giovedì 21 febbraio 2019


Bentornati e buona giornata a tutti voi. Oggi voglio farvi vedere una versione di pasta e piselli molto diversa dalle solite nella quale i piselli sono ridotti in crema e amalgamati con formaggio spalmabile e resi più stuzzicanti dalla pasta d'acciughe. Provatela, vi sorprenderà.



Ingredienti
per 4 persone

200 gr di pasta corta a scelta
200 gr di piselli in scatola (peso sgocciolato) o surgelati
100 gr di formaggio spalmabile (Philadelphia o similari)
pepe nero macinato al momento
curcuma in polvere
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio e mezza cipolla tagliata finemente con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e un cucchiaino di pasta d'acciughe. Ho aggiunto i piselli, un bicchiere d'acqua, pepe nero macinato al momento, curcuma in polvere e sale ed ho fatto cuocere a fuoco medio finchè non si è assorbita l'acqua. Ho schiacciato il tutto con una forchetta riducendo il tutto ad una purea grossolana. A questo punto ho aggiunto il formaggio spalmabile ed ho amalgamato accuratamente a fuoco basso. Contemporaneamente ho fatto cuocere la pasta, l'ho scolata e l'ho incorporata ai piselli. E' un primo piatto delicato e stuzzicante allo stesso tempo.






mercoledì 20 febbraio 2019


I legumi sono indispensabili nella dieta mediterranea, il nostro organismo ne ha bisogno. E' preferibile però non cucinarli sempre nel medesimo modo perchè variare in cucina è fondamentale. Proprio per questo motivo ho realizzato una pasta e ceci semplice ma particolare, resa cremosa dalla robiola ed aromatizzata con il rosmarino.



Ingredienti
per 4 persone

200 gr di mezze penne rigate
200 gr di ceci
100 gr di robiola
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
mezza cipolla
peperoncino
rosmarino
olio extravergine di oliva


Premetto che per realizzare questa ricetta ho usato dei ceci in barattolo, ovvero precotti, perchè l'ho deciso al momento e non avrei avuto il tempo necessario per mettere a bagno dei ceci secchi. Tornando al procedimento... Ho preparato un soffritto con sedano e cipolla tritati ed uno spicchio d'aglio diviso a metà che poi ho tolto. Una volta pronto ho versato i ceci, un bicchiere d'acqua, un pizzico di peperoncino ed ho aggiustato di sale. Una volta assorbita tutta l'acqua ho schiacciato i ceci con una forchetta cercando di ridurli in purea avendo cura di lasciarne un paio di cucchiaiate interi da mettere da parte per decorare gli impiattamenti. Nel caso desiderate una purea finissima usate un frullatore ad immersione. Ho incorporato la robiola, amalgamato bene a fuoco basso ed ho insaporito con il rosmarino. Ho fatto cuocere la pasta in abbondante acqua salata, l'ho scolata e versata nella casseruola con i ceci amalgamando a fuoco basso. Ho impiattato aggiungendo su ogni porzione dell'altro rosmarino ed un po' dei ceci interi messi da parte.






lunedì 11 febbraio 2019


Bentornati, avete idee chiare su cosa preparare per pranzo? Posso darvi una mano per quanto riguarda il secondo mostrandovi cosa porterò a tavola tra non molto. Si tratta di un secondo piatto davvero delizioso, non molto impegnativo per quanto riguarda i tempi di preparazione e di semplicissima esecuzione ma vi garantisco che sarà apprezzato, farete un figurone anche in caso abbiate ospiti.



  Ingredienti
per 4 persone

500 gr (8 fettine di filetto di pollo) tagliato sottile
8 fette di speck + 2 per il ripieno
8 mozzarelle piccole o 4 più grandi da tagliare a metà
grana grattugiato
1 bicchiere di vino rosato secco
pepe nero
sale
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva


Ho schiacciato per bene le fettine di filetto di pollo ed ho posto al centro di ognuna di esse una mozzarellina, speck tagliato a listarelle e grana grattugiato. Ho girato ogni fettina su se stessa creando un involtino che ho poi avvolto con una fetta di speck e chiuso con dello spago da cucina. Ho scaldato un po' d'olio in una capiente padella, vi ho adagiato gli involtini e li ho fatti rosolare avendo cura di girarli spesso. Li ho insaporiti con un pizzico di sale e pepe nero e li ho sfumati con mezzo bicchiere di vino rosato secco. A fine cottura ho aggiunto del prezzemolo tritato. Ho servito spolverizzando ogni piatto con altro prezzemolo tritato.






venerdì 8 febbraio 2019


Anche la ricetta che sto per proporvi fa parte del menù che ho realizzato per il compleanno di mia figlia ed ha seguito gli Spaghetti alla chitarra con tocchetti di pesce spada e gamberetti di cui vi ho parlato nel post precedente. i piatti a base di pesce più semplici sono meglio è, la cottura inoltre deve essere breve e mai a fuoco troppo alto altrimenti il pesce scuoce. Questa è la condizione necessaria per ottenere un buon risultato.



Ingredienti
per 6 persone

6 tranci di pesce spada
5/6 pomodorini
1 bicchiere di vino bianco secco
pepe nero
sale
1 spicchio d'aglio tritato
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva


Ho pulito i tranci di pesce spada e li ho adagiati in una casseruola dai bordi bassi condendoli con olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe. Li ho lasciati cuocere per cinque minuti circa  poi ho sfumato con un bicchiere di vino bianco secco. Ho aggiunto altro prezzemolo tritato ed ho servito. Semplice, veloce ed ottimo!



giovedì 7 febbraio 2019


Per il compleanno di mia figlia, assecondando le sue preferenze, ho realizzato un menù di mare. Il primo piatto,  "Spaghetti alla chitarra con tocchetti di pesce spada e gamberetti, aromatizzati alla curcuma", molto ben riuscito, è stato apprezzatissimo. Se amate i piatti di mare provatelo, non ve ne pentirete.




Ingredienti 
per 6 persone

500 gr di spaghetti alla chitarra freschi
300 gr di pesce spada
200 gr di gamberetti
una decina di pomodorini
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
curcuma in polvere
pepe nero
sale
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva


Ho pulito e tagliato a tocchetti il pesce spada. Ho lavato, asciugato e tagliato a metà i pomodorini. Ho fatto dorare in una capiente padella uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine di oliva quindi ho aggiunto sia il pesce spada che i gamberetti. Dopo un paio di minuti di cottura a fuoco basso ho incorporato i pomodorini ed ho alzato di poco la fiamma. Ho insaporito con curcuma in polvere, pepe nero e un pizzico di sale ed ho lasciato cuocere per una decina di minuti. A fine cottura ho aggiunto il prezzemolo tritato. In contemporanea ho fatto bollire gli spaghetti alla chitarra in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho versati nella padella con il condimento. Ho amalgamato a fuoco basso per un paio di minuti ed ho servito aggiungendo altro prezzemolo tritato.