martedì 26 marzo 2019


In questo periodo sto apprezzando tantissimo la pasta integrale. E' più leggera e più digeribile di quella classica ed anche il sapore non è niente male, trovo che si abbini perfettamente con condimenti rustici. Leggete la mia ricetta e, se viva, fatemi sapere cosa ne pensate, accetto volentieri, consigli e pareri.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di farfalle integrali
200 gr di funghi champignon
50 gr di speck
2 patate
100 gr di piselli
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
peperoncino
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva 
sale


Ho sbucciato le patate e le ho tagliate a tocchetti. Ho mondato ed affettato i funghi. Ho tagliato a listarelle lo speck e l'ho fatto tostare in una padellina antiaderente senza aggiungere altri ingredienti. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' d'olio extravergine di oliva, vi ho aggiunto i funghi e dopo un paio di minuti le patate e i piselli. Ho incorporato due cucchiai di salsa di pomodoro, ho salato, insaporito con un pizzico di peperoncino ed ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua. Ho fatto cuocere fino all'assorbimento di quest'ultima quindi ho aggiunto del prezzemolo tritato. Ho fatto cuocere le farfalle in abbondante acqua salata, le ho scolate e le ho versate nella casseruola con il condimento. Dopo aver mescolato bene per un paio di minuti ho impiattato aggiungendo su ogni porzione un po' di speck croccante.


domenica 24 marzo 2019


Buongiorno a tutti. Oggi ricetta veloce veloce, un primo piatto da preparare al volo quando di tempo se ne ha davvero pochissimo ma squisitissimo. Un condimento che potrete abbinare sia con gli spaghetti, come ho fatto io, ma anche con altri tipi di pasta. Provatela, ne vale la pena.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti integrali
1 zucchina
8 bastoncini di surimi
4 ravanelli
pasta d'acciughe qb
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva 
sale


Ho tagliato in stick la parte della zucchina vicina alla buccia. Ho affettato i ravanelli e i bastoncini di surimi (3 cm circa). Ho fatto imbiondire un spicchio d'aglio in padella con un po' d'olio extravergine di oliva dopodichè ho aggiunto gli stick di zucchina ed ho fatto rosolare anch'essi. Ho salato e, solo a fine cottura altrimenti si sfalda, ho inserito il surimi ed anche i ravanelli. Ho fatto cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, li ho scolati e versati nella padella con il condimento. Li ho fatti saltare per qualche minuto quindi ho servito. Di questa ricetta oltre il gusto mi piace molto l'accostamento cromatico degli ingredienti.






domenica 17 marzo 2019


Nell'intento di scoprire alternative originali per cucinare i legumi ho sperimentato diverse ricette, una delle migliori è quella di cui vi parlo in questo post. Realizzandola ho scoperto che ceci e barbabietola possono felicemente incontrarsi e che il pesto non copre ma esalta il loro sapore . Se vi piace provare ricette nuove ed insolite combinazioni di ingredienti questa ricetta non vi dispiacerà affatto.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di fusilli integrali
100 gr di ceci
1 piccola barbabietola rossa
1 confezione di pesto da 90 gr
rosmarino
peperoncino
sale
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva


Ho fatto rosolare in una casseruola uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine di oliva, vi ho versato i ceci e li ho fatti cuocere per qualche minuto. Ho incorporato la barbabietola tagliata a tocchetti, ho aggiustato di sale e insaporito con un pizzico di peperoncino e rosmarino. Ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua ed ho proseguito la cottura finchè i ceci non si sono ammorbiditi. Ho versato anche il pesto amalgamandolo bene al resto degli ingredienti. Ho fatto cuocere i fusilli integrali in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho versati nella casseruola con il condimento. Ho mescolato per qualche minuto ed ho servito.







venerdì 8 marzo 2019


Oggi si parla di pesce, un alimento sano e leggero, ricco di proprietà benefiche e vitamine che non dovrebbe mai mancare nell'alimentazione di ognuno di noi. Ho realizzato del "Filetto di branzino all'arancia", una ricetta semplice ma molto particolare, gustosa ed aromatica, perfetta sia a pranzo che a cena.



Ingredienti
per 2 persone

2 filetti di branzino
1 arancia da tagliare a fette + mezza arancia da cui spremere il succo
2 coste di sedano
zenzero fresco
aceto di mele
pepe nero in grani
1 spicchio d'aglio tritato
olio extravergine di olive
sale


Ho affettato l'arancia intera ed ho premuto il succo dall'altra metà. Ho tritato grossolanamente le coste di sedano e finemente uno spicchio d'aglio. Ho sistemato sul fondo di una casseruola dai bordi bassi (va bene anche una padella) le fettine di arancia, su di esse ho posato i filetti di branzino ed ho condito con olio extravergine di oliva, sedano ed aglio tritato, pepe nero macinato al momento, un pizzico di sale, zenzero fresco grattugiato ed un filo di aceto di mele. Ho fatto cuocere a fuoco medio/basso con il coperchio per un quarto d'ora circa. E' un secondo piatto davvero squisito, provatelo.






mercoledì 6 marzo 2019


Noi baresi con le orecchiette ci andiamo a nozze, il nostro piatto tradizionale per eccellenza sono le orecchiette con le cime di rapa, piatto che personalmente amo ma ogni tanto mi piace cucinare le orecchiette in maniera alternativa. Oggi ho realizzato delle stuzzicantissime orecchiette con zucchine, ceci e gamberetti coniugando così tradizione ed innovazione. Esperimento molto ben riuscito che a tavola è andato a ruba.



