giovedì 23 agosto 2018


Stamattina al mercato ho fatto incetta di ortaggi, frutta e verdura, tutta roba fresca e di ottima qualità. Sono stata magicamente attratta da dei funghi champignon di grandi dimensioni, tanto grandi che ho pensato subito di farli ripieni e cuocerli in forno, cosa che ho fatto appena tornata a casa.



Ingredienti

1 kg di funghi champignon d grosse dimensioni
1 uovo
pangrattato
grana grattugiato
prezzemolo tritato
aglio tritato
pepe
sale
olio extravergine di oliva


Ho pulito accuratamente i funghi ed ho spuntato l'estremità del gambo lasciandoli integri nel complesso. Ho creato il ripieno amalgamando tutti gli ingredienti elencati fino ad ottenere un composto morbido, più o meno omogeneo. Ho capovolto i funghi, ne ho riempito la cupola lasciandoli con il gambo rivolto verso l'alto e li ho spennellati con un po' d'olio. Ho cosparso il fondo di una teglia con pangrattato, olio extravergine di oliva e grana grattugiato, vi ho adagiato i funghi e li ho lasciati cuocere per una ventina di minuti a 180°.









lunedì 20 agosto 2018


Vi va uno spaghettino al volo? Al volo sì ma una ricetta con i fiocchi che coniuga semplicità e gusto, che vi porterà via poco tempo e soddisferà il vostro palato. Seguitemi, vi garantisco che non ve ne pentirete. Se proprio non riuscite a trovare le olive verdi di Cerignola perchè vivete in tutt'altra zona, vanno benissimo delle comuni olive in acqua ma, vi prego, non usate quelle in barattolo o, ancor peggio, in bustina di plastica.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
100 gr di peperoni cornetto verdi
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
100 gr di pomodori secchi
100 gr di olive verdi di Cerignola
100 gr di caciocavallo
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale

Ho lavato e affettato i peperoni cornetto, ho tritato grossolanamente i pomodori secchi e ho snocciolato le olive, ho tagliato a cubetti il caciocavallo. Mentre cuocevano gli spaghetti ho fatto dorare uno spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva dopodichè ho aggiunto sia i peperoni che i pomodori secchi. Ho lasciato rosolare per qualche minuto quindi ho incorporato un cucchiaio di salsa di pomodoro ed ho continuato la cottura per una decina di minuti a fuoco basso. Ho scolato gli spaghetti e li ho versati nella padella con il condimento, ho aggiunto i cubetti di caciocavallo , ho amalgamato per qualche minuto ed ho servito.






giovedì 9 agosto 2018


Una delle varietà di pomodori che preferisco sono i San Marzano. Hanno un gusto dolce, non acido, la polpa soda e pochi semi. Da noi, in Puglia, si usano molto per la salsa fatta in casa o si lasciano essiccare al sole ma sono  ottimi anche al naturale o in insalata. Oggi invece ho deciso di farcirli e di gratinarli in forno.




Ingredienti

500 gr di pomodori San Marzano
50 gr di pasta filata
50 gr di fesa di tacchino o di prosciutto cotto
pangrattato
basilico fresco
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva


Ho lavato, asciugato, tagliato a metà longitudinalmente e privato dei semi i pomodori San Marzano. Ho preparato il ripieno amalgamando pangrattato, olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, fesa di tacchino tagliata a listarelle, pasta filata a cubetti e basilico fresco sminuzzato. Ho riempito i pomodori con questo composto, li ho adagiati in una teglia cosparsa di olio e pangrattato , li ho conditi in superficie con un filo di olio ,  li ho spolverizzati con altro pangrattato. e li h fatti cocere in forno per una decina di minuti.


lunedì 6 agosto 2018


Buongiorno e bentornati. Ecco a voi una ricetta semplice adatta a chi amagli ortaggi o segue un regime alimentare vegetariano, un primo piatto gustoso e leggero perfetto anche per  coloro che tengono alla linea  ma amano il buon cibo e non vogliono rinunciare al gusto.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di riccioli
1 zucchina
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
basilico fresco
sale


Ho lavato, asciugato e affettato sia la zucchina che i peperoni e li ho fatti rosolare insieme ad uno spicchio d'aglio con l'olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto di cottura ho aggiunto 2 cucchiai di salsa di pomodoro ed ho lasciato cuocere per una decina di minuti. Ho fatto bollire la pasta, l'ho scolata e versata insieme al condimento, ho aggiunto qualche fogliolina di basilico fresco spezzettata ed ho amalgamato a fuoco basso quindi ho servito in tavola. Un piatto semplice, gustoso e leggero.




giovedì 2 agosto 2018

Come avrete notato  se siete habituèe di questo blog, gli spaghetti sono un formato di pasta che mi piace moltissimo e che preparo spesso ma sempre ingegnandomi nel realizzare nuove combinazioni di ingredienti e ricette gustose perchè la noia non regna e mai regnerà nella mia cucina. Questa è l'ultima ricetta che ho realizzato, buonissima e, come sempre, abbastanza semplice da realizzare.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
200 gr di peperoni cornetto verdi
100 gr di pancetta
100 gr di robiola
una decina di pomodorini ciliegino
1 bicchiere di salsa di pomodoro
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
peperoncino in polvere (facoltativo)
sale


Ho lavato, asciugato, privato dei semi e tagliato i peperoni cornetto. Ho lavato, asciugato e tagliato a metà i pomodori ciliegino. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio insieme all'olio extravergine di oliva e alla pancetta quindi ho aggiunto i peperoni. Dopo qualche minuto di cottura  a fuoco medio/basso ho aggiunto i pomodori ciliegino. Quando questi ultimi si sono appassiti ho versato anche la salsa. Ho lasciato cuocere finchè gli ingredienti non si sono amalgamati bene tra loro quindi ho incorporato la robiola, mescolando a fuoco bassissimo. Ho insaporito con un pizzico di peperoncino ed ho versato nella padella gli spaghetti fatti cuocere in contemporanea ed ho mescolato per un paio di minuti sempre a fuoco molto basso. Provate questa ricetta, è ottima.