sabato 23 novembre 2019


Avevo deciso di preparare per pranzo un sughetto con la melanzana e sono entrata in cucina con questo proposito poi il mio sguardo si è posato su un barattolo di fagioli borlotti e la mia ricetta del giorno si è trasformata in "Penne rigate con melanzana e fagioli borlotti". Cose che succedono quando gli ingredienti ti parlano in silenzio, io le chiamo farneticazioni culinarie, a voi è mai capitato?




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di penne rigate
1 melanzana
200 gr di fagioli borlotti
3/4 pomodorini
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
peperoncino qb
prezzemolo tritato
sale 
olio extravergine di oliva



Ho usato la parte della melanzana più vicina alla buccia (il resto l'ho utilizzata diversamente), l'ho tagliata a cubetti e l'ho fatta soffriggere per bene in una padella con olio extravergine di oliva ed uno spicchio d'aglio. ho aggiunto i pomodorini tagliati a pezzetti, li ho fatti cuocere qualche minuto ed ho incorporato anche i fagioli borlotti, un cucchiaio di passata di pomodoro, ho aggiustato di sale ed insaporito con un po' di peperoncino. Ho cotto la pasta, l'ho scolata e l'ho fatta saltare nella padella con il condimento. Ho guarnito ogni porzione con prezzemolo tritato.








lunedì 18 novembre 2019


Una cosa è certa, quello che sto per mostrarvi non è un primo piatto scontato, non è ciò che ti aspetti di trovare su di una tavola domenicale, assolutamente no, ma posso assicurarvi che è stato una bella sorpresa persino per me che l'ho ideato, immaginate per gli altri commensali! Mi farebbe molto piacere se lo provaste anche voi, sono molto curiosa di sapere cosa ne pensate.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di fusilli avellinesi freschi
8 cubetti di spinaci surgelati
150 gr di gorgonzola piccante
50 gr di arachidi tostate
1 noce di burro
sale
olio extravergine di oliva



Il procedimento è molto semplice. Ho fatto saltare in padella gli spinaci con una noce di burro ed un filo d'olio extravergine di oliva. Ho tagliato il gorgonzola a cubetti. Mentre gli spinaci cuocevano ho fatto bollire i fusilli avellinesi in abbondante acqua salata. Una volta pronti li ho versati nella padella con gli spinaci. Ho incorporato anche il gorgonzola e le arachidi tostate, ho mescolato accuratamente a fuoco basso ed ho servito. Un primo piatto insolito e appetitosissimo.









giovedì 14 novembre 2019


Bentrovati amici foodlover. Per cena ho preparato una deliziosa ricetta a base di finocchi che mi sono inventata così su due piedi per il piacere di portare in tavola qualcosa di diverso. Il risultato è stato ottimo, provatela anche voi.




Ingredienti
per 2 persone

1 grosso finocchio
2 cubetti di spinaci congelati
100 gr di ricotta
1 noce di burro
pepe
sale
noce moscata
olio extravergine di oliva
pangrattato



Ho ripassato in padella gli spinaci con una noce di burro, un filo d'olio, sale, pepe ed un po' di noce moscata grattugiata. Ho pulito e affettato il finocchio. Ho grigliato le fette con una bistecchiera. Ho oliato e cosparso di pangrattato una pirofila, vi ho adagiato la prima fila di fette di finocchio grigliate sulle quali ho spalmato un po' di ricotta quindi gli spinaci. Ho ricoperto con un'altra fila di fette di finocchio facendo in modo che coincidessero con quelle della fila precedente. Si possono realizzare quante fila si desideri. Sull'ultima ho cosparso solo un po' d'olio e di pangrattato. Ho infornato per circa un quarto d'ora a 180°. Una ricetta originale e gustosissima.










lunedì 11 novembre 2019


Oggi avevo voglia di un primo piatto ricco e sostanzioso, assolutamente no diet,  ogni tanto si può, anzi si deve. Una ricetta che è stata molto apprezzata con mia grande soddisfazione.




Ingredienti 
per 4 persone

500 gr di gnocchi di patate
100 gr di salsiccia
100 gr di funghi champignon
100 gr di speck in una fetta sola
5/6 pomodorini
100 ml di salsa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
peperoncino qb
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale


Ho tagliato lo speck e l'ho fatto rosolare insieme ad uno spicchio d'aglio in una padella con un po' d'olio extravergine di oliva. Ho aggiunto i funghi e la salsiccia, ho lasciato cuocere per una decina di minuti ed ho sfumato con il vino bianco. Ho incorporato i pomodorini tagliati a metà e dopo qualche minuto un cucchiaio di salsa di pomodoro. Ho aggiustato di sale ed ho insaporito con basilico e peperoncino. Contemporaneamente ho cotto gli gnocchi che poi ho versato nel condimento amalgamando bene a fuoco basso. Buonissimi!










mercoledì 6 novembre 2019


Buongiorno carissimi, voglio farvi vedere un primo piatto che ho realizzato ieri per pranzo. E' un primo piuttosto ricco i cui ingredienti principali sono la melanzana e lo speck amalgamati con pomodorini e ricotta. Una ricetta gustosa e sostanziosa, perfetta per i più golosi.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di rigatoni
250 gr di ricotta
1 melanzana
100 gr di speck a dadini
6/7 pomodorini Piccadilly
1 cucchiaio di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
peperoncino (facoltativo)
sale




Ho tagliato a cubetti 100 gr di speck in una fetta sola. Ho lavato, asciugato e tagliato la melanzana in stick piuttosto spessi. Stesso procedimento per i pomodorini che invece ho tagliato a metà. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in padella on olio extravergine di oliva quindi ho aggiunto lo speck. Quando lo speck è diventato croccante ho incorporato prima la melanzana e una volta dorata anche i pomodorini. Ho aggiunto un cucchiaio di salsa di pomodoro, ho aggiustato di sale ed insaporito con un pizzico di peperoncino. Ho lasciato cuocere il tutto una decina di minuti durante i quali ho fatto lessare la pasta che poi ho versato insieme alla ricotta nella padella con il resto degli ingredienti. Ho amalgamato bene a fuoco basso ed ho servito.