lunedì 28 maggio 2018


Buongiorno e bentornati su Farneticazioni Culinarie. Oggi vi propongo un primo piatto a base di riso che, molto più leggero della pasta è l'ideale nei mesi caldi e qui in Puglia si va già al mare dall'inizio di Maggio. Riso e pesce, perfetto per chi vuole mantenere la linea.




Ingredienti
per 4 persone

400 gr di riso
150 gr di filetto di sgombro
una ventina di pomodorini ciliegino
olive verdi 
capperi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
un pizzico di peperoncino
olio extravergine di oliva
sale



Ho fatto bollire il riso in abbondante acqua salata, l'ho scolato e messo da parte. Ho fatto dorare l'aglio con l'olio extravergine di oliva quindi vi ho versato i pomodorini tagliati a metà, ho mescolato per qualche minuto ed in seguito ho aggiunto olive e capperi. A metà cottura ho incorporato i filetti di sgombro, lasciandone da parte qualcuno per la decorazione dei piatti. Ho aggiustato di sale ed insaporito con un pizzico di peperoncino. A fine cottura ho aggiunto abbondante prezzemolo tritato. Una volta pronto il sughetto, ho versato il riso nella padella con il condimento ed ho mescolato velocemente a fuoco medio basso. Ho fatto raffreddare per qualche minuto perchè questa ricetta rende al meglio se tiepida dopodichè ho impiattato guarnendo ogni porzione con i filetti di sgombro rimasti ed altro prezzemolo tritato.


sabato 26 maggio 2018


Per una cena sfiziosa e veloce o come secondo piatto leggero e gustoso, questa ricetta è assolutamente perfetta. Si prepara in pochissimo tempo ma è un piatto ottimo e soddisfacente, senza troppe calorie e con pochi ingredienti



Ingredienti

1 melanzana
fesa di tacchino qb
emmental qb
olio extravergine di oliva
pangrattato


Ho lavato, tagliato a fettine e arrostito su una bistecchiera la melanzana, Ho composto delle torrette alternando fette di melanzana, fesa di tacchino ed emmental. Anche se dalle foto non si vede molto bene, sono cinque strati ma potete  farne quanti ne volete. Ho irrorato con un filo d'olio e cosparso di pangrattato il fondo di una pirofila in pyrex e vi ho adagiato le torrette che ho condito in superficie con poco d'olio e pangrattato. Ho fatto cuocere in forno a 180° per un quarto d'ora circa ed ho servito. Semplice e buonissimo.





giovedì 24 maggio 2018


Buona giornata a voi, carissimi lettori di Farneticazioni Culinarie. Oggi posto un po' al volo, perchè ho tantissime cose da fare nel pomeriggio, la ricetta del primo piatto che ho preparato per pranzo. Come quasi sempre, si tratta di un piatto che non richiede lunghi tempi di preparazione ed è di facile esecuzione ma gustoso e ricco. Ormai l'avrete capito, amo la pasta e difficilmente rinuncio ad un buon primo.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di penne rigate
1 mazzetto di asparagi
1 piccolo radicchio
una decina di pomodorini ciliegino
1 bicchiere di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
peperoncino (facoltativo)
olio extravergine di oliva 
sale


Ho pulito gli asparagi lasciando solo la punta e la parte più tenera del gambo, li ho lavati ed asciugati tamponando con un canovaccio pulito. Ho tagliato a metà i pomodorini, affettato il radicchio. Ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva, ho aggiunto il salame spezzettato, ho mescolato un po' ed ho incorporato anche gli asparagi. Ho lasciato cuocere cuocere per qualche minuto ed ho aggiunto i pomodorini. Ho proseguito la cottura finchè questi ultimi non si sono appassiti dopodichè ho inserito il radicchio ed ho versato la salsa di pomodoro. Ho salato ed insaporito con un pizzico di peperoncino ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti. Contemporaneamente ho fatto bollire la pasta in abbondante acqua salata, l'ho scolata e fatta saltare nella casseruola con il condimento. Ho amalgamato bene ed ho servito.






mercoledì 23 maggio 2018


Oggi peperoni ripieni! Voi mi direte che è un piatto scontato e invece no! Tanto per cominciare ho usato i peperoni cornetti e non quelli che si usano comunemente per questo tipo di ricette e poi perchè c'è un ingrediente segreto, che da questo momento segreto non è più, la besciamella alla curcuma, rigorosamente homemade. Leggete la mia ricetta.




