mercoledì 25 settembre 2019


Buongiorno foodlover, oggi voglio mostrarvi un ottimo contorno, tendente all'agrodolce, facile e sfizioso che potrete usare per accompagnare piatti a base di carne. Date un'occhiata alla ricetta e fatemi sapere se vi piace.




Ingredienti

2 zucchine
6 prugne rosse
olio extravergine di oliva
aceto di mele qb
un pizzico di sale
mandorle



Ho lavato, asciugato e tagliato in pezzi grossi le zucchine, stesso procedimento con le prugne. Ho fatto rosolare entrambi gli ingredienti in una padella con un po' d'olio extravergine di oliva. Ho aggiunto un pizzico di sale ed un po' di aceto di mele ed ho fatto cuocere il tutto per una decina di minuti. A fine cottura ho aggiunto le mandorle tagliate a lamelle. Qui da noi è piaciuto molto. Dimenticavo, non gustatelo troppo caldo ma tiepido.








Secondo piatto velocissimo e stuzzicante, peperoni cornetto ripieni di pane raffermo, salsa tonnata e capperi e pochissimi altri ingredienti che leggerete qui sotto. Una goduria!




Ingredienti
per 3 persone

9 peperoni cornetto
salsa tonnata qb
capperi qb
2 panini raffermi
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
pomodorini per contorno


Ho lavato, asciugato e pulito i peperoni. Ho preparato il ripieno con 2 panini raffermi bagnati e strizzati, salsa tonnata, capperi, prezzemolo tritato. Ho riempito i peperoni con questo composto e li ho fatti rosolare in padella con un po' di olio extravergine di oliva, girandoli di tanto in tanto. Li ho serviti accompagnandoli con pomodorini affettati.










martedì 24 settembre 2019


Gli involtini di melanzana sono un piatto molto gettonato specie qui al sud, è spesso sulle nostre tavole con qualche piccola variante. A me le varianti e le alternative piacciono molto per cui le ho realizzate in questo modo:




Ingredienti

1 melanzana
1 falda di peperone rosso
1 panino ai creali raffermo
capperi
grana grattugiato
aglio tritato
prezzemolo tritato
salsa di pomodoro qb
olio extravergine di oliva
sale qb
pepe qb



Ho lavato  la melanzana,  l'ho asciugata e l'ho affettata per lungo e ho grigliato le fette su di una bistecchiera. Ho realizzato il ripieno mescolando un panino ai cereali bagnato e ben strizzato, olio qb, grana grattugiato, una falda di peperone rosso tagliata in piccoli pezzi, aglio e prezzemolo tritato, sale e pepe nero. Con questo composto ho riempito la parte centrale delle fette di melanzana che ho arrotolato su se stesse e chiuso con stecchini formando degli involtini. Ho coperto il fondo di una pirofila con un po' di salsa di pomodoro, un pizzico di saleprezzemolo e aglio tritati, grana grattugiato. Ho adagiato sul fondo anche gli involtini di melanzana che ho condito allo stesso modo. Ho cotto gli involtini in forno a 180° per circa venti minuti.











Nonostante qui, nella zona di Bari, faccia ancora molto caldo, oggi ho preparato la prima pasta e ceci della stagione perchè sentivo il bisogno di mangiare legumi. Non ho fatto la solita pasta e ceci ma ho pensato di abbinare i ceci alle patate e di aromatizzare il tutto con la curcuma. Così è nata questa ricetta.




Ingredienti
per 4 persone

300 gr di gomiti rigati o altra pasta corta
200 gr di ceci
2 patate
1 costa di sedano più qualche foglia
1 pomodoro San Marzano
1 spicchio d'aglio
mezza cipolla
curcuma in polvere
peperoncino (facoltativo)
1 dado vegetale
olio extravergine di oliva
sale (per la pasta)


Ho sbucciato le patate e le ho tagliate a cubetti. Ho lavato. privato dei semi e tagliato a filetti un pomodoro San Marzano. Ho tagliato a metà lo spicchio d'aglio, affettato il gambo di sedano, tritato le foglie di sedano e la cipolla. Ho fatto rosolare il tutto in una casseruola con un po' d'olio extravergine di oliva. Ho aggiunto prima il pomodoro poi le patate e dopo qualche minuto ho incorporato i ceci (ho usato quelli in barattolo). Ho versato mezzo bicchiere d'acqua ed ho aggiunto un dado vegetale ed un po' di curcuma in polvere. Ho lasciato cuocere il tutto finchè i ceci non si sono ammorbiditi ed il liquido rappreso. Nel frattempo ho cotto la pasta che poi ho scolato e versato nella casseruola con il condimento. Ho amalgamato per bene ed ho servito. Ottimo!






domenica 22 settembre 2019


Dopo aver provato mille modi per cucinare i peperoni ripieni ho optato per la semplicità assoluta ed ho scelto di farcirli con una crema di patate ottenuta mescolando patate lesse con pochi altri ingredienti. Non ho messo uova per rendere questa pietanza il più leggera possibile. Penso di esserci riuscita.