Ingredienti
per 4 persone

300 gr di orecchiette fresche
1 grossa zucchina o 2 piccole
100 gr di ceci
100 gr di gamberetti
4/5 pomodorini
peperoncino (facoltativo)
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale

Prima di dare il via al procedimento è necessario che faccia una premessa. Se desiderate usare i ceci secchi dovete metterli a bagno in acqua la sera prima, alcuni usano aggiungere del bicarbonato, io no. Se invece userete dei ceci in scatola precotti il problema non si pone. Tornando a noi... Per prima cosa ho tagliato le zucchine in stick usando solo la parte vicina alla buccia. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in olio extravergine di oliva, vi ho aggiunto le zucchine ed ho fatto rosolare anch'esse. Una volta pronte ho incorporato anche i gamberetti e, dopo un minuto circa, i ceci ed i pomodorini tagliati a metà. Ho insaporito con un pizzico di peperoncino ed ho salato quindi ho versato mezzo bicchiere d'acqua ed ho fatto cuocere a fuoco medio finchè i ceci non si sono ammorbiditi ed il condimento non si è ben amalgamato. Mentre quest'ultimo cuoceva ho fatto bollire le orecchiette in abbondante acqua salata, le ho scolate e le ho versate nella casseruola con il condimento. Ho mescolato il tutto per un paio di minuti a fuoco basso ed ho servito in tavola.



martedì 5 marzo 2019


Per pranzo ho preparato come secondo piatto degli ottimi involtini. Non i soliti involtini ma degli involtini di verza farciti con salsiccia e ricotta. Un secondo diverso dal solito, molto gustoso  ma anche delicato grazie alla ricotta. Provatelo.



Ingredienti
per 4 persone

4 foglie di verza piuttosto grandi
4 capi di salsiccia
100 gr di ricotta
grana grattugiato
un bicchiere di vino rosato
una decina di ravanelli
noce moscata
pepe nero
olio extravergine di oliva
sale


Ho sbollentato le foglie di verza in acqua non salata, le ho scolate bene e le ho asciugate tamponandole delicatamente con un canovaccio. Ho rosolato in padella la salsiccia. Ho amalgamato la ricotta con grana grattugiato, pepe nero e noce moscata. Ho disteso su un piano da lavoro le foglie di verza ed ho riempito ognuna di esse con due cucchiai di crema di ricotta, un capo di salsiccia ed un ravanello affettato, le ho richiuse formando degli involtini che ho fermato con spago da cucina. In una padella ho fatto dorare uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine di oliva, ho aggiunto gli involtini di verza e li ho fatti cuocere da entrambi i lati quindi li ho fatti sfumare con il vino rosato. Prima di servire ho tolto dagli involtini lo spago da cucina tagliandolo con delle forbici.




lunedì 4 marzo 2019


Carissimi amici di Farneticazioni Culinarie oggi ho in serbo per voi un primo piatto stuzzicante ma leggero perchè realizzato con la pasta integrale, facile e veloce come quasi tutte le ricette che trovate qui, gustoso ed anche gradevole dal punto di vista cromatico perchè il cibo non deve essere soltanto sano e buono ma anche bello da vedere.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di penne rigate integrali
2 zucchine di cui utilizzare solo la parte vicina alla buccia
2 mozzarelle
50 gr di speck
una decina di pomodorini
un cucchiaio di salsa di pomodoro
peperoncino (facoltativo)
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale



Ho tagliato a listarelle lo speck e l'ho fatto tostare in una padella senza aggiungere altro. Ho tagliato in stick la parte vicina alla buccia delle due zucchine. Ho tagliato a metà i pomodorini ed a cubetti le mozzarelle. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio con l'olio extravergine di oliva in una padella dai bordi alti. Ho aggiunto prima le zucchine e poi i pomodorini e dopo aver amalgamato bene ho incorporato un cucchiaio di salsa di pomodoro. Ho salato ed ho aggiunto un pizzico di peperoncino ma se non amate il piccante non è necessario. Ho lasciato cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo ho fatto bollire la pasta, l'ho scolata e l'ho versata nella padella con il condimento. A questo punto ho aggiunto la mozzarella a cubetti e lo speck, ho amalgamato tutto per bene ed ho impiattato.