domenica 21 marzo 2021

Nell'ultima settimana io e mia figlia abbiamo raccolto in campagna tantissimi asparagi, è stato faticoso ma divertente e ne è valsa la pena perché con questo tipo di ortaggi che amiamo alla follia si possono realizzare un'infinità di ricette. Il primo piatto di oggi, Gnocchi con besciamella aromatizzata, pesto e asparagi selvatici ne è un esempio.





Ingredienti 
per 4 persone

600 gr di gnocchi di patate 
100 ml di pesto di basilico 
200 mi di besciamella aromatizzata 
50 gr di asparagi selvatici 
1 spicchio d'aglio 
1 noce di burro
sale
olio extravergine d'oliva 


Per la besciamella aromatizzata 

200 ml di latte
20 gr di farina 
20 gr di burro
noce moscata 
pepe nero
un pizzico di sale 







Per prima cosa ho mondato gli asparagi lasciando solo la punta e la parte tenera del gambo, li ho lavati e li ho asciugati delicatamente. Ho preparato la besciamella mettendo latte, farina e burro in un pentolino facendoli cuocere a fuoco medio basso, mescolando continuamente finché non ho raggiunto la consistenza desiderata poi ho spento il fuoco ed ho insaporito con un pizzico di sale, pepe nero e noce moscata grattugiata.  Per quanto riguarda il pesto vi confesso che ho usato quello comprato perché non avevo basilico sufficiente per poterlo realizzare con le mie mani.




Ho rosolato gli asparagi in una casseruola con un filo d'olio ed una noce di burro Ho fatto cuocere gli gnocchi e li ho versati nella suddetta casseruola, ho aggiunto sia il pesto che la besciamella, ho amalgamato il tutto accuratamente a fuoco molto basso ed ho servito. A noi questo primo piatto cremoso e delicato, reso più stuzzicante dal sapore deciso degli asparagi selvatici, è piaciuto molto.







martedì 16 marzo 2021


Per il pranzo di oggi ho scelto una minestra di riso e piselli ma non nella versione un po' brodo che non mi piace molto bensì in una piuttosto cremosa con l'aggiunta di curcuma in polvere, pepe nero, salvia e rosmarino, buona e profumata.




Ingredienti
per 4 persone

300 gr di riso
400 gr di piselli
1/2 cipolla
una noce di burro
olio extravergine di oliva
curcuma in polvere
pepe nero
sale
salvia
rosmarino




Realizzare la mia minestra di riso e piselli alla curcuma è  stato semplicissimo. Ho tritato mezza cipolla e l'ho fatta rosolare con un filo d'olio extravergine d'oliva ed una noce di burro. Ho aggiunto i piselli, si possono usare sia quelli in barattolo che i surgelati, per i piselli freschi purtroppo è ancora presto. Ho fatto cuocere il tutto per qualche minuto a fuoco medio quindi ho insaporito con poco sale, curcuma in polvere, pepe nero, salvia e rosmarino  ed ho continuato la cottura fino ad ottenere una consistenza piuttosto cremosa.



Ho lessato il riso e l'ho versato nella casseruola insieme al condimento, ho amalgamato accuratamente a fuoco basso ed ho servito. Non perché l'abbia realizzata personalmente ma si è rivelata la miglior ricetta do riso e piselli che abbia mai assaggiato.








lunedì 8 marzo 2021


Quando sono in cucina e mi destreggio fra mestoli e pentole mi sento tranquilla e serena come quando si trascorre del tempo con dei vecchi amici, le mie ricette non sono altro che il risultato delle nostre conversazioni. Dover pensare al pranzo e alla cena per me non è un'incombenza ma puro piacere. Piacere da cui sono nate le mie Pennette in verde.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di pennette rigate
200 gr di funghi champignon 
1 zucchina 
100 gr di olive baresane
100 ml di pesto di basilico
curcuma in polvere 
peperoncino 
rosmarino 
sale
olio extravergine d'oliva 




Per realizzare le mie pennette in verde ho usato diversi ingredienti perlappunto verdi come zucchina, olive baresane e pesto. Ho pulito i funghi e li ho affettati. Ho lavato e affettato non troppo sottilmente la zucchina. Ho denocciolato le olive baresane. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in padella  ho aggiunto sia i funghi che la zucchina ed ho lasciato cuocere il tutto per un quarto d'ora circa.
 


Ho incorporato anche le olive ed il pesto, ho leggermente salato, ho aggiunto un po' di curcuma in polvere, peperoncino e rosmarino ed ho continuato la cottura per altri 5/6 minuti durante i quali ho fatto cuocere la pasta. Ho scolato le pennette al dente, le ho versate nella casseruola con il condimento, ho amalgamato bene ed ho servito. Un primo piatto stuzzicante e saporito.





sabato 6 marzo 2021

I dolci non sono mai stati il mio forte, ultimamente però ho deciso di dedicarmici con più passione un po' perché li amo e sono golosa, un po' perché mi piacciono le sfide. Per realizzare la mia Torta glassata al cioccolato bianco ho utilizzato due pandispagna da 6 uova ciascuno, tagliati entrambi a metà e bagnati con alchermes, due strati sono stati farciti con fragole e panna mentre quello centrale con una crema al cioccolato al latte.