Ingredienti
per 2 persone

1 grosso peperone rosso
4 patate
grana grattugiato
capperi
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
pepe nero
sale
olio extravergine di oliva



Ho fatto lessare le patate con la buccia in abbondante acqua non salata. una volta cotte le ho sbucciate e le ho passate con lo schiacciapatate. In una ciotola ho mescolato la purea di patate con olio extravergine di oliva, capperi, aglio e prezzemolo tritati e grana grattugiato ottenendo un composto quasi cremoso. Con questo composto ho riempito il peperone rosso preventivamente lavato, asciugato e tagliato a metà. Ho fatto cuocere le due metà in una pirofila unta con un filo d'olio in forno a 180° per una ventina di minuti. La pietanza va gustata tiepida.









Che mi piacciono i primi piatti a base di ortaggi l'avrete certamente capito, non solo sono ottimi ma sono anche genuini e salutari, quanto di meglio si possa desiderare quando si ama mangiare ma si desidera cibo sano e poco calorico. L'unico sgarro in questa ricetta è il capocollo ma il quantitativo è minimo per cui potrete provarla e gustarla senza alcun senso di colpa.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di penne rigate
1 zucchina
1 peperone rosso
5/6 pomodori San Marzano
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco
sale
olio extravergine di oliva



Ho tagliato a listarelle sia il peperone che la zucchina dopo averli lavati ed asciugati. Ho tagliato a listarelle anche il capocollo. Ho lavato e asciugato i pomodori San Marzano, li ho privati dei semi e li ho tagliati a filetti. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio con un po' d'olio extravergine di oliva in una padella nella quale poi ho aggiunto sia il peperone che la zucchina. Dopo qualche minuto ho incorporato i filetti di San Marzano ed ho fatto cuocere il tutto ancora per qualche minuto. A fine cottura ho aggiunto il capocollo, un po' di peperoncino fresco, sale e prezzemolo tritato. Ho fatto lessare le penne rigate in abbondante acqua salata ed una volta scolate le ho fatte saltare in padella insieme al condimento. Un primo piatto squisito!









giovedì 12 settembre 2019


Oggi ho scoperto che il gusto dell'uva bianca si sposa alla grande con quello delle zucchine, combinazione alla quale non avrei mai pensato se non mi fossi ritrovata entrambi gli ingredienti insieme sul tavolo della mia cucina e non mi si fosse accesa la lampadina. Esempio pratico di una farneticazione culinaria in atto!




Ingredienti
per 2 persone

2 grosse zucchine
100 gr di provola
grana grattugiato
1 grappoletto di uva bianca
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
pepe
sale





Dopo aver lavato e asciugato le zucchine le ho tagliate a metà orizzontalmente ed ho nuovamente tagliato ogni metà per lungo, le ho  svuotate ed ho tagliato a cubetti la polpa che ho fatto rosolare con un po' d'olio, un pizzico di sale e di pepe. Ho amalgamato la polpa rosolata con provola a cubetti, grana grattugiato, prezzemolo tritato e acini di uva privati dei semi . Ho riempito le zucchine con questo composto. Ho versato sul fondo di una pirofila un filo d'olio, grana grattugiato, prezzemolo tritato, vi ho adagiato le zucchine ripiene, ho aggiunto su ognuna un acino d'uva aperto a metà e le ho fatte cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti. Le ho fatte raffreddare un po' prima di servirle.








mercoledì 11 settembre 2019


Buongiorno amici di Farneticazioni Culinarie, oggi ho il piacere di condividere con voi un primo piatto di facile realizzazione ma che tutto è tranne che banale. La ricetta vede come protagonista una melanzana. Niente di nuovo sotto il sole voi mi direte e avreste anche ragione se la suddetta non fosse stata caramellata con il miele. Curiosi? Leggete allora, mi piacerebbe davvero sapere cosa ne pensate.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
1 melanzana
mezzo limone
2 cucchiaini di miele
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
sale
peperoncino fresco
olio extravergine di oliva


