrimenti non amerei così tanto cucinare. Chiacchiere a parte, oggi vi mostro una parmigiana non convenzionale preparata con la zucca. Se l'idea vi piace leggete la mia ricetta.



Ingredienti

500 gr di zucca
2 mozzarelle
sugo di pomodoro (salsa, olio, aglio, peperoncino, sale)
grana grattugiato


Ho tagliato a fette piuttosto sottili la zucca e l'ho grigliata da entrambi i lati. Ho preparato un sughetto semplicissimo con salsa, olio extravergine di oliva, aglio, sale e un pizzico di peperoncino. Ho tagliato le mozzarelle a dadini. Ho usato una pirofila in pyrex sul cui fondo ho versato un po' di sugo e grana grattugiato, ho deposto il primo strato di zucca grigliata che ho ricoperto con mozzarella, sugo e grana grattugiato, così a seguire fino all'ultimo strato che ho ricoperto solo con sugo e formaggio. Ho infornato per 30 minuti a 180°.



sabato 13 gennaio 2018


#LeMieRicette

Stamattina non ho molto tempo a dispozione ma voglio comunque dedicarne un po' a voi. Vi lascio una ricettina facile e velocissima ma tanto gustosa.



Ingredienti
per 4 persone

300 gr di paccheri
500 gr di zucca
400 gr di polpa di pomodoro
noce moscata
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale


Ho fatto dorare l'aglio nell'olio extravergine di oliva, ho aggiunto la zucca tagliata a tocchetti, un pizzico di noce moscata grattugiata ho lasciato cuocere finchè quest'ultima non si è ammorbita. Ho incorporato la polpa di pomodoro e ho proseguito la cottura per un quarto d'ora circa aggiungendo verso la fine abbondante prezzemolo tritato. Contemporaneamente ho cotto la pasta , l'ho versata nella casseuola con il condimento, ho mescolato a fuoco basso e ho servito. Su ogni piatto ho aggiunto altro prezzemolo tritato.


venerdì 12 gennaio 2018


#LeMieRicette #BarInCucina

Gli spaghetti con pomodoro, rucola e ricotta Marzotica sono un primo piatto molto apprezzato e spesso presente sulle tavole baresi e pugliesi io, però, ho apportato una mia personale variante alla ricetta originale. Di solito si usa far cuocere la rucola insieme agli spaghetti, a me invece questo procedimento non piace perchè cuoce troppo perdendo quel sapore un po' amarognolo e un po' piccante tipico di quest'ortaggio per cui la metto nel sughetto a fine cottura così mantiene inalterato il suo sapore.



Ingredienti
per 6 persone

500 gr di spaghetti
1 mazzetto di rucola
ricotta marzotica qb
500 gr di polpa di pomodor
1 bicchiere di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco (facoltativo)
olio extravergine di oliva
sale



Ho pulito e lavato la rucola. Ho preparato un sughetto facendo soffriggere uno spicchio d'aglio in olio extravergine di oliva, aggiungendo polpa e salsa di pomodoro, sale qb e un po' dipeperoncino fresco. A fine cottura ho aggiunto quasi tutta la rucola lasciandone un po' da mettere a crudo su ogni porzione. Contemporaneamente ho fatto cuocere gli spaghetti che poi ho versato nella casseruola insieme al sugo e alla rucola. Ho impiattato aggiungendo su ogni porzione alcune foglie di rucola cruda e ricotta Marzotica grattugiata.


giovedì 11 gennaio 2018


#LeMieRicette

Quando si fa scorta di gamberi durante il periodo natalizio può accadere che se ne congeli una parte (io sono abbondante negli acquisti, caso mai venga a pranzo un ospite imprevisto) da poter usare più in là. Quelli di oggi sono gli ultimi superstiti che ho deciso di utilizzare in un semplice sughetto con cui ho condito gli spaghetti.



Ingredienti
per 4 persone

500 gr di gamberi
350 gr di spaghetti
1 barattolo di polpa di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale

Ho imbiondito lo spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva, ho aggiunto i gamberi e li ho fatti scotare un attimo da entrambi i lati. _Ho versato la polpa di pomodoro ed il concentrato ed ho fatto cuocere per un quarto d'ora circa. Solo a fine cottura ho aggiunto il prezzemolo tritato. Ho versato gli spaghetti nella casseruola con il condimento, ho amalgamato a fuoco basso per un paio di minuti ed ho servito.


martedì 9 gennaio 2018


#LeMieRicette

Per il pranzo di oggi ho preparato una genuina e semplice pasta e ceci ma fatta utilizzando la pasta fresca che io adoro perchè rende i primi piatti molto più gustosi.



Ingredienti
per 6 persone

400 gr di cavatelli freschi
200 gr di ceci
1 carota
1 gambo di sedano
un cucchiaio di polpa di pomodoro
1 dado vegetale
1 spicchi d'aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale per la pasta

Ho tritato la carota e il gambo di sedano e li ho fatti rosolare insieme allo spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva. Ho aggiunto i ceci (ho usato quelli in barattolo perchè ho deciso all'ultimo minuto di preparare questo piatto per cui per 200 gr intendo il contenuto del barattolo al nrtto dell'acqua scolata), un cucchiaio di polpa di pomodoro, il dado vegetale, un po' di peperoncino fresco tritato (facoltativo), un bicchiere d'acqua ed ho lasciato cuocere finchè i ceci non sono diventati morbidi e l'acqua si è assorbita. Contemporaneamente ho cotto anche la pasta che poi ho versato nella pentola con i ceci. Ho amalgamato bene a fuoco basso e poi ho servito.




domenica 7 gennaio 2018


#LeMieRicette

Quello che vi mostro oggi è un secondo piatto golosissimo e insolito che ho preparato per il giorno dell'Epifania, aromatico ed originale, ha davvero stupito tutti persino i meno aperti alle novità.