Ingredienti pandispagna 

6 uova
6 cucchiai di acqua bollente
100 gr di zucchero 
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci 


Ingredienti crema al cioccolato

200 gr di cioccolato fondente 
200 ml di latte 
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero 


Ingredienti farcitura alla panna

300 ml di panna liquida già zuccherata 
200 gr di fragole 

Ingredienti glassa al cioccolato bianco

400 gr di cioccolato bianco
200 ml di panna liquida già zuccherata 
200 gr di fragole per decorare 


200 ml di alchermes per bagnare il pandispagna 





Per realizzare ognuno dei due pandispagna ho separato i tuorli dal bianco di tutte e 6 le uova. In un ciotola ho montato i bianchi a neve. In un'altra ciotola ho versato i tuorli , 6 cucchiai di acqua bollente, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone ed ho lavorato il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Ho incorporato un po' alla volta farina e lievito setacciati. Ho aggiunto anche i bianchi d'uovo mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Ho imburrato una teglia con cerniera, ho versato il composto e l'ho fatto cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Una volta cotto l'ho lasciato nel forno socchiuso per una decina di minuti.



Ho preparato la crema al cioccolato senza uova perché nei due pandispagna ce ne sono già 12 facendo sciogliere 200 gr di cioccolato fondente (tavoletta) con 200 ml di latte, 1 cucchiaio di zucchero ed 1 di farina mescolando a fuoco medio basso fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Ho montato 300 ml di panna già zuccherata e l'ho mescolata con 200 gr di fragole tagliate a pezzetti.
Una volta raffreddati entrambi i  pandispagna li ho tagliati a metà e li ho bagnati con l'alchermers. Ho farcito il primo strato con fragole e panna, il secondo con la crema al cioccolato e il terzo nuovamente con fragole e panna. Ho realizzato la glassa al cioccolato bianco semplicemente facendo sciogliere i blocchi di cioccolato con 200 ml di panna liquida già zuccherata. Una volta sciolto il cioccolato ho lasciato addensare il tutto per qualche minuto, ho ricoperto la torta è l'ho guarnita con le fragole.








venerdì 5 marzo 2021

Buongiorno carissimi amici foodlover, non so voi ma io finché non sarà primavera continuerò a preparare zuppe perché per me sono il piatto invernale per eccellenza specie se accompagnate da un buon bicchiere di vino e da fette di pane casereccio tostato. Scaldano e saziano, cosa chiedete di più quando fuori fa freddo?




Ingredienti 
per 4 persone 

400 gr di ceci
200 gr di friggitelli 
1 gambo di sedano 
1 spicchio d'aglio 
curcuma in polvere 
peperoncino 
rosmarino 
sale
olio extravergine d'oliva 





L'esecuzione di questa zuppa è semplicissima, può realizzarla anche chi è alle prime armi. Ho tritato un gambo di sedano e l'ho fatto rosolare in una casseruola con uno spicchio d'aglio ed un po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto i friggitelli tagliati a rondelle spesse, li ho fatti cuocere per qualche minuto ed ho incorporato anche i ceci.





Ho versato mezzo bicchiere d'acqua, ho salato, ho insaporito con un po' di curcuma in polvere, peperoncino e rosmarino ed ho lasciato cuocere il tutto finché i ceci non si sono ammorbiditi. Una zuppa buona e genuina.





mercoledì 3 marzo 2021

Pasta che passione, difficile rinunciarvi, l'importante è trovare nuovi condimenti per rendere sempre speciale l'alimento italiano per eccellenza.  Il mio primo piatto odierno, Canneroni con funghi, cipolle sponsali ed uva sultanina è stuzzicante quanto basta a sorprendere anche i palati più propensi alle novità.





Ingredienti 
per 4 persone

350 gr di Canneroni
200 gr di funghi champignon 
200 gr di cipolle spinali
30 gr di uva sultanina 
parmigiano 
sale
olio extravergine d'oliva 







Come la maggior parte delle mie ricette anche questa non è elaborata, non richiede molto tempo ma è gustosa e originale.
Per prima cosa ho pulito e affettato le cipolle sponsali avendo cura di scansare la parte verde. Ho mondato ed affettato i funghi. Ho fatto rosolare le cipolle in olio extravergine d'oliva, ho incorporato i funghi ed a metà cottura ho salato ed aggiunto anche l'uva sultanina.




Ho fatto cuocere i canneroni e li ho versati nella casseruola con il condimento. Ho impiattato aggiungendo ad ogni porzione del parmigiano grattugiato.