domenica 30 maggio 2021

Cosa avete mangiato di buono pranzo, piatti classici o vi siete inventati qualcosa di nuovo? Vi presento la mia ricetta del giorno, "Elicoidali con carciofi e melanzana" amalgamati con formaggio cremoso ed insaporito con curcuma e paprika dolce. Ricetta facile ma stuzzicante e saporita.





Ingredienti 
per 4 persone

350 gr di Elicoidali
4 carciofi
1 grossa melanzana
5/6 pomodorini 
100 gr di formaggio cremoso 
mezzo bicchiere di vino bianco 
1 spicchio d'aglio 
sale
curcuma in polvere 
paprika dolce
rosmarino 
salvia
olio extravergine d'oliva 





Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio  in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva, ho versato  i carciofi affettati e la melanzana tagliata a tocchetti, ho salato ed ho lasciato cuocere per una decina di minuti quindi ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco.



Ho aggiunto 5/6 pomodorini spezzettati ed ho proseguito la cottura per qualche altro minuto. Ho incorporato 100 gr di formaggio cremoso, ho amalgamato bene ed ho insaporito con paprika dolce, curcuma, rosmarino e salvia. Un primo piatto gustoso ed aromatico, facile ma sofisticato allo stesso tempo.








mercoledì 19 maggio 2021



Quando non ho la più pallida idea di cosa cucinare riesco a dare vita alle mie migliori ricette. "Spaghetti in crema d'arancia e Philadelphia" insaporiti con un po' di peperoncino e qualche fogliolina di salvia, cremosi, delicati e profumatissimi, le arance tardive di Calabria dell'azienda Arance di Calabria - Il nettare degli Dei sono nuovamente sulla mia tavola. Non mi aspettavo tanto da un primo piatto, anche se insolito, piuttosto semplice ma, si sa, è la qualità degli ingredienti a fare la differenza oltre alla passione e alla fantasia con cui vengono realizzati i piatti.






Ingredienti 
per 4 persone

350 gr di spaghetti 
la buccia grattugiata e il succo di 2 arance
200 gr di Philadelphia 
1 spicchio d'aglio 
peperoncino fresco 
salvia fresca
sale
olio extravergine d'oliva 







Ho lavato accuratamente le arance, ho grattugiato la loro buccia e ne ho premuto il succo. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una capiente padella con un po' d'olio extravergine d'oliva, ho versato sia il succo che la buccia delle 2 arance ed ho continuato la cottura per qualche minuto. Ho incorporato il Philadelphia, mezzo bicchiere d'acqua ed ho mescolato continuamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa alla quale ho aggiunto un pizzico di peperoncino fresco e qualche fogliolina di salvia fresca sminuzzata.
 


Ho cotto gli spaghetti e li ho versati nella padella con il condimento amalgamando ad esso a fuoco basso. Ho servito decorando ogni porzione con foglioline di salvia intere.







Pasta, la vera passione degli italiani insieme alla pizza e al calcio. La sua versatilità la rende uno degli alimenti più presenti sulla nostra tavola, condita in mille modi diversi per primi piatti sempre unici. La mia ricetta del giorno  "Maccheroni con asparagi, carciofi e fave fresche, mantecati alla ricotta" è un primo piatto vegetariano con ben tre ortaggi di stagione.





Ingredienti
per 4 persone

350 gr di maccheroni
100 gr di asparagi
4 carciofi
100 gr di fave fresche(peso da sbucciate)
400 gr di ricotta
1 spicchio d'aglio 
noce moscata
sale
olio extravergine d'oliva 






Ho sbucciato le fave, pulito gli asparagi e affettato i carciofi. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una casseruola   con un po' d'olio extravergine d'oliva, ho incorporato tutti gli ortaggi e li ho fatti cuocere per un quarto d'ora circa poi ho versato mezzo bicchiere d'acqua, ho salato ed insaporito con un pizzico di noce moscata grattugiata.



Ho fatto cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata, li ho scolati ma non troppo e li ho versati nella casseruola con il condimento, ho incorporato anche la ricotta ed ho amalgamato il tutto a fuoco basso per qualche minuto. Un primo piatto delicato e gustoso, un profumo ed un sapore che non vi dico e che scoprirete soltanto provando questa paradisiaca ricetta.






Zuppa di lenticchie e spinaci con l'aggiunta di qualche asparago,  reduce dall'ultimo pomeriggio di raccolta, per una cena genuina e semplice ma gustosissima che si prepara davvero in poco tempo e sparisce in ancor meno.





