martedì 29 dicembre 2020


Carissimi amici foodlover, voglio farvi vedere due dessert realizzati per queste festività. Per ottenere entrambi i dolci mi è bastato un solo pandoro affettato alternando gli strati vicendevolmente per l'uno e per l'altro affinché l'effetto stella fosse più evidente. Il primo dolce è stato farcito con crema al caffè, mirtilli, pinoli e noci, il secondo con crema  Pandistelle, crema di pistacchi,  decorato con canditi e pistacchi.



Per il primo dessert ho realizzato una semplice crema al caffè con 400 ml di caffè, 400 ml di latte, 2 uova, 100 gr di zucchero messi tutti insieme a freddo in un pentolino a fuoco medio fino a raggiungere la consistenza desiderata. 


Ho farcito con questa crema tutti gli strati e la superficie del dolce e l'ho decorato con mirtilli, pinoli e noci.


Per realizzare il secondo dolce ho farcito alternativamente gli strati con crema Pandistelle e crema di pistacchi, finendo con quest'ultima. Per stendere bene le creme le ho riscaldate a bagnomaria. 

Ho guarnito tutte le punte della stella di pandoro con canditi rossi e verdi e la superficie con dei pistacchi non salati.


,Ottimi entrambi oltre che belli. Anche l'occhio vuole la sua parte!


Provate a riciclare così i pandoro in esubero. 






lunedì 28 dicembre 2020


Per il pranzo natalizio ho cucinato un primo piatto tradizionale, una lasagna classica di cui non c'è bisogno che vi posti la ricetta perché più o meno la conosciamo tutti, ognuno con le sue piccole o grandi varianti. Per quanto riguarda il secondo piatto invece ho voluto sbizzarrirmi realizzando delle scaloppine allo spumante con mirtilli, uva sultanina e cetriolini in agrodolce soddisfacendo così  anche la mia parte creativa che scalpita ogni volta che entro in cucina.





Ingredienti
per 4 persone

500 gr di scaloppine
1 bicchiere di spumante 
mirtilli disidratati qb
uva sultanina qb
cetriolini in agrodolce qb
1 noce di burro
olio extravergine d'oliva 
sale
pepe






Ho fatto sciogliere in una padella una noce di burro con un filo d'olio extravergine d'oliva  ho fatto rosolare le scaloppine da entrambi i lati e poi le ho insaporite con un pizzico di sale e pepe nero. Ho versato il mezzo bicchiere di spumante ed ho proseguito la cottura per 5/6 minuti. Quando lo spumante ha cominciato ad evaporare ho aggiunto mirtilli disidratati, uva sultanina e cetriolini in agrodolce tagliati a rondelle. Un secondo piatto a base di carne con un gusto particolare adatto a chi ama sperimentazioni e accostamenti di sapori inconsueti.





Seconda portata del pranzo di Capodanno, sostanziosa, golosa, a base di carne, salsiccia piccante con cipolle borettane ed uva sultanina. Un piatto ricco dal gusto leggermente agrodolce.






Ingredienti 
per 4 persone

500 gr di salsiccia piccante 
200 gr di cipolle borettane in agrodolce 
uva sultanina 
1 bicchiere di vino rosso Negramaro
sale
pepe nero
olio extravergine d'oliva 





Questo secondo piatto seppur sostanzioso, stuzzicante e gustoso è semplicissimo da realizzare. Ho fatto rosolare accuratamente su tutti i lati la salsiccia con un po' di olio extravergine d'oliva, l'ho fatta sfumare con del vino rosso Negramaro ( è  possibile usare anche un altro vino, l'importante è che sia fermo e secco). 




Una volta sfumato il vino ho incorporato le cipolle borettane e l'uva passa, a aggiustato di sale ed insaporito con un pizzico di pepe nero. Ho scoperto la casseruola ed ho lasciato cuocere per una decina di minuti a fuoco medio. Tutto qui, semplice e squisito. 








Quando avete in frigo un po' di prodotti ittici in esubero, per esempio vi sono avanzati, come è  successo a me, un po'  di gamberoni, cozze, salmone e tonno   preparate una bella zuppetta di mare improvvisata con tutto ci che di ittico trovate in frigo.




