martedì 23 aprile 2019


Avete la necessità di realizzare delle pizzette in pochissimo tempo e non sapete a che santo votarvi? Tranquilli, è possibile utilizzando la pasta sfoglia già pronta con la quale otterrete delle pizzette leggerissime che si cuociono in breve tempo e che potrete farcire come vi pare magari svuotando il frigo da resti di salumi, formaggi e mozzarelle che rischiereste di dimenticare e di sprecare lasciandoli scadere. Ho preparato queste pizzette al volo in occasione del picnic di Pasquetta. Sono andate a ruba!



Ingredienti
per 12 pizzette

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
100 gr di capocollo
3 mozzarelle
formaggio spalmabile tipo Philadelphia
olive nere denocciolate
1 carota rossa di Polignano
basilico fresco
grana grattugiato


Ho tagliato entrambi i rotoli di pasta sfoglia in modo da ottenere da entrambi 6 pizzette. Ho farcito le pizzette con formaggio spalmabile, capocollo, mozzarella, olive nere denocciolate, carota rossa di Polignano tagliata a rondelle, grana grattugiato e foglie di basilisco fresco. Le ho sistemate su di una teglia ricoperta di carta da forno e le ho fatte cuocere in modalità statica, a 180° per un quarto d'ora circa.








lunedì 22 aprile 2019


Vi presento il dessert che ho realizzato per il pranzo di Pasqua. Non è il solito tiramisù perchè ha come base la classica colomba pasquale tagliata a fette al posto dei savoiardi. E' una versione alla frutta nella quale si può usare ciò che si preferisce. Ho scelto di utilizzare arance, limoni, fragole e ananas. Senza niente togliere al classico tiramisù che non disdegno affatto, questa versione molto più fresca e leggera è davvero squisita.



Ingredienti

2 arance
2 limoni
mezzo ananas
5/6 fragole molto grosse
4 cucchiai di zucchero
mezza colomba classica (con canditi e senza farcitura)


Per la crema all'arancia

500 ml di latte
la buccia grattugiata di un'arancia
il succo di mezza arancia
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
50 gr di burro



Ho messo in una pentola piena d'acqua fredda le arance e i limoni tagliati a fette, le fragole intere e 4 cucchiai di zucchero ed ho portato il tutto ad ebollizione. Ho tolto la frutta dallo sciroppo e l'ho fatta scolare. Ho fatto raffreddare lo sciroppo. L'ananas ho invece deciso di usarlo al naturale per cui l'ho pulito e ne ho affettato metà che poi ho diviso in pezzi più piccoli. Ho realizzato la crema all'arancia ponendo tutti gli ingredienti a freddo in un pentolino e mescolandoli a fuoco medio con un cucchiaio di legno fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ho continuato a mescolare per qualche minuto anche dopo aver spento il fuoco. Ho ricoperto una pirofila in pyrex con fette di colomba spesse circa 2 cm, le ho irrorate con lo sciroppo di frutta e vi ho posato su fettine di arancia, limone e pezzi di ananas. Ho proseguito allo stesso modo fino a raggiungere il bordo della pirofila ed ho concluso con crema all'arancia, ananas, fettine di arancia e limone e fragole intere. Ho fatto riposare il tiramisù in frigorifero per circa 5 ore.







domenica 21 aprile 2019


Buongiorno e Buona Pasqua a tutti. Stamattina mi sono alzata di buon ora per preparare la prelibatissima pasta al forno che abbiamo gustato a pranzo ed ora finalmente, in tarda serata, riesco a trovare il tempo per postare la ricetta. Non è una pasta al forno classica, si tratta di conchiglioni al forno ripieni di salsiccia, funghi trifolati e mozzarella, conditi con sugo ed abbondante besciamella rigorosamente fatta in casa. In cucina c'è ancora il profumo di questo delizioso primo piatto.




Ingredienti
per 6 persone

500 gr di conchiglioni
300 gr di salsiccia
300 gr di funghi champignon
300 gr di mozzarelle
grana grattugiato
1 bottiglia di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale

Per la besciamella

500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
un pizzico di sale
noce moscata qb