Ingredienti

Peperoni cornetti
olive verdi
capperi
emmental
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva

Besciamella alla curcuma

500 ml di latte
50 gr di farina
50 gr di burro
un pizzico di sale
curcuma in polvere
pepe nero



Per prima cosa ho preparato la besciamella personalizzando la mia ricetta base con l'aggiunta di curcuma e pepe. Ho lavato i peperoni ed  ho tolto i semi. Ho preparato il ripieno con pangrattato, olio extravergine di oliva, olive verdi tagliate a rondelle, capperi, emmental, prezzemolo tritato ed un paio di cucchiaiate di besciamella alla curcuma.. Ho riempito i peperoni con questo composto. Ho cosparso il fondo di una pirofila in pyrex con besciamella e pangrattato, vi ho adagiato i peperoni che ho cosparso con la besciamella rimasta ed altro pangrattato. Ho cotto in forno a 180° per una ventina di minuti, ho fatto raffreddare un po' ed ho servito.




giovedì 10 maggio 2018


Fortunatamente siamo ancora nel periodo degli asparagi, se ne trovano bellissimi mazzetti al mercato ed io ho intenzione di sfruttare il più possibile questi ortaggi che amo tanto ma che purtroppo si trovano soltanto per poco tempo. Dato che acquisto solo prodotti di stagione spero di riuscire a realizzare con essi tante buone ricette, Eccovene una.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di penne rigate
1 mazzetto di asparagi
1 cetriolo
125 ml di panna al salmone
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho pulito gli asparagi lasciando solo la punta e la parte più tenera del gambo. Ho sgusciato i gamberetti. Ho sbucciato e tagliato a listarelle il cetriolo eliminando la parte con i semi. Ho fatto dorare l'aglio nell'olio extravergine di oliva, vi ho aggiunto gli asparagi che ho fatto cuocere finchè non si sono ammorbiditi. A questo punto ho inserito anche i gamberetti, ho mescolato, aggiustato di sale e fatto cuocere ancora per pochi minuti. Ho incorporato la panna al salmone, ho mescolato per qualche minuto a fuoco medio basso finchè non si sono amalgamati ingredienti e sapori e, a fuoco spento ho aggiunto le listarelle di cetriolo. Ho versato in questo condimento le penne rigate fatte cuocere contemporaneamente, ho mescolato con cura ed ho servito.



domenica 6 maggio 2018


#LeMieRicette

Vi ricordate che una decina di giorni fa o giù di lì vi ho parlato dei favolosi gnocchi verdi di patate, ricotta e spinaci che avevo visto per caso, con cui avevo realizzato una ricetta per l'onomastico di mia figlia? (Se ve la siete persa cliccate qui) Stamattina mi sono recata al supermercato con l'intento di acquistarne un'altra confezione, purtroppo non l'ho trovata. Mentre guardavo lo scaffale dei cibi freschi con aria sconsolata, mi sono accorta che, proprio lì, in bella mostra, troneggiava un'altra variante degli gnocchi Mamma Emma di Master Gnocchi, dei golosissimi super gnocchi ripieni di Asiago DOP e funghi. E' inutile dirvi che non ho potuto fare a meno di comprarli ed ovviamente li ho provati subito. Leggete come li ho preparati.



Ingredienti
per 4 persone

500 gr di gnocchi di patate ripieni di Asiago DOP e funghi
una quindicina di pomodorini ciliegino
100 ml di panna ai funghi (io ho usato la Parmalat)
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho lavato, asciugato e tagliato a metà i pomodorini quindi li ho fatti cuocere insieme ad uno spicchio d'aglio fatto dorare in padella con olio extravergine di oliva finchè non si sono appassiti ed il sughetto si è ristretto. Ho fatto cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho fatti saltare in padella con i pomodorini. Ho versato la panna, ho amalgamato bene e velocemente a fuoco basso, ho aggiunto abbondante prezzemolo tritato ed ho servito. Una bontà divina!








venerdì 4 maggio 2018

#LeMieRicette

Con l'arrivo della bella stagione cambia anche il modo di mangiare, si preferiscono cibi più leggeri, più idonei alle alte temperature. Il modo di condire la pasta è diverso, si preferiscono ortaggi di stagione e cotture brevi, pomodorini al posto della salsa come ho fatto anch'io per realizzare questa ricetta.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
1 peperone rosso
1 zucchina
200 gr di fave fresche
100 gr di pomodorini
3/4 foglie di basilico
un pizzico di peperoncino
olio extravergine di oliva
sale