Ingredienti 
per 4 persone 

400 gr di spinaci
400 gr di lenticchie 
50 gr di asparagi 
1 spicchio d'aglio 
peperoncino 
sale 
olio extravergine d'oliva 







Ho pulito e lavato asparagi e spinaci.  Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio con un po' d'olio extravergine d'oliva in una casseruola. Ho aggiunto sia gli asparagi che gli spinaci, ho mescolato e lasciato cuocere per qualche minuto dopodiché ho incorporato anche le lenticchie, ho aggiunto un bicchiere d'acqua, ho salato ed insaporito con un po' di peperoncino quindi ho proseguito la cottura. 


Quando l'acqua si è assorbita ho servito. Adatta sia al pranzo che alla cena, la zuppa di lenticchie e spinaci è perfetta se accompagnata da fette di pane abbrustolito.







domenica 16 maggio 2021



Ricetta del giorno, "Salsiccia piccante al limoncello con limoni e arance" perché la banalità non trova spazio nella mia cucina. Un piatto comunque semplice anche se particolare che può essere sia un piatto unico che un secondo, adatto sia al pranzo che alla cena. Per realizzarlo ho usato il limoncello homemade che ho imbottigliato qualche giorno fa, limoni non trattati gentilmente offerti da un carichissimo albero delle campagne adelfiesi e arance tardive di Calabria dell'azienda Arance di Calabria-Il nettare degli Deisalsiccia piccante al finocchietto, olio extravergine d'oliva rigorosamente pugliese ed un pizzico di sale.





Ingredienti 
per 2 persone

500 gr di salsiccia 
2 arance tardive di Calabria
2 limoni non trattati 
mezzo bicchiere di limoncello homemade 
sale
olio extravergine d'oliva 






Ho fatto rosolare uniformemente la salsiccia girandola spesso, in una casseruola dai bordi bassi, con un po' d'olio extravergine d'oliva dopodiché ho versato mezzo bicchiere di limoncello homemade ed ho continuato la cottura per una decina di minuti. Ho salato e aggiunto 2 limoni e 2 arance tagliati a fettine dello spessore di un centimetro circa. Ho terminato la cottura, non più di 5/6 minuti perché gli agrumi non devono disfarsi e poi ho servito. 




Un secondo piatto gourmet, profumatissimo e goloso che vi consiglio di provare se amate variare in cucina e vi piace scoprire nuovi sapori.






giovedì 13 maggio 2021


È stato un vero piacere scoprire le meravigliose arance tardive di Calabria prodotte dall'azienda Arance di Calabria - Il nettare degli Dei, arance dolci e succose dalla polpa soda e senza semi la cui raccolta inizia in questo periodo con le quali, oltre a gustarle a spicchi o in sane spremute per merenda o colazione, ho realizzato diverse ricette.



L'azienda in questione appartiene alla famiglia Viscomi da ben tre generazioni e viene gestita rispettando le tradizioni di una volta, con amore e dedizione, niente prodotti chimici e raccolta manuale, ma con un pizzico di innovazione apportata dal giovane Marco Viscomi.



Una delle cose che mi ha colpito di più di quest'azienda è che ha un grande sogno, quello di recuperare e adottare tutti gli agrumeti abbandonati in Calabria, la trovo una cosa bellissima e romantica.
Grazie al fatto che le arance tardive di Calabria hanno la buccia edibile in quanto non trattata  ho avuto modo di usarle in diverse ricette adoperando sia il succo che la buccia. Ve ne lascio un paio.


Spaghetti con zucchine e rape profumati all'arancia


Un primo piatto originale e profumatissimo con un connubio di ingredienti perfetto.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti 
2 zucchine
1 kg di rape
2 arance tardive di Calabria 
1 cipolla
peperoncino fresco
sale
olio extravergine d'oliva 





Ho grattugiato la buccia di entrambe le arance qui di ne ho estratto il succo. Ho affettato sottilmente sia le zucchine che la cipolla e le ho fatte rosolare in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto un pizzico di sale, una punta di peperoncino ed ho versato il succo delle arance e 3/4 della loro buccia grattugiata.  Ho fatto cuocere il tutto finché il sughetto non si è ristretto. Ho pulito le rape e le ho fatte bollire nella stessa acqua salata in cui poi ho aggiunto gli spaghetti, una volta cotti li ho scolati e versati nella casseruola. Ho amalgamato il tutto a fuoco basso,  ho impiattato ed ho aggiunto su ogni porzione un po' della buccia d'arancia grattugiata che avevo messo da parte.



