lunedì 29 luglio 2019


Creare nuove versioni di lasagna al forno sta diventando per me quasi una missione, mi piace moltissimo e mi da molte soddisfazioni. Quella che vi propongo oggi è la mia ultima farneticante ricetta che oltre ad essere divinamente buona non è molto calorica. E' una versione in bianco che non è realizzata con la solita besciamella bensì con una crema di ricotta e grana. Sia le zucchine che i funghi non sono trifolati in padella ma piastrati senza l'aggiunta di olio. Un primo piatto ottimo e sano, provatelo!




Ingredienti
per 4 persone

250 gr di lasagne fresche
500 gr di ricotta
200 gr di funghi champignon
2 zucchine
100 gr di prosciutto crudo
50 gr di grana grattugiato




Ho preparato una crema di ricotta e grana mescolando 500 gr di ricotta e 50 gr di formaggio grana grattugiato insieme a mezzo bicchiere di acqua calda. Ho mondato e affettato sia i funghi che le zucchine e li ho cotti sulla piastra senza aggiungere olio. Ho cosparso il fondo di una pirofila con un po' di crema di ricotta sulla quale ho posato il primo strato di lasagne. Ho farcito quest'ultimo con altra crema di ricotta, zucchine, funghi e fette di prosciutto crudo intere. Ho proseguito così fino al raggiungimento dell'ultimo strato che ho condito con crema di ricotta, zucchine, funghi e grana grattugiato. Ho fatto cuocere la lasagna in forno ventilato a 170° per una ventina di minuti. Il risultato è una variante di lasagna morbida e cremosa. leggera ma saporita che va gustata tiepida.







sabato 20 luglio 2019



Spaghetti con le cozze, un primo piatto semplice e leggero, perfetto per l'estate ma non solo, che
necessita però di alcuni accorgimenti per poter essere realizzato al meglio. Il mio punto di forza è quello di usare una parte di cozze con la buccia, i gusci fanno sì che si senta il profumo del mare. attenzione però, le bucce vanno spazzolate per bene e private di qualsiasi residuo. L'acqua che cacciano le cozze non va buttata ma filtrata e usata per il sughetto.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
1 kg di cozze
una decina di pomodorini ciliegino
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
pepe nero
sale
olio extravergine di oliva


Ho lasciato con la buccia circa 200 gr del chilo di cozze a disposizione di cui ho pulito accuratamente i gusci con un'apposita spazzolina. Ho sgusciato il resto delle cozze con un coltello, ho filtrato la loro acqua con un colino e l'ho messa da parte. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio con un po' d'olio extravergine di oliva in una capiente padella facendo attenzione che l'olio non raggiunga una temperatura troppo elevata. Ho versato in padella anche i pomodorini lavati e tagliati e li ho fatti cuocere qualche minuto. In seguito ho incorporato sia le cozze con la buccia che quelle sgusciate insieme all'acqua filtrata. Ho fatto cuocere il tutto per alcuni minuti, ho aggiunto poco sale perchè l'acqua delle cozze è già salata, ho insaporito con pepe nero e prezzemolo tritato ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti. Quando ho impiattato ho aggiunto altro prezzemolo tritato.






sabato 13 luglio 2019


D'estate vado pazza per le torte fredde, possibilmente senza cottura, creme a parte, come quella che vi mostro oggi, tanto semplice quanto buona, nella quale il gusto predominante è quello del cioccolato. Provatela e godetevela!




Ingredienti

600 gr di biscotti al cioccolato
1 confezione da 75 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
150 gr di burro
250 ml di acqua
500 ml di panna liquida
300 gr di cioccolato fondente solido
100 gr di pistacchi


Ho tritato grossolanamente 600 gr di biscotti al cacao. Ho messo sul fuoco un pentolino con 250 ml di acqua nella quale ho fatto sciogliere il cacao amaro e 150 gr di zucchero. Una volta ottenuto uno sciroppo senza grumi ho spento la fiamma ed ho incorporato il burro a temperatura ambiente, tagliato a cubetti. Una volta sciolto e amalgamato bene il burro ho versato il tutto in una ciotola capiente nella quale ho versato anche i biscotti, ho amalgamato il tutto ottenendo una specie di impasto con il quale ho ricoperto il fondo di uno stampo a cerniera che poi ho messo in frigo per una mezzoretta. Nel frattempo ho spezzettato il cioccolato fondente e l'ho fatto sciogliere a fuoco basso con la panna liquida. Ho mescolato accuratamente fino ad ottenere una ganache della consistenza desidera. Ho ricoperto il fondo di biscotti con questo composto pareggiando con una spatola ed ho guarnito con i pistacchi tritati, Ho coperto lo stampo con della pellicola trasparente ed ho lasciato riposare in frigo per 3 ore.