martedì 27 novembre 2018


Buongiorno e bentornati su Farneticazioni Culinarie. Parliamo di un primo piatto. Non si tratta di una ricetta healthy bensì piuttosto sostanziosa  ma ogni tanto si può fare specie nei mesi freddi in cui il nostro organismo ha bisogno di più calorie. E un piatto completo perchè contiene carboidrati, proteine, fibre e grassi per cui potremmo considerarlo anche come un piatto unico.



Ingredienti 
per 4 persone

250 gr di gnocchetti sardi freschi
200 gr di salsiccia
200 gr di funghi champignon
2 mozzarelle
50 gr di radicchio
250 ml di salsa di pomodoro
100 ml di vino  bianco secco
1 spicchio  d'aglio
peperoncino fresco (facoltativo)
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale


Ho tagliato la salsiccia in pezzi da 3/4 cm, ho pulito i funghi e li ho tagliati longitudinalmente, ho tagliato a dadini le mozzarelle, ho pulito e lavato le foglie di radicchio. Ho fatto dorare l'aglio nell'olio extravergine di oliva, ho aggiunto la salsiccia e l'ho fatta cuocere bene sfumandola con il vino bianco. Ho aggiunto i funghi e dopo un paio di minuti anche il radicchio spezzettato. Quando il tutto è cotto ho versato  la salsa, ho salato, aggiunto una punta di peperoncino e qualche fogliolina di basilico fresco. Ho proseguito la cottura a fuoco medio/basso per una ventina di minuti. Mentre cuoceva il sugo ho fatto lessare gli gnocchetti sardi. Una volta pronti li ho scolati e li ho versati nella casseruola con il condimento A questo punto ho aggiunto anche la mozzarella tagliata a cubetti, ho amalgamato bene ed ho servito.


domenica 25 novembre 2018


Pronti per una nuova ricetta? Parliamo nuovamente di un primo piatto, Che ami la pasta credo che ormai sia più che evidente ma ancor di più gradisco la pasta fresca. La specialità di oggi sono gli strozzapreti. La ricetta è a metà tra il delicato e il rustico, il gusto è sorprendente.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di strozzapreti freschi
200 gr di tonno sottolio
100 gr di friggitelli
6/7 foglie di radicchio
100 gr di formaggio cremoso
100 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale



Ho lavato, asciugato e affettato sia i friggitelli che il radicchio. Ho fatto dorare l'aglio in una padella dai bordi alti con un po' d'olio extravergine di oliva, in seguito ho aggiunto i friggitelli. Dopo averli fatti rosolare bene ho aggiunto il tonno, ho mescolato per qualche minuto quindi ho inserito anche il radicchio. Ho versato la salsa, ho salato ed ho fatto cuocere per circa un quarto d'ora. Contemporaneamente ho fatto bollire gli strozzapreti. Una volta pronto il sughetto ho incorporato il formaggio cremoso ed ho amalgamato con cura. Ho versato gli strozzapreti nella padella con il condimento, ho mescolato bene ed ho servito.




sabato 24 novembre 2018


Bentornati su Farneticazioni Culinarie. Oggi voglio farvi vedere l'ennesimo primo piatto (ormai lo sapete che qui difficilmente si rinuncia alla pasta), una ricetta semplice ma come sempre con qualcosa di particolare. Dite la verità, il pesto con il cavolfiore l'avete mai provato?




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di strozzapreti freschi
1 confezione di pesto pronto da 200 ml circa
1 piccolo cavolfiore
2 patate
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale



Ho pulito e diviso in cimette un piccolo cavolfiore, l'ho lavato e messo a bollire in un pentolino, senza sale. Ho sbucciato le patate, le ho tagliate a tocchetti e le ho messe a bollire in una pentola con acqua salata nella quale in seguito aggiungerò la pasta. Quando il cavolfiore si è cotto l'ho ripassato in padella con 1 spicchio d'aglio ed un po' di olio extravergine di oliva, ho aggiunto un paio di cucchiai di salsa ed una punta di peperoncino fresco ed ho lasciato cuocere per qualche minuto. Una volta bollite sia le patate che la pasta le ho scolate e le ho versate nella padella con il condimento, ho incorporato il pesto, ho amalgamato bene ed ho servito. Aggiungere un po di grana grattugiato esalta i sapori.




venerdì 23 novembre 2018


Salve carissimi, bentornati su Farneticazioni Culinarie. Oggi vi propongo una ricetta facilissima e velocissima ma davvero speciale, un modo alternativo e sfizioso per cucinare il filetto d ipollo. Pochi ingredienti ma tanto gusto.




