domenica 30 settembre 2018


Ancora una volta ho usato il pesto come uno dei tanti ingredienti per la realizzazione di un primo piatto. Questa volta si tratta di una ricetta piuttosto ricca nella quale ho inserito l'uva sultanina che regala una nota di agrodolce. Un primo piatto saporitissimo e, perchè no, bello da guardare, cosa che non guasta mai, grazie alla combinazione di colori dei vari ingredienti.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di penne rigate
100 gr di zucca
1 zucchina
1 confezione di pesto pronto da 90 gr circa
noce moscata 
uva sultanina
1 spicchio d'aglio
una punta di peperoncino fresco
olio extravergine di oliva
sale


Ho tagliato a tocchetti sia la zucca che la zucchina che ho fatto rosolare, insieme ad uno spicchio d'aglio, nell'olio extravergine di oliva. Ho salato, insaporito con un po' di noce moscata ed una punta di peperoncino fresco ed ho fatto cuocere per un quarto d'ora circa durante il quale ho fatto lessare la pasta. Ho aggiunto al condimento anche il pesto, ho mescolato per qualche minuto ed ho incorporato anche la pasta continuando a mescolare a fuoco molto basso. Ho aggiunto l'uva sultanina ed ho servito. E' un primo piatto davvero gustoso che vi consiglio di provare.


sabato 29 settembre 2018


La pasta con il pesto è una ricetta semplice che spesso si porta in tavola quando si ha poco tempo ma se a questo condimento si aggiungono altri ingredienti come patate e fagiolini le cose cambiano perchè un comune primo piatto diventa più completo e gustoso, equilibrato e davvero squisito.




Ingredienti
per 4 persone

500 gr di penne rigate
1 confezione di pesto pronto da 90 gr circa
2 patate
100 gr di fagiolini
grana grattugiato


Ho lavato i fagiolini e li ho privati delle estremità. Ho pelato le patate e le ho tagliate a cubetti. Ho posto entrambi gli ingredienti in una pentola piena d'acqua che poi ho salato. Quando l'acqua ha cominciato a bollire ho aggiunto anche la pasta. A cottura ultimata ho scolato il tutto e l'ho versato in un altra casseruola dove ho aggiunto anche il pesto. Ho amalgamato il tutto a fuoco molto basso ed ho servito. Con una spolverata di grana grattugiato questo piatto è ancora più buono.






mercoledì 26 settembre 2018


Avete mai assaggiato i fiori di zucchina? Qualsiasi sia la vostra risposta vi consiglio di provare la mia ricetta, semplice ma gustosissima. Per ottenere un buon risultato è indispensabile che i fiori di zucchina siano freschissimi, mi raccomando, è l'unico accorgimento indispensabile, per il resto è tutto facilissimo. Buon appetito!



Ingredienti

200 gr di fiori di zucchina
5 cucchiai di pangrattato
1 uovo
100 gr di provola
grana grattugiato
noce moscata
pepe
prezzemolo tritato
sale
olio extravergine di oliva


Ho privato del gambo, lavato e asciugato i fiori di zucchina. Ho preparato il ripieno amalgamando 5 cucchiai di pangrattato, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 uovo,grana grattugiato, sale qb, prezzemolo tritato e provola a cubetti. Ho farcito i fiori di zucchina con questo composto. Ho scaldato un po' di olio extravergine di oliva in una padella nella quale ho rosolato i fiori di zucchina girandoli di tanto in tanto.






venerdì 21 settembre 2018


Sono finiti i tempi in cui coloro che soffrivano di celiachia erano costretti a rinunciare al piacere di gustare del buon cibo e di poter variare spesso la propria alimentazione perchè i prodotti gluten free erano pochi, non in linea con le diverse esigenze alimentari e difficilmente reperibili, grazie alla linea di prodotti Giusto Senza Glutine di Giuliani, dedicata a chi soffre di celiachia ma apprezzata anche da chi per scelta personale ha deciso di eliminare il glutine dalla propria alimentazione



Cos'è la celiachia?

