venerdì 23 marzo 2018


#BarInCucina

Quello che vi presento oggi è un primo piatto tipico della cucina barese, una variante degli spaghetti alla San Giovanniello con l'aggiunta delle cime di rapa. Un piatto povero, con pochi ingredienti ma gustoso e stuzzicante.



Ingredienti
per 6 persone

400 gr di spaghetti
1 kg di rape
400 gr di polpa di pomodoro a pezzetti
2 filetti di acciuga
1 spicchio d'aglio
peperoncino qb
olio extravergine di oliva 
sale


Ho pulito le rape lasciando solo le cime e le foglie più tenere, le ho lavate e scolate. Ho fatto dorare l'aglio in una capiente padella ed ho aggiunto i filetti di acciuga sminuzzati, cercando di farli quasi sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. Ho incorporato i pomodori a pezzetti, ho salato, ho aggiunto un po' di peperoncino ed ho lasciato cuocere per una decina di minuti. Ho dato una mezza cottura alle rape in abbondante acqua salata quindi ho versato nella stessa acqua gli spaghetti ed ho lasciato che cuocessero insieme. Ho scolato il tutto e l'ho fatto saltare in padella insieme al sughetto. Ho amalgamato a fuoco basso per un paio di minuti ed ho servito.






mercoledì 21 marzo 2018


#LeMieRicette

Sulla mia tavola oggi ha troneggiato un gustosissimo primo piatto vegetariano a base di peperoni e zucchine legati da cremosissimo formaggio spalmabile e salsa di pomodoro. Leggerissimo anche perchè il formaggio che ho usato per amalgamare gli ingredienti era rigorosamente light.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di rigatoni
3 zucchine
1 grosso peperone giallo/verde
3 cucchiai di polpa fine di pomodoro
3 cucchiai di formaggio spalmabile light
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di peperoncino
olio extravergine di oliva
sale


Ho tagliato in stick le zucchine, utilizzando solo la parte vicino alla buccia (il resto ovviamente non l'ho buttato ma l'ho utilizzato diversamente), ho pulito e tagliato a listarelle il peperone. Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva quindi ho aggiunto peperoni e zucchine e li ho fatti rosolare per cinque minuti circa. Ho incorporato 3 cucchiai di formaggio spalmabile light, 3 cucchiai di salsa di pomodoro, un pizzico di peperoncino, possibilmente fresco (io ne faccio scorta d'estate e conservo i mazzetti a testa in giù), sale qb, mezzo bicchiere d'acqua ed ho proseguito la cottura per un quarto d'ora circa. Durante questo lasso di tempo ho fatto cuocere la pasta che ho scolato e versato nella casseruola con il condimento, ho amalgamato per un paio di minuti ed ho servito in tavola.
Ho tagliato a fettine sottili la parte centrale delle zucchine, rimasta inutilizzata, le ho arrostite da entrambi i lati su una bistecchiera e le ho condite con olio, un goccio di aceto, aglio e prezzemolo tritati.






lunedì 19 marzo 2018


#LeMieRicette

Che ne pensate dell'abbinamento broccoli e carciofi? L'ho provato oggi per la prima volta nella ricetta che leggerete e devo dire che non mi è dispiaciuto per niente. Accetto ben volentieri commenti e consigli. Se ci siete battete un colpo.



Ingredienti
per 4 persone

300 gr di pasta (gemelli Tamma)
1 broccolo
2 carciofi
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di pomodoro a pezzetti
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino (facoltativo)


Ho pulito i carciofi e li ho tagliati a fettine sottilissime. Ho diviso il broccolo in cimette che ho lavato accuratamente. Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva ed ho aggiunto sia i broccoli che i carciofi, li ho fatti rosolare ed ho versato mezzo bicchiere di vino bianco. Ho lasciato sfumare ed ho aggiunto il pomodoro a pezzetti, sale, un po' di peperoncino ed ho lasciato cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo ho fatto bollire la pasta, l'ho versata nel condimento ed ho amalgamato ben bene a fuoco basso per una decina di minuti.






sabato 17 marzo 2018


#LeMieRicette

La ricetta che vi propongo oggi è talmente semplice che potrebbe realizzarla anche un bambino ma è buonissima, stuzzicante e aromatizzata al limone. Provatela anche voi, vi garantisco poca fatica ma grande soddisfazione.