Ingredienti

50 gr di filetto di pollo
3 cipollotti
radicchio qb
miscellanea di pep diversi in grani
olio extravergine di oliva
sale


Ho pulito e affettato i cipollotti e li ho fatti appassire in padella con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Ho aggiunto i filetto di pollo tagliato a fette, un pizzico di sale ed un po' di miscellanea di pepi diversi macinati al momento. Ho fatto cuocere su entrambi i lati aggiungendo verso la fine del radicchio spezzettato.



lunedì 19 novembre 2018


Me ne sto facendo una ragione, l'inverno è davvero alle porte. Oggi è stata la prima giornata di freddo vero. Per scaldarmi ho deciso di preparare una fumante minestra di verza e zucca. Niente è meglio di una minestra quando la temperatura si abbassa repentinamente.



Ingredienti
per 4 persone

100 gr di pasta tipo conchigliette o tubetti
500 gr di verza
500 gr di zucca
una decina di pomodorini
1 gambo di sedano
1 scorza di formaggio
grana grattugiato 
1 dado e mezzo vegetale



Ho pulito la zucca e l'ho tagliata a tocchetti. Ho affettato e lavato la verza. Ho lavato e tagliato a metà i pomodorini, lavato e affettato il sedano. In una capiente pentola dai bordi alti ho messo un misurino d'olio, uno spicchio d'aglio, la verza, la zucca, i pomodorini e il sedano. Ho mescolato bene per circa un minuto ed ho versato 1 litro di acqua. Ho aggiunto il dado e mezzo vegetale e una scorza di formaggio grana. Quando il liquido si è più o meno dimezzato ho aggiunto la pasta e l'ho lasciata cuocere insieme agli altri ingredienti. Va gustata fumante aggiungendo un po' di grana grattugiato.


venerdì 16 novembre 2018


Le mie ultime farneticazioni in cucina hanno dato vita ad una nuova versione di lasagne al forno, rustiche e gustose a base di melanzana e bresaola, rese ancor più sfiziose da un trito di noci e nocciole e da altri ingredienti che sto per svelarvi. Vi consiglio di provarla. Date un'occhiata alla ricetta.



Ingredienti

250 gr di lasagne all'uovo fresche
1 melanzana
50 gr di bresaola
1 confezione di sottilette
grana grattugiato
una decina di noci
15/20 nocciole
250 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho lavato, asciugato ed affettato la melanzana e l'ho fatta arrostire sulla piastra. Ho preparato un sughetto semplice con 250 ml di salsa di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva e sale. Ho sgusciato e tritato noci e nocciole. Ho ricoperto il fondo di una pirofila in pyrex con sugo e grana grattugiato, vi ho adagiato il primo strato di lasagne che ho condito ponendo prima sottilette poi bresaola e a seguire, trito di noci e nocciole, melanzana, sugo e grana grattugiato. Così per tutti gli strati fino all'esaurimento degli ingredienti. Ho condito l'ultimo strato solo con sugo, grana grattugiato e trito di noci e nocciole. Ho cotto in forno a 180° per una mezzoretta.



sabato 10 novembre 2018


Qui ad Adelfia è festa patronale, per l'esattezza  la festa di San Trifone, non è fra i santi più conosciuti ma i nativi del posto gli sono devoti in un modo che rasenta il feticismo. Forse parlo così perchè sono barese e questa festa, pur rispettandola, non la sento molto. Come in tutte le feste il cibo è una componente importante. Qui mangiano cose assurde tipo focaccia e parmigiana di melanzane per colazione (intendo intorno alle 7) e pranzano dopo la gara pirotecnica, verso le 17, con una grande abbuffata di agnello. Non fa per me. Sono sempre andata contro corrente così ho realizzato questo gustosissimo primo piatto, "Orecchiette con salsiccia, robiola e melanzane arrostite", Leggete e replicate, se vi va!



Ingredienti
per 4 persone

300 gr di orecchiette fresche
200 gr di salsiccia
1 piccola melanzana
100 gr di robiola
200 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale


Ho lavato, asciugato e tagliato la melanzana a fette sottili che ho fatto arrostire sulla piastra. Ho tagliato i capi di salsiccia in pezzi da 3/4 cm circa. Ho fatto imbiondire l'aglio in una casseruola insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Ho aggiunto la salsiccia e l'ho fatta rosolare bene quindi ho inserito anche la melanzana arrostita. Dopo aver amalgamato per qualche minuto ho versato la salsa di pomodoro, ho salato e aggiunto un pezzetto di peperoncino fresco. Ho lasciato cuocere per una decina di minuti. Durante la cottura del sugo ho fatto bollire le orecchiette in abbondante acqua salata.Una volta pronto il sugo ho incorporato la robiola mescolando accuratamente a fuoco basso ed ho aggiunto un po' di prezzemolo tritato. Ho scolato le orecchiette e le ho versate nella casseruola con il condimento, ho amalgamato per qualche minuto, ho impiattato ed ho aggiunto su ogni porzione altro prezzemolo tritato.