La celiachia è una infiammazione cronica dell'intestino tenue, in soggetti geneticamente predisposti, causata dall'ingestione di glutine. Il glutine è presente in cereali quali frumento, orzo, farro e segale.
La celiachia è una malattia autoimmune per cui cronica ma che si può tenere sotto controllo adottando un regime alimentare privo di glutine.

La linea di prodotti Giusto Senza Glutine di Giuliani 

La mission della linea di prodotti Giusto Senza Glutine è: "Il piacere di piacerti", questo significa che l'azienda si preoccupa non solo di nutrire in sicurezza chi è affetto da celiachia ma desidera che i suoi prodotti debbano piacere perchè chi li acquista abbia la consapevolezza di portare nella propria dispensa non solo del cibo sano ma anche buono, da gustare con piacere.

La linea di prodotti Giusto Senza Glutine nasce dall'esperienza centenaria in campo gastro intestinale  dell'azienda Giuliani. Può vantare un vasto assortimento di prodotti che si amplia ogni anno e che comprende pane, pasta, dolci e merende.

I prodotti







I prodotti sono innovativi, in linea con le tendenze di mercato e ricchi di gusto. Non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli tradizionali. Alcuni sono volutamente simili, per forma o per gusto, a noti prodotti, cosa che ha la sua importanza perchè il bimbo che soffre di celiachia e desidera tanto le merendine con le stelline che ha visto ai suoi amichetti potrà essere accontentato con i golosissimi  Cometa Snack che di stelline ne hanno tante  e sono a base di riso soffiato ricoperto di cioccolato.

Una sfiziosa cenetta



Un goloso brunch


Una sana e gustosa colazione


Tutti sappiamo che questa tipologia di prodotti è più costosa rispetto a quelli tradizionali e proprio per questo l' azienda, desiderando evitare che un problema di salute diventi anche un problema economico, si attiva per contenere i prezzi, e non solo, offre spesso prodotti in promozione oltre ad una raccolta punti su prodotti rimborsati

Sul sito dell'azienda è attivo un concorso al quale si può partecipare inviando un selfie nel quale sia presente e ben visibile uno dei prodotti della linea Giusto Senza Glutine. Per informazioni clicca qui >>>  http://upstory.it/r.aspx?campaignID=1539&propertyID=11610







lunedì 3 settembre 2018


La ricetta del giorno è un primo piatto. Che noi di Farneticazioni Culinarie amiamo la pasta credo sia più che evidente. Gli spaghetti sono uno dei formati che ci piacciono di più perchè grazie alla loro versatilità si prestano a diversi tipi di condimento sia a base di sugo di pomodoro che di altra natura. In questo caso sono in bianco, sfiziosi e gustosi. Leggete.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
2 zucchine
1 scatoletta di tonno sottolio da 90 gr circa
1 scatoletta di filetti di sgombro sottolio (ho usato i Mareblu in olio di oliva piccante)
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
prezzemolo tritato
sale



Ho lavato le zucchine e le ho asciugate bene. Ho usato solo la parte vicino alla buccia e l'ho tagliata in stick. La parte centrale l'ho utilizzata tagliata a fette e grigliata perchè mai nulla vada sprecato. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in una capiente padella con l'olio extravergine di oliva quindi ho aggiunto le zucchine. Una volta rosolate, ho abbassato la fiamma ed ho incorporato sia il tonno che lo sgombro ben sgocciolati. Ho lasciato cuocere per un paio di minuti mescolando bene. In seguito ho versato nella padella gli spaghetti fatti cuocere contemporaneamente ed ho amalgamato aggiungendo abbondante prezzemolo tritato.






sabato 1 settembre 2018


Buongiorno  e bentornati. Finite le vacanze anche noi di Farneticazioni Culinarie torniamo operativi. Riprendiamo alla grande con un menù completo in collaborazione con Bambùbio, un'azienda che produce alimenti a base di bambù
Il menù comprende un primo ed un secondo piatto entrambi semplici ma particolari e raffinati allo stesso tempo che saranno molto apprezzati da chi ama sperimentare nuovi piatti e combinazioni di ingredienti insolite.
Ed ecco a voi le mie due creazioni:

Ricci al bambù con melanzane grigliate, pomodori secchi, germogli di bambù e cubetti di caciocavallo



Involtini di bresaola farciti con formaggio spalmabile, radicchio e germogli di bambù



Per il primo piatto ho usato i seguenti ingredienti:

500 gr di Ricci Bambùbio
1 piccola melanzana
100 gr di pomodori secchi
100 gr di germogli di bambù sottolio Bambùbio
100 gr di caciocavallo
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva 
sale


Ho affettato e grigliato la melanzana. Ho sminuzzato grossolanamente i pomodori secchi, tagliato a cubetti il caciocavallo e affettato i germogli di bambù. Ho fatto rosolare l'aglio in una capiente padella quindi vi ho aggiunto sia le melanzane che i pomodori secchi. In contemporanea ho fatto bollire l'acqua per la pasta. Ho versato in padella anche i germogli di bambù ed un cucchiaio di salsa di pomodoro quindi ho fatto cuocere il tutto per una decina di minuti. Ho scolato la pasta, l'ho versata nella padella con il condimento, ho aggiunto il caciocavallo a cubetti, ho amalgamato bene ed ho servito.



Per gli involtini di bresaola ho usato:

100 gr di bresaola
radicchio
formaggio spalmabile
germogli di bambù sottolio Bambùbio

Ho spalmato ogni fetta di bresaola con il formaggio e le ho farcite con e germogli di bambù interi, le ho richiuse avvolgendole su se stesse e le ho riposte su di un piatto.



Per realizzare queste ricette ho usato due fra i prodotti offerti dall'azienda, i Ricci al bambù, pasta a base di bambù e semola di grano antico Senatore Cappelli e i germogli di bambù sottolio.


Nella foto a seguire vi mostro tutti e 5 i prodotti inviatami dall'azienda. Oltre quelli già citati troviamo i Taralli al Bambù, i Corti di Palma al Bambù e i Triangoli di Mais e Riso Integrale.





Con i 3 prodotti da forno ho realizzato uno sfizioso aperitivo che ha preceduto il menù di cui sopra.


Bambùbio è una giovane azienda nata nel 2014 dalla convinzione della chef Marianna Ziliotti che il bambù oltre ad inserirsi perfettamente in un'alimentazione sana e bilanciata sia da considerarsi uno dei cibi del futuro perchè contiene pochi grassi ma molte sostanze nutritive, fibre, proteine e aminoacidi. Tutte le piantagioni da cui proviene il bambù dal quale nascono i prodotti Bambùbio sono italiane e coltivate biologicamente.


Il bambù ha proprietà antitumorali, antibatteriche, antivirali e antiossidanti mentre in cucina, grazie alla sua versatilità si presta a tutti i tipi di conservazione e di cottura. Può definirsi un alimento completo dal punto di vista nutrizionale ma poco calorico per cui è adatto anche a chi osserva un regime alimentare ipocalorico.



Bambùbio produce una vasta gamma di prodotti al bambù che possiamo suddividere in 4 tipologie: prodotti freschi, da forno, conserve e tisane. Per prodotti freschi si intendono formaggi ai quali vengono aggiunte foglie di bambù, lo stesso vale per i prodotti da forno. Le conserve vengono preparate con i germogli di bambù sbollentati in acqua e limone e messi sottolio o frullati. Nelle tisane la foglia di bambù viene aggiunta alle diverse miscele. Puoi acquistare i vari prodotti cliccando sul link seguente https://www.biobu.it/prodotti/

Bambùbio è un marchio sotto la supervisione di Alma Bamboo, un'azienda leader nella green economy che ha come intento quello di produrre e commercializzare bambù sia per uso alimentare che cosmetico.