Per prima cosa ho preparato un sugo semplice realizzato con salsa di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, sale e basilico fresco. Ho mondato ed affettato i funghi e li ho trifolati in padella con olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale e sfumati con un po' di vino bianco secco. Ho arrostito la salsiccia con una bistecchiera e l'ho sbriciolata grossolanamente. Ho preparato la besciamella mettendo tutti gli ingredienti a freddo in un pentolino, mescolando accuratamente fino ad ottenere la consistenza desiderata e poi, a fuoco spento, ho aggiunto un pizzico di sale e di noce moscata. Ho fatto cuocere molto al dente i conchiglioni in abbondante acqua salata e li ho farciti con funghi trifolati, salsiccia e mozzarella tagliata a cubetti. Ho ricoperto il fondo di una pirofila con sugo, besciamella, grana grattugiato e fiocchetti di burro, vi ho adagiato i conchiglioni ripieni ed ho ricoprto il tutto con altro sugo, besciamella, grana grattugiato e fiocchetti di burro. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per una mezzoretta. Ho aspettato qualche minuto prima di servire.







martedì 9 aprile 2019


Uno dei tanti pregi della melanzana è la sua versatilità. Possiamo utilizzarla in mille modi, per realizzare stuzzicanti sughetti, ripiena al forno, fritta, arrostita, c'è solo l'imbarazzo della celta. Oggi ho deciso di preparare degli involtini di melanzana molto semplici, farciti con capocollo e formaggio gouda, la cui particolarità consiste nell'averli sfumati con birra al limone,



Ingredienti
per 4 persone

16 fette di melanzana tagliate per lungo
100 gr di capocollo
100 gr di formaggio gouda
grana padano
pepe nero
olio extravergine di oliva
1 bicchiere di birra al limone
sale


Ho farcito le fette di melanzana con capocollo e formaggio gouda, le ho chiuse con uno stecchino formando degli involtini. Ho scaldato un po' d'olio in una padella e vi ho fatto rosolare gli involtini di melanzana insaporendoli con sale, pepe e grana grattugiato. Una volta cotti li ho fatti sfumare con un bicchiere di birra al limone. Quando l'eccesso di birra è evaporato, ho servito.







lunedì 8 aprile 2019


Non pubblico molto spesso dessert o dolci perchè sono più brava nel salato. Quello che vi mostro oggi non è neanche da considerarsi un vero e proprio dessert perchè si tratta di una semplice macedonia di frutta al naturale su una base di crema all'arancia ma vi assicuro che è molto buono. La ricetta della crema all'arancia è la mia personale interpretazione di quella di mia madre che ho stravolto togliendo e aggiungendo quantità e ingredienti quindi adesso è la mia ricetta.



Ingredienti

Per la crema all'arancia

500 ml di latte
1 arancia 
50 gr di burro
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di zucchero

Per la macedonia

2 banane
200 gr di fragole
1 arancia


Per prima cosa ho grattugiato la buccia di un'arancia, non troppo finemente perchè mi piace che si senta nella crema. Ho premuto il succo della stessa arancia. Ho realizzato la crema mettendo in un pentolino a freddo tutti gli ingredienti ( 500 ml di latte, 50 gr di burro, 1 tuorlo d'uovo, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di zucchero, la buccia grattugiata e il succo dell'arancia), ho mescolato a fuoco medio finchè non ho raggiunto la consistenza desiderata. In questo caso ho voluto che fosse piuttosto compatta altrimenti la frutta vi affonderebbe. Ho sbucciato e tagliato a fette sia le fragole che le banane. Ho affettato anche l'arancia ma senza togliere la buccia, dividendo ogni fettina in quattro. Ho sistemato la crema, che nel frattempo si è raffreddata,  in apposite coppette, vi ho adagiato sopra la macedonia di frutta cercando di far mantenere eretti i triangolini di arancia.







Buongiorno carissimi. Oggi ho qui per voi un primo piatto semplicissimo e profumatissimo. Insolito abbinamento di ingredienti, mi direte... Certo, ed è per questo che è buonissimo! Ritagliatevi una mezzoretta di tempo e provate questa ricetta. Ricordate che la noia non troverà mai spazio nella mia cucina, se cercate  idee innovative siete nel posto giusto. Buon appetito!



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di farfalle
1 arancia
1 melanzana
1 spicchio d'aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale


Ho lavato, asciugato e sbucciato con il coltello l'arancia. Ho tagliato la buccia a quadratini e l'ho messa da parte. Ho tagliato l'arancia a metà, da una delle due parti ho ricavato il succo, dall'altra la polpa che ho sminuzzato finemente. Ho tagliato in stick la parte della melanzana vicina alla buccia e l'ho fatta rosolare in padella con uno spicchio d'aglio ed un po' d'olio extravergine di oliva. Ho aggiunto la polpa, la buccia e il succo dell'arancia, ho salato ed insaporito con un pizzico di peperoncino che comunque è facoltativo ed ho lasciato cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Ho fatto bollire le farfalle in abbondante acqua salata, le ho scolate e le ho versate nella padella con il condimento. Ho mescolato per un paio di minuti a fuoco basso ed ho servito.