Ingredienti

500 gr di gamberoni
1 avocado
4 fette di ananas
1 kiwi
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale 
pepe

Ho sbucciato e tagliato i pezzi ananas, avocado e kiwi. Ho scottato i gamberoni nell'olio extravergine di oliva ed ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco. Ho proseguito la cottura per un paio di minuti dopodichè ho aggiunto la frutta, un pizzico di sale e di pepe ed ho lasciato cuocere per cinque minuti ancora quindi ho impiattato. Ho sistemato prima la frutta sulla quale ho poi adagiato i gamberoni.


venerdì 5 gennaio 2018


#LeMieRicette

Bentrovati, oggi voglio nostrarvi i tramezzini che ho l'abitudine di preparare per antipasti o aperitivi.


Quelli nella foto qui sopra, davvero buonissimi, sono farciti con i seguenti ingredienti

pane per tramezzini
salmone sottovuoto
formaggio spalmabile al salmone
radicchio
1 cetriolo

Ho spalmato il pane per tramezzini con il formaggio al salmone ed sistemato in successione foglie di radicchio, salmone e cetriolo tagliato a fettine, ho ricoperto con un'altra fetta di pane. Ho tagliato ogni tramezzino , originariamente quadrato, in modo da ottenerne due triangolari.



I tramezzini nella foto sopra, invece, sono preparati usando i seguenti ingredienti

pane per tramezzini
maionese
1 cucchiaino di salsa alla senape
1 scatoletta di tonno
capperi
insalata iceberg

Ho preparato la salsa tonnata mescolando maionese, senape, capperi e tonno. Con questa salsa ho farcito i tramezzini, inserendo in ognuno foglie di insalata iceberg. Li ho tagliati come i precedenti. Vi sono piaciuti? Voi come li preparate?

giovedì 4 gennaio 2018


#LeMieRicette

Le feste sono praticamente finite, Epifania a parte, si ritorna alla normalità anche in cucina. Dopo i bagordi dei giorni scorsi, ispirata anche dal freddo e dalla pioggia, ho deciso di preparare una fumante, sana e rassicurante minestra.



 Ingredienti
per 4 persone

200 gr di pasta formato gomiti
4 patate
400 gr di fagioli borlotti
2 carote
1 costa di sedano
mezza cipolla
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 dado vegetaòe
olio extravergine di oliva
prezzemolo tritato
sale per la pasta



Ho pulito le patate e le ho tagliate a tocchetti Ho preparato un soffritto con carote, sedano e cipolla e l'ho fatto rosolare nell'olio extravergine di oliva per un paio di minuti. Ho aggiunto le patate e ho proseguito la cottura per qualche altro minuto quindi ho versato i fagioli borlotti, un po' di peperoncino fresco, un dado vegetale ed un bicchiere d'acqua. A fine cottura ho aggiunto il prezzemolo tritato e la pasta fatta cuocere in contemporanea. Ho amalgamato bene a fuoco basso e ho servito.




mercoledì 3 gennaio 2018


#LeMieRicette

Questa facilissima ma prelibata ricetta l'ho preparata per il cenone di fine anno. E' piaciuta a tutti perchè lo spumante ha esaltato il gusto dei gamberi donando loro quel tocco di raffinatezza degno di un piatto speciale.



Ingredienti

1 kg di gamberi
1 bicchiere di spumante
il succo di un limone
pepe
sale
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva


Ho pulito e lavato i gamberi e li ho asciugati bene,  Ho scaldato l'olio in una grande padella a temperatura non troppo alta, ho scottato i gamberi da entrambi i lati, li ho bagnati con il succo di un limone, ho versato il bicchiere di spumante e  ho lasciato sfumare per qualche minuto. Ho aggiunto un pizzico di sale, pepe e a fuco spento un po' di prezzemolo tritato.




martedì 2 gennaio 2018


#LeMieRicette


Quest'anno per il cenone del 31 non ho preparato un primo piatto legato alla tradizione, ho preferito stupire i miei ospiti con questa nuova ricetta, Lasagne con carciofi e salmone con abbondante besciamella non acquistata già pronta ma preparata da me, molto più buona di quella in commercio perchè più densa e aromatizzata con la noce moscata.



Ingredienti
per 6 persone

250 gr di lasagne fresche all'uovo
200 gr di salmone sottovuoto
6 carciofi
1 spicchio d'aglio
1 limone
olio extravergine di oliva
sale

Per la besciamella

500 ml di latte fresco
50 gr di farina
50 gr di burro
noce moscata
un pizzico di sale


Ho preparato la besciamella mettendo farina latte e burro in un pentolino, mescolando velocemente a fuoco medio. Quando ha cominciato ad addensarsi ho aggiunto un pizzico di sale e la noce moscata grattugiata. Ho continuato a mescolare con cura per un minuto circa poi ho spento e l'ho lasciata raffreddare. (In caso di grumi risolvete con un frullatore ad immersione)
Ho pulito i carciofi, li ho tagliati a fette e li ho cosparsi con il succo di mezzo limone per non farli annerire. Ho scaldato un po' di olio extravergine di oliva in una padella con uno spicchio d'aglio e vi ho fatto rosolare i carciofi aggiungendo un pizzico di sale a metà cottura.
Ho cosparso il salmone con il succo dell'altra metà del limone.
Ho versato sul fondo di una pirofila in pyrex abbondante besciamella, vi ho adagiato il primo strato di lasagne e le ho ricoperte con salmone e besciamella poi ho sistemato il secondo strato di lasagne. Ho proseguito a strati alternati terminando con carciofi e besciamella. Ho cotto in forno a 180°  per circa mezzora.