Ho lavato e asciugato la melanzana e l'ho tagliata a pezzi che ho irrorato con il succo di mezzo limone. Ho fatto rosolare in una capiente padella uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine di oliva poi ho incorporato la melanzana a pezzi. Ho aggiustato di sale, insaporito con un po' di peperoncino. lasciato cuocere per qualche minuto ed ho aggiunto due cucchiaini di miele. Ho fatto caramellare la melanzana mescolando con cura poi ho inserito il prezzemolo tritato e le mandorle affettate sottilmente. Ho continuato la cottura per qualche altro minuto. Mentre il condimento cuoceva ho fatto bollire gli spaghetti, li ho scolati e li ho versati nella padella con gli altri ingredienti. Ho mescolato accuratamente mantenendo il fuoco basso ed ho servito. Su ogni porzione ho aggiunto ancora prezzemolo tritato e mandorle.









sabato 7 settembre 2019


Buongiorno foodlovers, oggi vi propongo un rustico semplicissimo ma davvero interessante che ho realizzato ieri per cena. Quando siete a corto di idee provatelo, nonostante i pochi ingredienti è davvero gustoso.




Ingredienti

1 rotolo di pasta briseè rotondo
100 gr di fiori di zucchina
150 gr di formaggio spalmabile
olio extravergine di oliva
peperoncino fresco (facoltativo)
sale



Ho lavato i fiori di zucchina e li ho asciugati tamponandoli delicatamente. Li ho fatti rosolare a fuoco basso in una padella con un po' di olio extravergine di oliva e li ho conditi con un pizzico di sale ed una punta di peperoncino fresco. Ho sistemato il rotolo di pasta briseè in una teglia rotonda coperta di carta da forno, l'ho farcito con abbondante formaggio spalmabile e i fiori di zucchina rosolati, ho ripiegato i bordi senza arrotolarli ed ho fatto cuocere il rustico in forno a 180° per una ventina di minuti.







martedì 3 settembre 2019


Tempo fa vi ho parlato di una marca di gnocchi, Mamma Emma di Master Gnocchi, che avevo scoperto per caso in un supermercato diverso da quello che frequento di solito e di cui ho provato diverse varianti, tutte ottime. Questa volta sono riuscita a trovare la specialità a base di patate e rapa rossa, l'ho provata e mi è piaciuta moltissimo. Leggete la mia ricetta.




Ingredienti
per 4 persone

500 gr di gnocchi di patate e rape rosse
100 gr di fiori di zucchina
150 gr di funghi champignon
100 gr di provola a cubetti
pinoli qb
peperoncino fresco
sale
olio extravergine di oliva



Questo primo piatto, anche se particolare, è semplicissimo, possono realizzarlo anche le meno esperte. Ho lavato ed asciugato tamponandoli i fiori di zucchina, ho mondato e affettato i funghi champignon. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in una padella con un po' d'olio extravergine di oliva, ho aggiunto i fiori di zucchina, i funghi, sale, peperoncino fresco, prezzemolo tritato ed ho fatto cuocere il tutto per una decina di minuti. A fine cottura ho aggiunto i pinoli e la provola a cubetti. Ho lessato gli gnocchi e li ho fatti saltare in padella con il condimento per un paio di minuti mescolando continuamente ed ho impiattato.










lunedì 2 settembre 2019


Mi capita spesso di risolvere la cena realizzando un gustoso rustico. L'ultimo mi è riuscito particolarmente bene ed è stato molto apprezzato. L'abbinamento fichi, prosciutto crudo e formaggio con l'aggiunta di mandorle spellate e tagliate a lamelle si è rivelato vincente.




Ingredienti

1 rotolo di pasta briseè rotondo
10/12 fichi
100 gr di prosciutto crudo
100 gr di formaggio spalmabile
mandorle a lamelle qb


Ho lavato, asciugato e tagliato i fichi a metà. Ho sistemato la pasta briseè in una teglia con la carta da forno, ho bucherellato il fondo con un forchetta e l'ho ricoperto con il formaggio spalmabile. Ho adagiato le fette di prosciutto crudo, vi ho sistemato sopra i fichi ed ho cosparso il tutto con lamelle di mandorle. Ho fatto cuocere il rustico in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.