Ingredienti 

Avanzi ittici di qualsiasi natura
una decina di pomodorini 
un cucchiaio di  salsa di pomodoro 
1 spicchio d'aglio 
prezzemolo tritato 
olio extravergine d'oliva 
peperoncino 
sale




Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in una casseruola insieme ad un po' di olio extravergine d'oliva. Ho aggiunto tutti gli avanzi ittici, ho mescolato per qualche minuto quindi ho condito con una decina di pomodorini tagliati a metà, un cucchiaio di salsa di pomodoro, sale, un pizzico di peperoncino e prezzemolo tritato. Ho versato mezzo bicchiere d'acqua, ho proseguito la cottura finché il sughetto non si è ristretto ed ho servito. Questa zuppetta di mare è perfetta se accompagnata da crostini di pane.







domenica 27 dicembre 2020

Pranzo del 26 dicembre. C'è persino chi mangia gli avanzi dei giorni precedenti ma noi no! Qualche giorno prima di Natale avevo acquistato i famosi Duetto di Giovanni Rana nella versione patate e salsiccia e non volendo mangiare sugo ho avuto un'idea non troppo complicata per condirli, tocchetti di melanzana, rosmarino, pinoli e scaglie di parmigiano.





Ingredienti
per 4 persone 

2 confezioni di Duetto patate e salsiccia  Giovanni Rana
1 melanzana
pinoli qb
scaglie di parmigiano 
rosmarino
1 spicchio d'aglio 
sale
olio extravergine d'oliva 




Questo primo piatto che definire buono è riduttivo non necessita di tempi lunghi ed è  di semplice esecuzione. Per prima cosa ho lavato, asciugato e tagliato a tocchetti la melanzana che poi ho fatto rosolare in una padella con uno spicchio d'aglio ed un po' d'olio extravergine d'oliva. Ho insaporito con un pizzico di sale e rosmarino ed una manciata abbondante di pinoli.




 In contemporanea ho fatto cuocere la pasta ed una volta scolata l'ho fatta saltare in  padella insieme al condimento. Ho aggiunto le scaglie di parmigiano, ho mescolato bene, ho impiattato aggiungendo altre scaglie di parmigiano su ogni porzione. Un primo piatto super goloso, provatelo anche voi.











I gamberoni con avocado e nocciole sono stati il secondo piatto della vigilia di Natale. Un secondo piatto gourmet perfetto per chi pur rispettando le tradizioni non disdegna un tocco di novità. Una ricetta semplicissima ma di grande effetto.





Ingredienti 
per 4 persone

500 gr di gamberoni 
1 avocado
50 gr di nocciole (peso da sgusciate)
mezzo bicchiere di vino bianco 
1 spicchio d'aglio 
olio extravergine d'oliva 
sale
pepe





Il procedimento per realizzare quest'ultimo secondo piatto è molto semplice. Ho lavato e asciugato i gamberoni, sbucciato e tagliato a tocchetti l'avocado. Ho sgusciato anche le mandorle senza privarle della pelle. 



Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in padella con un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva, ho aggiunto i gamberoni, li ho fatto cuocere per qualche minuto da entrambi i lati quindi ho versato mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino si è in parte assorbito ho aggiunto sia l'avocado che le nocciole, un pizzico di sale e di pepe, ho proseguito la cottura per qualche altro minuto ed ho servito. Ho evitato così di portare a tavola i soliti gamberoni al forno senza privarmi di un alimento che mi piace molto.









Direttamente dal cenone della vigilia di Natale, una ricetta speciale, un primo piatto dal gusto unico reso speciale dall'uso del cavolo arancione che deve il suo bellissimo colore e il sapore delicato all'innesto con la zucca. Averlo accostato a cozze e filetti di alici forse potrà sembrarvi un po' azzardato ma vi assicuro che si è rivelato un abbinamento molto ben riuscito.






Ingredienti 
per 4 persone

400 gr di paccheri
500 gr di cozze
100 gr di filetti di alici
300 gr di cavolo arancione 
5/6 pomodorini 
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio 
prezzemolo tritato 
pepe
sale
olio extravergine di oliva





Ho lavato accuratamente le cozze. Ho diviso il cavolo arancione in cimette che ho sciacquato sotto l'acqua corrente. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in una capiente padella con un po' di olio extravergine d'oliva. Ho aggiunto le cozze non sgusciate, ho mescolato per un po' ed ho versato anche le cimette di cavolfiore arancione, i pomodorini tagliati a metà, due cucchiai di salsa di pomodoro, ho salato, insaporito con un pizzico di pepe nero ed ho fatto cuocere il tutto  a fuoco medio per un quarto d'ora circa.



Prima di ultimare la cottura ho aggiunto i filetti di alici ed abbondante prezzemolo tritato. Ho fatto cuocere i paccheri e li ho incorporati al condimento facendoli saltare in padella per qualche minuto. Quando ho impiattato ho aggiunto altro prezzemolo tritato su ogni porzione. Un primo piatto mare e terra, si rustico ma anche raffinato.