domenica 23 febbraio 2020


Buongiorno cari amici foodlovers, vi va una ricettina facile facile ma particolare? Questo primo piatto a base di tonno e zucchine, profumato all'arancia è davvero buonissimo, non ha molte calorie ma tanto, tanto gusto. Mi raccomando però, affettate l'arancia senza togliere la buccia altrimenti si scioglierebbe e la ricetta perderebbe sia dal punto di vista del sapore sia dal punto di vista estetico.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di fusilli
2 zucchine
2 scatolette di tonno d 80 gr
1 grossa arancia bionda
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
olio extravergine di oliva



Ho lavato e affettato le zucchine. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in una capiente padella con un po' d'olio extravergine di oliva, ho aggiunto le zucchine, le ho fatte cuocere per qualche minuto poi ho incorporato il tonno sgocciolato, ho amalgamato ed ho proseguito la cottura per qualche minuto dopo aver aggiustato di sale ed insaporito con un pizzico di pepe. Ho lavato l'arancia, l'ho asciugata e l'ho tagliata a metà. Ho spremuto e versato il succo di una delle due metà nella padella con il condimento. Ho affettato l'altra metà con la buccia ed ho tagliato ogni fetta in tanti triangolini. Ho fatto cuocere i fusilli, li ho versati nella padella con il condimento, ho aggiunto i triangolini di arancia, ho mescolato bene ed ho servito. Buonissimo e profumatissimo.












Se avete difficoltà a far apprezzare il cavolfiore a figli o mariti ho qui per voi una ricetta davvero squisita che farà loro cambiare idea. L'abbinamento cavolfiore, funghi champignon e formaggio è molto ben riuscito. L'unica difficoltà, se tale la vogliamo considerare, di questo piatto è che cavolfiore e funghi prima di venire infornati in terrina vanno cotti separatamente, il primo lessato mentre gli champignon rosolati in padella.




Ingredienti
per 2 terrine monoporzione

1 cavolfiore
200 gr di funghi champignon
200 gr di formaggio Leerdammer
sale
pepe
pangrattato
olio extravergine di oliva


Ho diviso il cavolfiore in cimette che ho lavato e fatto cuocere in abbondante acqua leggermente salata. Ho pulito e affettato i funghi che ho fatto rosolare in padella con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Una volta cotto, ho scolato il cavolfiore e l'ho versato nella padella con i funghi, ho mescolato bene ed ho aggiunto metà del formaggio Leerdammer. Ho ricoperto il fondo di due pirofile con un filo d'olio, formaggio e un po' di pangrattato, ho versato funghi e cavolfiore ed ho terminato con il resto del formaggio e altro pangrattato. Ho messo le pirofile in forno a 180° per una ventina di minuti, ho lasciato raffreddare un po' ed ho servito.