Ingredienti
per 6 persone

500 gr di spaghetti
3 scatolette di tonno
il succo di 1 limone
curcuma qb
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
pepe nero
sale (solo per la pasta)


Ho scaldato l'olio e vi ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio. Ho incorporato il tonno, ho mescolato un paio di minuti ed ho irrorato con il succo di un limone, ho insaporito con curcuma e pepe nero ed ho proseguito la cottura per qualche altro minuto. In fase finale ho aggiunto un po' di prezzemolo tritato.





giovedì 15 marzo 2018

#LeMieRicette

Buongiorno e bentornati su Farneticazioni Culinarie. Oggi vi propongo una versione della pasta e ceci più ricca di ingredienti di quella classica, più sostanziosa e gustosa, aromatizzata al rosmarino. Provatela, alla mia cavia preferita, ovvero mia figlia, è piaciuta molto e vi assicuro che è una tipa piuttosto esigente. 



Ingredienti
per 4 persone

200 gr di pasta formato gomiti
200 gr di ceci in scatola (peso netto)
4 patate 
2 carote
3 cucchiai di salsa di pomodoro
sedano qb
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco qb
rosmarino
1 dado vegetale
olio extravergine di oliva
sale per la pasta

Ho pulito le patate e le ho tagliate a tocchetti. Ho sbucciato le carote e le ho tagliate in pezzi non troppo piccoli. ho tritato la cipolla e il sedano e li ho fatti rosolare insieme agli altri ingredienti ed a uno spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva per alcuni minuti. In seguito ho aggiunto i ceci, 3 cucchiai di salsa di pomodoro, peperoncino qb, un dado vegetale ed un bicchiere d'acqua ed ho lasciato cuocere fino al completo assorbimento dei liquidi e al raggiungimento della consistenza desiderata. A fine cottura ho aggiunto il rosmarino. In contemporanea ho fatto cuocere anche la pasta, l'ho scolata e l'ho versata nella casseruola con il condimento, ho mescolato per qualche minuto a fuoco bassissimo ed ho impiattato aggiungendo su ogni porzione un altro po' di rosmarino.






martedì 13 marzo 2018


LeMieRicette

La ricetta del giorno è sì rustica ma con l'aggiunta della panna d cucina, gusti e sapori a contrasto che si attraggono creando un mix davvero niente male. Il sapore intenso dello speck e quello ben più delicato delle zucchine, amalgamati con la panna, legano perfettamente.



Ingredienti
per 6 persone

500 gr di rigatoni
2 zucchine
100 gr di speck tagliato in stick
200 ml di panna da cucina
noce moscata
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho lavato, asciugato le zucchine e le ho tagliate in stick utilizzando solo la parte vicino alla buccia e le ho fatte rosolare insieme ad uno spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva. In seguito ho abbassato la fiamma ed ho aggiunto la panna, un po' d'acqua calda ed ho mescolato per qualche minuto quindi ho incorporato lo speck tagliato in stick (si può trovare già pronto), ho mescolato ancora, salato, pepato e insaporito con noce moscata grattugiata. Ho versato in questo condimento la pasta fatta cuocere contemporaneamente ed ho amalgamato per qualche minuto prima di servire.







giovedì 8 marzo 2018


#LeMieRicette

Non amo molto mangiare la carne e quando lo faccio preferisco la carne bianca a quella rossa anche perchè è più magra quindi spesso uso il filetto di pollo ma il solito filetto ai ferri anche se buono mi annoia per cui cerco sempre nuovi modi per cucinarlo. Questa è la mia ultima creazione, provate la mia ricetta, farete un figurone con i vostri commensali.



Ingredienti

500 gr di filetto di pollo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 arancia
1 limone
una noce di burro
olio extravergine di oliva
farina qb
mandorle a lamelle
la buccia di 1 arancia grattugiata


