martedì 17 luglio 2018


In estate semplicità e velocità i cucina sono d'obbligo perlomeno nella quotidianità ma non per questo bisogna rinunciare alla fantasia e al gusto. Le mie "farneticazioni" in questo periodo sono tutte volte alla ricerca di piatti non complicati ma particolari. Eccone uno davvero facile facile.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di rigatoni
2 zucchine
1 fuscello di ricotta
granella di mandorle
noce moscata
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale


Ho lavato, asciugato e affettato le zucchine e le ho fatte rosolare in olio extravergine di oliva. Ho messo a bollire l'acqua per la pasta e contemporaneamente ho stemperato la ricotta con un po' d'acqua calda riducendola in crema, aggiungendo un pizzico di sale, noce moscata grattugiata e basilico  spezzettato a mano perchè a contatto con le lame si ossida e si annerisce Ho scolato la pasta, l'ho versata nella casseruola con le zucchine, ho amalgamato bene a fuoco basso ed ho incorporato la crema di ricotta, ho aggiunto la granella di mandorle ed ho servito.



venerdì 13 luglio 2018


Quella che vi lascio oggi è una ricetta per palati raffinati ma, allo stesso tempo, di una semplicità estrema. Potrà tornarvi utile in caso di ospiti inattesi, farete senz'altro un figurone senza troppa fatica.



Ingredienti
per 4 persone

500 gr di gnocchi ripieni al gorgonzola ( ho usato quelli di Mamma Emma Mastergnocchi)
1 confezione di formaggio spalmabile alle erbe (circa 90 gr)
50 gr di culatello
4/5 pere (varietà estive)
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Mentre bolliva l'acqua per gli gnocchi ho fatto dorare in padella uno spicchio d'aglio a fuoco basso. Ho stemperato il formaggio insieme ad un paio di cucchiai d'acqua ed ho lasciato cuocere sempre a fuoco basso. Ho tagliato a listarelle il culatello e l'ho aggiunto al condimento. Ho pulito le pere e le ho tagliate a cubetti. Ho scolato gli gnocchi e li ho versati nella padella con il condimento mescolando a fuoco basso, ho aggiunto le pere ed i gherigli di noce. Un piatto delicato ma con carattere, provatelo.







mercoledì 11 luglio 2018

Buongiorno e ben trovati, vi posto "al volo" perchè fa tanto caldo vicino al pc e sono già stata in cucina quindi sono "cotta", una delle mie ricette veloci e gustose, perfette per l'estate. Se cuocete la pasta mentre preparate il condimento ve la cavate in meno di 20 minuti, provateci.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
150 gr di pesto
200 gr di pomodorini ciliegino
2 scatolette di tonno da 90 gr
basilico fresco
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho lavato e tagliato a metà i pomodorini ciliegino e li ho versati in una padella in cui ho fatto dorare uno spicchio d'aglio. Ho salato e continuato la cottura per una decina di minuti quindi ho inserito il tonno, precedentemente sgocciolato , ho mescolato per un paio di minuto ed ho incorporato anche il pesto e alcune foglioline di basilico fresco. Ho lasciato cuocere mescolando per un altro paio di minuti quindi ho versato nella padella con il condimento gli spaghetti lessati in contemporanea. Ho amalgamato per bene ed ho impiattato decorando ogni porzione con basilico fresco.








mercoledì 4 luglio 2018

#LeMieRicette

Ma in quanti modi si possono cucinare i peperoni? Tantissimi! D'estate uso spesso i peperoni cornetto, in particolare quelli verdi che utilizzo sia per condire sughetti che farciti in mille modi. Questo è uno dei tanti, l'ultimo che mi è venuto in mente e che ho provato proprio ieri, un'idea nata così al volo, senza pensarci troppo ma una buona idea. Leggete e se vi piace realizzate anche voi questo gustosissimo piatto.



Ingredienti

500 gr di peperoni verdi cornetto
50 gr di fesa di tacchino
pangrattato qb
maionese qb
olive verdi denocciolate
olio extravergine di oliva


Per prima cosa ho lavato i peperoni, li ho asciugati e li ho privati della parte superiore eliminando i semi. Ho preparato il ripieno mescolando pangrattato, maionese, fesa di tacchino tagliata a striscioline e olive verdi tagliate a rondelle. Ho riempito i peperoni eli ho fatti rosolare in olio extravergine di oliva avendo cura di girarli spesso per ottenere una cottura uniforme. Li ho gustati tiepidi, sono ottimi.



domenica 1 luglio 2018


La pasta al forno con le melanzane è un primo piatto che fa parte della cucina tipica regionale del meridione, ci sono diverse varianti a seconda della regione e del gusto personale. Questa è la mia che non è molto pesante perchè le melanzane sono fritte senza uova, semplicemente infarinate e poi immerse nell'olio bollente ma il gusto vi assicuro che è eccellente.



Ingredienti

500 gr di rigatoni
1 kg di melanzane
1 bottiglia di salsa di pomodoro
1 barattolo di pomodorini a cubetti
2 mozzarelle
200 gr di Galbanino o simile
grana grattugiato
basilico fresco
peperoncino (facoltativo) 
farina
olio extravergine di oliva
sale


Per prima cosa ho preparato un sugo di pomodoro semplicissimo con una bottiglia di salsa, un barattolo di pomodori a pezzetti, olio extravergine di oliva, basilico fresco, un pizzico di peperoncino e sale. Ho lavato e asciugato le melanzane quindi le ho affettate, infarinate e fritte nell'olio extravergine di oliva poi le ho fatte riposare su carta assorbente per togliere l'eccesso di olio. Nel frattempo ho dato una mezza cottura alla pasta, l'ho scolata, rimessa nella pentola e condita con qualche mestolo di sugo, mozzarelle e Galbanino a cubetti e una parte delle melanzane fritte, le fette più rosse le ho tagliate. Ho cosparso il fondo di una teglia con sugo e grana grattugiato, vi ho adagiato uno strato di melanzane fritte e poi la pasta precedentemente condita. Ho ricoperto il tutto con un altro strato di melanzane, abbondante sugo e grana grattugiato. Ho cotto in forno a 180 gradi per una trentina di minuti. Pura poesia!