Cheesecake arancia e menta


Realizzata per la festa della mamma la cheesecake arancia e menta si è rivelata un dessert golosissimo e sano.




Ingredienti

200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
250 gr di mascarpone + 1 cucchiaio pieno
250 gr di ricotta 
150 ml di sciroppo alla menta
buccia e succo di 4 arance + la buccia di una quinta arancia 
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero + 2 cucchiaini
2 cucchiai d'acqua 




La base è  fatta di biscotti secchi sbriciolati amalgamati al burro fuso con i quali ho ricoperto il fondo di uno stampo a cerniera che ho messo poi a riposare in frigo.
Il primo strato, quello alla menta, l'ho ottenuto amalgamando con un cucchiaio di legno 250 gr di mascarpone, 250 gr di ricotta e 150 ml di sciroppo alla menta. Per il secondo ed ultimo strato ho usato buccia e succo di 4 arance, 4 cucchiai di farina e 4 di zucchero. Ho messo tutto gli ingredienti in un pentolino e li ho fatti cuocere mescolando continuamente. Quando la crema si è addensata ho aggiunto un cucchiaio di mascarpone. Ho assemblato la cheesecake e l'ho messa in freezer. Ho tagliato la buccia della quinta arancia a listarelle che ho fatto bollire in un pentolino con 2 cucchiai d'acqua e 2 cucchiaini di zucchero ottenendo così delle scorzette caramellate che una volta freddatesi ho usato per decorare la torta. Ho fatto riposare la cheesecake in frigo (non più in freezer) per qualche ora prima di gustarla.





Le arance tardive di Calabria sono state determinanti per la buona riuscita delle mie ricette. Se desiderate assaggiare anche voi potrete ordinarle direttamente sul sito:



o telefonando al numero:

338 6069 620


Arriveranno a casa vostra entro 48 ore. Le spedizioni sono sempre gratuite ed ogni ordine è coperto dalla garanzia 200% rimborsati, se non sarete soddisfatti della merce vi verrà rimborsato un un'importo pari al doppio della spesa sostenuta. Non rischiate nulla, perché non provarle?
 







venerdì 7 maggio 2021


Anche se amo la pasta, soprattutto con l'arrivo della bella stagione, non sento la necessità di mangiarla tutti i giorni per cui mi diletto a preparare piatti unici che vanno bene sia a pranzo che a cena specie se a base di ortaggi e verdure. Oggi ho realizzato uno sformato di zucchine facile facile ma buonissimo.






Ingredienti 
per 2 persone

2 zucchine 
1 uovo
100 gr di formaggio cremoso 
50 gr di grana grattugiato 
sale qb





Ho grattugiato le zucchine, le ho poste in una ciotola e le ho amalgamate insieme agli altri ingredienti. Ho messo il composto ottenuto in una pirofila e l'ho fatto cuocere in forno ventilato per una mezzoretta.



Nulla di più facile ma gustosissimo. Se siete in tanti moltiplicate le dosi anzi moltiplicatele comunque tanto spazzerete via tutto lo stesso.
























mercoledì 5 maggio 2021

Cambiare idea mille volte su cosa cucinare ed alla fine decidere per dei bellissimi peperoni arancione che ho acquistato ieri al mercato che ho imbottito con riso condito con salsiccia, cetriolini sott'acetoemmental a cubetti ed un filo d'olio extravergine d'oliva.





Ingredienti 
per 3 persone

3 peperoni
200 gr di riso
300 gr di salsiccia
100 gr di cetriolini sott'aceto 
100 gr di emmental 
sale qb
olio extravergine d'oliva 






Ho bollito il riso con pochissimo sale e l'ho fatto raffreddare. Ho arrostito la salsiccia su una bistecchiera e l'ho tagliata a pezzetti. Ho condito il riso con la salsiccia, cetriolini sott'aceto, emmental a cubetti ed un filo d'olio extravergine d'oliva.



Ho tagliato a metà i peperoni, li ho riempiti con il riso condito e li ho fatti cuocere in una pirofila in forno ventilato a 180° per una ventina minuti.  Li ho fatti raffreddare qualche minuto prima di gustarli.