Chips di patate allo zenzero

2 patate
zenzero fresco
burro qb
olio extravergine di oliva
sale


Stick di zucchine alla noce moscata

2 zucchine
burro qb
olio extravergine di oliva
noce moscata grattugiata


Carote al burro

2 carote
1 noce di burro
sale


Ho infarinato le fettine di filetto di pollo. Ho fatto sciogliere una noce di burro in padella insieme ad un goccio d'olio, facendo attenzione a non farlo bruciare. Ho fatto rosolare la carne da entrambi i lati quindi ho sfumato prima con il vino bianco poi con il succo di un arancia e di un limone. _Una volta dorate le ho cosparse con mandorle a lamelle e la buccia di un arancia grattugiata.
Ho pulito e tagliato le patate a fettine sottilissime, le ho fatte rosolare con un po' di burro e una goccia di olio extravergine di oliva, ho salato ed ho aggiunto zenzero fresco grattugiato.
Ho tagliato le zucchine a stick usando solo la parte vicina alla buccia, le ho fatte rosolare con poco burro,e olio extravergine di oliva e le ho aromatizzate con noce moscata grattugiata.
Ho tagliato le carote a a rondelle e le ho fatte rosolare con una noce di burro, un goccio di olio e un pizzico di sale.
Ho impiattato il filetto di pollo ponendolo al centro del piatto con i contorni ai lati.





mercoledì 7 marzo 2018


#LeMieRicette

I paccheri sono un tipo di pasta che mi piace moltissimo anche perchè si possono fare ripieni. In questa ricetta mi sono perlappunto cimentata nell'arte di farcire i paccheri con un ripieno così gustoso che ha stupito anche me che ne sono stata l'artefice. Leggete e se vi piace l'idea, provatela.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di paccheri
sugo di pomodoro qb
bescaiamella qb
2 zucchine
2 carote 
100 gr di stracchino
sottilette qb
grana grattugiato
sale
pepe
noce moscata
olio extravergine di oliva

 
Ho rosolato carote e zucchine tagliate a rondelle con l'olio extravergine di oliva. Ho incorporato lo stracchino e l'ho fatto sciogliere amalgamandolo agli altri ingredienti aggiungendo un po' d'acqua calda per non farlo diventare gommoso. Ho aggiunto anche qualche sottiletta sminuzzata per rendere il tutto ancora più cremoso, abbondante grana grattugiato ed ho lasciato raffreddare il composto. Nel frattempo ho preparato un sugo di pomodoro semplice con salsa, olio, aglio e sale ed una besciamella con 500 ml di latte, 50 gr di farina e 50 gr di burro, messi a freddo in un pentolino, amalgamando a fuoco medio fino al raggiungimento della consistenza desiderata, aggiungendo un pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata grattugiata. Ho dato una mezza cottura ai paccheri, li ho scolati e li ho riempiti con il ripieno preparato in precedenza. Ho cosparso il fondo di una pirofila in pyrex con sugo, besciamella e formaggio e vi ho adagiato una fila di paccheri, ho condito nuovamente con sugo, besciamella e grana grattugiato ed ho sistemato una seconda fila di paccheri per poi condire nuovamente con sugo, besciamella e grana grattugiato. Ho cotto in forno a 180° per un trentina di minuti.





giovedì 1 marzo 2018

#LeMieRicette

Per chi se lo stesse chiedendo, i maritati non sono altro che un mix di orecchiette e cavatelli lunghi. Secondo la tradizione pugliese le orecchiette "si maritano" con i cavatelli creando un insieme di formati di pasta davvero gustoso, perfetto per me che amo molto la pasta fresca. Questa volta ho scelto la versione integrale più sana senza togliere niente al gusto. Leggete come ho condito i miei maritati.  

                                                                       



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di maritati
100 gr di pancetta a cubetti
100 gr di funghi champignon
100 gr di zucca
200 gr di piselli
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
peperoncino qb
olio extravergine di oliva
sale

Ho pulito e tagliato i funghi a fettine e la zucca a cubetti. Ho fatto imbiondire l'aglio con l'olio extravergine di oliva in una casseruola in cui, in seguito, ho aggiunto la pancetta, l' ho fatta rosolare per bene ed ho inserito sia la zucca che i funghi. Ho mescolato per qualche minuto finchè non si sono appassiti ed ho aggiunto anche i piselli. Dopo qualche altro minuto di cottura ho versato due cucchiai di salsa di pomodoro, mezzo bicchiere d'acqua, sale qb e un pizzico di peperoncino. Ho proseguito la cottura finchè il condimento non ha raggiunto la consistenza desiderata. In contemporanea ho fatto bollire i maritati in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho versati nella casseruola con il condimento. Ho amalgamato ben bene il tutto per qualche minuto a fuoco basso ed ho servito in tavola.