venerdì 27 dicembre 2019


Per il pranzo di Natale ho preparato una sontuosa lasagna al forno, non la classica lasagna ma un'altrettanto appetitosa versione con crema di ricotta e spinaci, funghi trifolati, speck e besciamella rigorosamente home made. Un primo piatto ricchissimo ed ottimo, provatelo anche voi se amate uscire dagli schemi.




Ingredienti
per 6 persone

Besciamella

500 ml di latte 
50 gr di burro
50 gr di farina
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata
un pizzico di pepe

Crema di spinaci e ricotta

10 cubetti di spinaci surgelati
250 ml di ricotta
sale qb
noce moscata qb
1 noce di burro
un filo d'olio

250 gr di funghi champignon
100 gr di speck
olio extravergine di oliva
vino bianco
sal qb
pepe qb
1 confezione da 250 gr di lasagna fresca



Per prima cosa ho preparato la besciamella mettendo tutti gli ingredienti a freddo in un pentolino, mescolando continuamente a fuoco basso. Una volta pronta ho spento la fiamma, ho aggiunto un pizzico di sale, di pepe nero e di noce moscata grattugiata al momento. Ho realizzato la crema di ricotta e spinaci ripassando i cubetti di spinaci in padella con un filo d'olio ed una noce di burro. Dopo una decina di minuti ho incorporato la ricotta, ho aggiustato di sale ed ho mescolato bene a fuoco basso. Ho mondato i funghi e li ho tagliati a fettine sottili, li ho fatti rosolare con un po' d'olio ed un pizzico di sale per poi sfumarli con del vino bianco. Ho ricoperto il fondo di una pirofila con un po' di besciamella su cui ho adagiato il primo strato di lasagne che ho condito con crema di ricotta e spinaci, funghi trifolati e speck fino all'ultimo strato terminando con lo speck.












mercoledì 25 dicembre 2019


Come vi ho già detto nel post precedente, per il cenone del 24 ho lasciato spazio a piatti nuovi perchè ogni tanto un po' di cambiamento è necessario sia per stimolare il palato e la creatività sia per tornare ad apprezzare i piatti regionali e tradizionali. Nuovo e vecchio a braccetto per una cucina fantasiosa e creativa. Alternare è importante per me che apprezzo sia il nuovo che l'antico. Il primo piatto che ho portato in tavola il 24 sera è molto particolare, si tratta di di ravioli ripieni di rucola e formaggio, cotti in forno con un delizioso sughetto realizzato con gamberetti, salmone, pomodorini e panna acida.




Ingredienti
per 6 persone

1 confezione da 500 gr di ravioli di rucola e formaggio
200 ml di panna acida
200 gr di gamberetti
100 gr di salmone affumicato
100 gr di pomodorini
pepe nero
sale
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva



Ho tagliato i pomodorini, pulito i gamberetti e affettato il salmone. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in una padella con olio extravergine di oliva, vi ho aggiunto i pomodorini ed ho lasciato cuocere per qualche minuto a fuoco medio. Ho incorporato sia il salmone che i gamberetti, ho mescolato, aggiustato di sale, pepato ed ho versato anche la panna acida. A fine cottura ho insaporito con prezzemolo tritato al momento. Contemporaneamente ho cotto i ravioli molto al dente, li ho scolati e li ho versati in una pirofila sul cui fondo avevo già messo una parte del sughetto, li ho ricoperti con il rimanente e li ho fatti cuocere in forno a 170° per una trentina di minuti. Un primo piatto non convenzionale e gustosissimo che vi consiglio di provare.













Ed ed ecco a voi un secondo piatto di mare strepitoso e goloso, seppioline e gamberetti con finocchi, pomodori secchi e capperi. Ottimo e assolutamente da riproporre alla prossima occasione speciale, ci si può fare anche la scarpetta e chi se ne frega del galateo.




Ingredienti
x 6 persone

500 gr di seppioline
200 gr di gamberetti
1 finocchio
100 gr di pomodori secchi
capperi
peperoncino
1 spicchio d'aglio
sale
olio extravergine di oliva



Ho pulito sia le seppioline che i gamberetti, ho spezzettato i pomodori secchi ed affettato il finocchio. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una casseruola con olio extravergine di oliva, ho aggiunto finocchio e pomodorini e dopo aver mescolato per qualche minuto ho incorporato sia le seppie che i gamberetti. Ho aggiustato di sale ed insaporito con una manciata di capperi ed un pizzico di peperoncino. Ho lasciato cuocere ancora per una decina di minuti ed ho lasciato raffreddare un po' prima di servire perchè è un piatto che rende meglio se gustato tiepido.













Salve amici foodblogger reduci dai bagordi natalizi, cosa avete mangiato di buono in questi giorni di festa? Sulle vostre tavole avete portato piatti della tradizione o novità? Quest'anno noi di Farneticazioni Culinarie abbiamo preferito lasciar spazio a piatti nuovi, i menù tradizionali li riserveremo per fine/inizio anno. Fra i tanti antipasti che ho preparato per la sera della vigilia, ho realizzato, per la prima volta, una mattonella al salmone che tanto va di moda ultimamente ma un po' diversa da quelle che ho visto navigando il web.




Ingredienti

1 confezione di pane per tramezzini
1 confezione da 200 ml di mousse al salmone
250 gr di salmone sottovuoto
1 mazzetto di ravanelli
capperi qb


Ho spalmato ogni strato di pane per tramezzini con mousse al salmone, l'ho ricoperto con salmone sottovuoto e poi guarnito con ravanelli affettati e capperi, sempre nello stesso modo fino all'ultimo strato. Oltre che appetitoso e di semplice esecuzione, quest'antipasto ha anche un gradevolissimo aspetto.









domenica 15 dicembre 2019


Buongiorno carissimi amici foodlover, oggi voglio far vedere un contorno interessante e semplicissimo che può essere usato per accompagnare secondi a base di carne ma si può anche gustare come piatto unico per una cena leggera.