Ho lavato il peperone e la zucchine, li ho tagliati a listarelle usando per quest'ultima solo la parte vicino alla buccia, ho sbucciato le fave, lavato e tagliato a metà i pomodorini. Ho fatto rosolare lo spicchio d'aglio con l'olio extravergine di oliva usando una padella capiente, in seguito ho aggiunto le fave e il peperone. Dopo aver fatto cuocere il tutto per qualche altro minuto ho aggiunto anche i pomodorini, ho salato, insaporito con un pizzico di peperoncino e lasciato cuocere per un quarto d'ora circa. A fine cottura ho aggiunto anche il basilico. Ho fatto saltare in questo condimento gli spaghetti fatti cuocere in contemporanea, ho mescolato rapidamente a fuoco basso ed ho servito.







#Dolci #Collaborazioni #LeMieRicette

Stamattina ho preparato una magnifica colazione. Insieme a cappuccino, caffè e succo di frutta, sulla mia tavola hanno troneggiato dei golosissimi waffel gentilmente offerti da Waffel.it.


Grazie alla collaborazione con quest'azienda ho avuto il piacere di provare i waffel al burro, prodotti confezionati singolarmente già cotti in atmosfera protettiva che riscaldati prima di venire farciti e consumati sprigionano un aroma buonissimo di burro e zucchero. Sono piuttosto spessi e consistenti ma una volta riscaldati si sciolgono in bocca Hanno, nonostante la presenza di zucchero, la caratteristica di poter essere farciti sia con ingredienti dolci che salati, cosa che ho fatto anch'io che ne ho farcito uno con ingredienti dolci e l'altro in maniera completamente diversa azzardando un accostamento insolito.


Per quanto riguarda il waffel in versione dolce, l'ho farcito ricoprendolo con abbondante cioccolato su cui ho adagiato rondelle di banana guarnite in seguito con topping ai frutti di bosco e granella di mandorle. Buonissimo e perfetto per chi ama una colazione dolce e  sostanziosa.


Il secondo waffel, come ho già detto, l'ho farcito con ingredienti salati. L'ho ricoperto con formaggio spalmabile alle erbe poi ho aggiunto polpa di avocado sminuzzata e gamberetti cotti al vapore. Sorprendentemente squisito e adatto a palati raffinati che hanno gusti particolari ed amano sperimentare. L' impasto lega perfettamente con questi ingredienti creando un gusto originale e delizioso.


Oltre ai waffel ho potuto provare anche il Preparato Multimix per waffel, crepe e pancake.


Ho scelto di preparare delle crepes. La differenza sta nella quantità di acqua da aggiungere alla polvere a seconda della specialità che si desideri realizzare. E' stato facilissimo. Ho versato in una ciotola il contenuto della busta ed ho aggiunto 320 gr di acqua come da istruzioni. Ho mescolato per bene con la frusta senza lasciare grumi, ho prelevato con un cucchiaio un po' del composto ottenuto, l'ho steso su una padella antiaderente e l'ho cotto per qualche minuto su ambo i lati. Ho farcito la crepe con abbondante cioccolata e fragole in pezzi. Buonissima e molto più facile da realizzare di quanto pensassi, perchè, lo confesso, è la prima volta che mi cimento con le crepes.



Waffelman è un'azienda internazionale che dal 1987 produce non solo waffel ma anche crepes, pancake e blinis surgelati, cioccolata spalmabile, prodotti per la grande distribuzione ed anche attrezzature come cialdiere, toaster e crepiere,  come potrete vedere cliccando qui.
I prodotti Waffelman possiamo trovarli in bar, gelaterie, yogourterie, negozi e centri commerciali. La caratteristica principale dei prodotti a marchio Waffelman è quella di essere non solo artigianali ma di avere anche standard qualitativi molto elevati e in ultimo, ma non per importanza, di essere di facile preparazione, cosa che ho potuto constatare personalmente.
I prodotti si possono acquistare anche direttamente sul sito cliccando qui.



Waffelman sas
Via umbria, 61
51015 Monsummano Terme (Pt)


www.waffel.it