domenica 19 luglio 2020

Buongiorno cari amici foodlover, oggi ho realizzato per voi una lasagna bianca semplice semplice a base di zucchine, mozzarelle ed una besciamella fatta in casa aromatizzata con pepe nero e cetriolo. Semplice ma non scontata.




Ingredienti
per 6 persone 

200 gr di lasagna fresca all'uovo
500 gr di zucchine
300 gr di mozzarelle
500 ml di besciamella aromatizzata al pepe nero


Besciamella

500 ml di latte
50 gr di farina 
50 gr di burro
1 cetriolo
pepe nero in
un pizzico di sale




Questa lasagna bianca con zucchine e mozzarella è  davvero molto semplice e veloce da realizzare anche perché le zucchine sono messe a crudo. La besciamella fatta incasa in realtà non necessita di più di 10/15 minuti di tempo di preparazione. 



Ho tagliato molto finemente un cetriolo dopo averlo privato dei semi. Ho messo in un pentolino latte, burro e farina, a fuoco basso, mescolando con cura fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ho spento il fuoco, ho aggiunto un pizzico di sale, un po' di pepe nero, il cetriolo sminuzzato ed mescolato accuratamente. Ho afferrato le zucchine per lungo senza togliere la buccia ed ho tagliato a cubetti la mozzarella. Ho ricoperto il fondo di una pirofila con besciamella e grana grattugiato e vo ho posato il primo strato di lasagne. Ho sistemato una fila di zucchine poi besciamella, mozzarella e grana grattugiato, così fino all'esaurimento degli ingredienti. Sull'ultimo strato ho messo solo besciamella e grana grattugiato. Ho fatto cuocere la lasagna in forno ventilato preriscaldato a 170° e l'ho lasciata cuocere per 30 minuti. Buona e delicata.





lunedì 13 luglio 2020


Questa cheesecake al melone con ricotta, mascarpone e savoiardi è frutto di varie ispirazioni tratte da diverse ricette trovate in rete. E' stata realizzata a quattro mani da me e da mia figlia non perchè sia complicata da realizzare ma per il puro usto di preparare qualcosa insieme. Questa cheesecake è davvero semplicissima e il risultato è ottimo, fresca e profumata, senza cottura, un dolce perfetto per l'estate.



Ingredienti

1 confezione di savoiardi
1 melone cantalupo
250 gr di ricotta
250 gr di mascarpone
zucchero a velo qb
1 bicchiere di succo di frutta preferibilmente un mix di frutta esotica




Per prima cosa abbiamo  diviso il melone a metà e lo abbiamo privato dei semi. Abbiamo tagliato in piccoli cubetti la polpa di una del due metà mentre l'altra l'abbiamo messa da parte. Abbiamo realizzato la farcitura mescolando ricotta, mascarpone e zucchero a velo a cui abbiamo aggiunto il melone a cubetti. Abbiamo ricoperto con la pellicola trasparente uno stampo a cerniera di circa 24 cm, se ne usate uno più  piccolo il dolce verrà più alto.




Abbiamo ricoperto il fondo con savoiardi leggermente bagnati di succo di frutta e il bordo della teglia con savoiardi tagliati a metà sempre leggermente bagnati con succo di frutta. Abbiamo versato la farcitura livellando bene. Abbiamo tagliato l'altra metà del melone a fettine sottili sempre più piccole man mano che le abbiamo disposte verso la parte centrale del dessert. Abbiamo messo la cheesecake a riposare in frigo per 3/4 ore prima di servirla. Buonissima!