martedì 23 febbraio 2021


Oggi in tavola Zuppa di cavolfiore, patate e legumi misti. Per legumi misti intendo diverse tipologie di fagioli, ceci ecc., ci si può sbizzarrire usando i propri legumi preferiti. Importantissimi sono gli aromi, io ho usato alloro, salvia e rosmarino. L'olio, è inutile dirlo, rigorosamente extravergine d'oliva, un pizzico di sale e di peperoncino, cottura lenta.




Ingredienti 
per 4 persone 

1 cavolfiore da 1 kg circa
4 patate
400 gr di legumi misti 
1 spicchio d'aglio 
alloro
salvia
rosmarino 
peperoncino 
sale
olio extravergine d'oliva 





Ho diviso il cavolfiore in cimette che ho lavato sotto l'acqua corrente. Ho sbucciato e tagliato a tocchetti le patate. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto cavolfiore e patate ed ho fatto cuocere il tutto per un quarto d'ora circa. Ho incorporato i legumi, ho versato mezzo bicchiere d'acqua, insaporito con un po' di peperoncino, alloro, salvia e rosmarino ed ho fatto cuocere a fuoco medio finché l'acqua non si è riassorbita. La zuppa perfetta da accompagnare con fette di pane casareccio abbrustolito. Un piatto povero che preferisco di gran lunga alla cucina sofisticata.








lunedì 8 febbraio 2021


La mia gustosissima cena di stasera è stata a base di carne ed ortaggi. Avevo in frigo della salsiccia ma non mi andava per niente di cucinarla arrostita o in padella così ho pensato ad un buon piatto di salsiccia con funghi e zucchina alla quale ho aggiunto un po' di filetti di pomodoro per creare del sughetto con cui fare la scarpetta.




Ingredienti 
per 4 persone

500 gr di salsiccia
200 gr di funghi champignon 
100 gr di filetti di pomodoro 
1 spicchio d'aglio 
peperoncino 
rosmarino 
sale
olio extravergine d'oliva 




Ho fatto rosolare la salsiccia con uno spicchio d'aglio ed un po' d'olio extravergine d'oliva in una capiente padella. Ho aggiunto i funghi champignon e zucchina affettati, li ho fatti rosolare per qualche minuto a fuoco vivo poi ho abbassato la fiamma, ho incorporato i filetti di pomodoro, ho salato, insaporito con un po' di peperoncino e rosmarino ed ho proseguito la cottura finché il sughetto non si è ristretto. Una cena perfetta.








La minestra che ho realizzato oggi è  davvero speciale nonostante la sua semplicità. Ero partita da una semplice pasta e lenticchie ma l'idea non mi soddisfaceva affatto. Scrutando nel frigo e osservando con più attenzione i cibi contenuti mi si è  accesa la lampadina. È nata così la mia minestra di lenticchie, radicchio e robiolino.




Ingredienti 
per 4 persone

400 gr di lenticchie 
1 cespo di radicchio 
200 gr di robiolino
1 spicchio d'aglio 
rosmarino 
sale
olio extravergine d'oliva 




Ho fatto rosolare in una casseruola uno spicchio d'aglio con un po' d'olio extravergine d'oliva. Ho unito il radicchio sminuzzato e le lenticchie, un po' di sale e rosmarino ed ho lasciato cuocere per un quarto d'ora circa. Ho incorporato il robiolino mescolando delicatamente ed ho servito. 



Questa minestra cremosa e delicata ma saporita quanto basta, adatta sia al pranzo che alla cena,  perfetta se accompagnata da crostini di pane è ottima anche se integrata con riso o pasta in piccole quantità. Gustatela come preferite ma gustatela perché è buonissima.







domenica 7 febbraio 2021

Ogni tanto anche a me piace cimentarmi con ricette regionali. Quest'oggi ho deciso di rivisitare un piatto tipico della cucina romana apportando dei piccoli cambiamenti alla mitica Pasta alla zozzona. La tradizione vuole che si usino i rigatoni, io invece ho scelto i paccheri, anziché usare solo il tuorlo delle uova le ho utilizzate intere per rendere il tutto più cremoso ed ho aggiunto un po' di prezzemolo tritato.




Ingredienti 
per 4 persone

400 gr di paccheri
100 gr di guanciale 
200 gr di salsiccia 
4 uova
100 gr di pecorino 
200 gr di pomodoro a pezzetti 
pepe nero
prezzemolo tritato 
sale
olio extravergine d'oliva 




Questo piatto è la sintesi di tre ricette della cucina tradizionale romana, norcina, cacio e pepe e carbonara. È un piatto ricco, tutto tranne che dietetico ma goduriosissimo.



Ho sbriciolato la salsiccia e l'ho fatta rosolare con il guanciale ed un po' d'olio extravergine di oliva. Ho aggiunto il pomodoro a pezzetti ed un po' di sale ed ho fatto cuocere il condimento per una decina di minuti durante i quali ho fatto cuocere i paccheri ed ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e di pepe nero e pecorino grattugiato. Ho versato i paccheri nella casseruola con il condimento, ho incorporato anche le uova, ho mescolato accuratamente a fuoco basso, ho impiattato ed aggiunto su ogni porzione del prezzemolo fresco tritato.