Ingredienti

1 kg di finocchi
pangrattato
aceto di mele
olio extravergine di oliva
uva sultanina qb



Ho pulito i finocchi, li ho lavati, asciugati e tagliati a fette. Ho cosparso il fondo di una pirofila con olio extravergine di oliva e pangrattato, vi ho adagiato uno strato di finocchi, ho irrorato con olio extravergine di oliva e aceto di mele, ho cosparso di pangrattato e uva sultanina. Ho fatto lo stesso con gli strati a seguire. Ho messo la pirofila in forno ventilato a 170° per una mezzoretta. Questi finocchi gratinati sono perfetti se gustati tiepidi.











sabato 14 dicembre 2019


Ma quante ricette avrò realizzato con la melanzana? Tantissime e tante altre ancora ne realizzerò perchè questo versatilissimo ortaggio si presta a mille interpretazioni. Quella di oggi è semplice ma di grande effetto, genuina e appetitosa, gustarla è stato un piacere ma anche fotografarla è stato molto soddisfacente.




Ingredienti

1 melanzana
50 gr di prosciutto crudo
100 gr di formaggio cremoso
rucola qb
5/6 pomodorini
pangrattato
olio extravergine di oliva


Ho lavato e tagliato a fette una melanzana. Ho grigliato le fette utilizzando una bistecchiera. Ho cosparso il fondo di una pirofila con olio e pangrattato e vi ho adagiato una fetta di melanzana che ho condito con formaggio cremoso, pomodorini a fette, rucola e prosciutto crudo, in quest'ordine. Ho fatto lo stesso con gli strati a seguire tranne che con l'ultimo sula quale non ho messo il prosciutto crudo ma un filo d'olio ed un po' di pangrattato. Ho infornato per un quarto d'ora circa ed ho lasciato intiepidire prima di servire in tavola.










Per il pranzo di Santa Lucia ho realizzato un primo piatto semplice ma gustoso che si discosta dalla tradizione ma nel quale sono presenti ingredienti tipici della cucina mediterranea, specie di quella meridionale. Un piatto che è andato ben oltre le mie aspettative soddisfacendo i palati di tutta la famiglia. Chissà se soddisferebbe anche i vostri...




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di canneroni
100 gr di prosciutto crudo in una sola fetta
1 piccola melanzana
200 gr di pomodorini piccadilly
rucola qb
1 spicchio d'aglio
peperoncino (facoltativo)
sale
olio extravergine di oliva



Ho fatto rosolare in una padella uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine di oliva ed il prosciutto crudo tagliato a tocchetti. Ho tagliato a tocchetti anche la melanzana ed ho versato anch'essa in padella. Una volta ben rosolata ho incorporato i pomodorini piccadilly, ho salato, insaporito con un po' di peperoncino ed ho lasciato cuocere il tutto per una decina di minuti. A fine cottura ho aggiunto la rucola. Ho fatto cuocere i canneroni in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho fatti saltare in padella insieme al condimento. un ottimo primo piatto.






giovedì 5 dicembre 2019


A mia figlia piacciono moltissimo gli gnocchetti sardi, quelli freschi, che non riesco a trovare molto facilmente perciò quando li ho visti nel banco frigo di un supermercato che non frequento abitualmente li ho acquistati per farle una sorpresa. Ho deciso anche di prepararli in un modo speciale, speciale ma non complicato, un po' gourmet ma di facile esecuzione. Il risultato è stato ottimo.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di gnocchetti sardi freschi
30 gr di funghi porcini secchi
uva sultanina qb
noce moscata
pepe
sale
olio extravergine di oliva


Ho messo a bagno i funghi porcini secchi in acqua tiepida per una ventina di minuti poi li ho strizzati. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in padella con un po' di olio extravergine di oliva, ho aggiunto i funghi e li ho fatti cuocere per una decina di minuti. Ho incorporato la robiola, ho aggiunto un paio di cucchiai di acqua tiepida, ho salato, pepato ed un saporito con noce moscata grattugiata al momento. dopo un paio di minuti ho incluso anche l'uva sultanina. Contemporaneamente ho fatto cuocere gli gnocchetti sardi ed una volta scolati li ho versati nella padella con il condimento. Ho mescolato per qualche minuto ed ho impiattato. Un primo piatto dal gusto molto particolare.










domenica 1 dicembre 2019


Questa ricetta può essere considerata sia un contorno stuzzicante per accompagnare un secondo piatto in un pasto completo sia un piatto unico per un pasto leggero. Le zucchine gratinate con capperi e arachidi tostate hanno un gusto un tantino agrodolce per via dell'aceto di mele ma è proprio questo che le rende così particolari. La gratinatura con arachidi tostate è il tocco finale.




Ingredienti

2 zucchine
arachidi tostate qb
capperi qb
aceto di mele
olio extravergine di oliva
pangrattato



La ricetta è molto semplice. Ho lavato e tagliato per lungo le zucchine. Ho cosparso il fondo di una pirofila con pangrattato e olio extravergine di oliva, vi ho adagiato una fila di zucchine che ho irrorato con olio evo ed un filo di aceto di mele e cosparso di capperi, arachidi tostate e pangrattato. Ho condito allo stesso modo tutti gli strati. Ho fatto cuocere in forno ventilato a 180° per una ventina di minuti. Provatele, sono sorprendentemente buone.