martedì 6 novembre 2018


Realizzare un rustico è davvero l'ideale quando si ha voglia di una cenetta gustosa ma leggera, ricca di ingredienti ma senza troppe calorie. Per salvaguardare la linea ho usato lo yogourt greco magro nella versione 100% privo di grassi e la bresaola che è uno dei salumi con meno grasso in assoluto. La ricetta è di facile esecuzione, adatta anche a chi è alle prime armi o non può dedicare molto tempo alla cucina.



Ingredienti

1 base rotonda di pasta sfoglia
150 gr di yogourt magro
1 cetriolo
noce moscata
100 gr di cipollotti
50 gr di bresaola
olio extravergine di oliva


Ho pulito i cipollotti, li ho affettati sottilmente e li ho lasciati appassire in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Ho preparato una crema mescolando 150 gr di yogourt greco magro, un cetriolo sminuzzato finemente dal quale siano stati precedentemente eliminati i semi ed un pizzico di noce moscata. Ho tagliato a striscioline le fettine di bresaola e le ho arrotolate su se stesse. Ho steso la base di pasta sfoglia in una teglia, ho cosparso il fondo con la crema di yogourt greco e cetriolo, vi ho adagiato sopra i cipollotti stufati ed ho decorato con i rotolini di bresaola. ho cotto in forno a 180° per un quarto d'ora circa. Va gustato tiepido.







lunedì 5 novembre 2018


La pioggia incalzante ela temperatura in netta diminuzione che hanno caratterizzato questa giornata di Novembre mi hanno indotta a preparare la prima minestra della stagione, calda e fumante per riscaldare corpo ed anima.



Ingredienti
per 4 persone

150 gr di pasta tipo lumachine o coccette
300 gr di verza
2 patate
2 carciofi
1 dado vegetale
1 spicchio d'aglio
un po' di peperoncino fresco (facoltativo)
olio extravergine di oliva

Ho pulito, lavato e affettato la verza. Ho sbucciato e tagliato a tocchetti le patate e affettato i carciofi dopo averli privati del gambo e delle foglie più dure. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio con l'olio extravergine di oliva in una casseruola dai bordi alti, ho aggiunto mezzo litro d'acqua ed un dado vegetale ed ho lasciato cuocere per circa un quarto d'ora a fuoco medio finchè il liquido si è in parte ristretto ma il tutto risulti ancora brodoso. A questo punto ho aggiunto la pasta e l'ho lasciata cuocere insieme agli altri ingredienti. Appena pronta ho impiattato. Va gustata fumante magari con una spolverata di grana grattugiato, se lo gradite.


domenica 4 novembre 2018


Buonasera e buona domenica La ricetta che vi propongo oggi ha ingredienti e sapori tipicamente autunnali, funghi, speck e noci. Ho usato la pasta fresca, nello specifico i cavatelli, perchè si amalgama bene con gli altri ingredienti. I risultato è stato più che soddisfacente, per essere più precisi spazzato via in pochi minuti, il che sulla tavola i Farneticazioni Culinarie significa che è stato gradito,poche parole, molti fatti.



Ingredienti
per 4 persone

300 gr di cavatelli freschi
200 gr di funghi pleurotes
100 gr di speck
100 gr di pasta filata (o formaggio simile)
10 noci
4/5 pomodori San Marzano
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
peperoncino fresco
sale


Ho pulito i funghi e li ho fatti arrostire sulla piastra. Ho messo in una padellina antiaderente lo speck tagliato a striscioline e l'ho fatto diventare croccante senza l'aggiunta di altri ingredienti. Ho sgusciato le noci ed ho frantumato i gherigli. Ho tagliato a cubetti la pasta filata ed ho sfilettato i pomodori San Marzano. Ho fatto rosolare in una padella saltapasta lo spicchio d'aglio insieme ad un po di olio extravergine di oliva. Ho aggiunto i funghi, li ho fatti cuocere per qualche minuto e poi ho aggiunto i pomodori San Marzano, ho salato e insaporito con una punta di peperoncino fresco. A questo punto ho messo a bollire l'acqua per la pasta. Ho aggiunto agli altri ingredienti lo speck croccante, ho scolato i cavatelli, li ho mescolati al condimento ed ho incorporato la pasta filata, i gherigli di noce e un po di prezzemolo tritato. Ho amalgamato per qualche minuto ed ho servito.