lunedì 30 agosto 2021



Buongiorno amici foodlover, da quale regione mi leggete? Io sono pugliese, per l'esattezza barese e per ovvietà d'origini sono amante delle orecchiette, di quelle fresche s'intende. In onore alla mia regione ho realizzato questo primo piatto per l'appunto a base di orecchiette accompagnate alla stracciatella, un altro prodotto tipico pugliese ma dato che amo le contaminazioni ho aggiunto anche lo speck, alimento che proprio di pugliese non ha nulla ma che come gusto ci si è infilato proprio bene in questo piatto. Le mie orecchiette con stracciatella, pomodorini e speck sono state un successone.




Ingredienti 
per 4 persone

350 gr di orecchiette fresche 
200 gr di stracciatella 
100 gr di speck
5/6 pomodorini
sale
2 spicchio d'aglio 
olio extravergine d'oliva 




Pochi ingredienti per un piatto veramente gustoso con il sapore delle cose semplici e genuine. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' di olio extravergine d'oliva. Ho aggiunto lo speck tagliato a striscioline e l'ho fatto rosolare fino a renderlo croccante ma stando bene attenta a non farlo bruciare.




Ho incorporato i pomodorini tagliati a metà, ho leggermente salato e fatto cuocere per una decina di minuti. Ho aggiunto la stracciatella ed ho fatto in modo che si sciogliesse. Ho cotto le orecchiette, le ho scolate e le ho versate nella casseruola con il condimento amalgamando bene. Tutto molto semplice ma squisitamente saporito.








giovedì 19 agosto 2021

Stamattina mi sono svegliata con il desiderio di realizzare un primo goloso così ho preparato per pranzo un piatto di pasta cremoso e stuzzicantissimo, "Mezzi rigatoni con melanzana, friggitelli, salsa di pomodoro e formaggio cremoso", un mix di sapori azzeccatissimo dal gusto morbido e avvolgente che accarezza il palato, roba da fare il bis. E bis fu!





Ingredienti 
per 4 persone

350 gr di mezzi rigatoni 
1 piccola melanzana
5/6 friggitelli 
1 bicchiere di salsa di pomodoro 
200 gr di pesto
100 gr di formaggio cremoso 
1 spicchio d'aglio 
paprika dolce 
sale
olio extravergine d'oliva 




Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice. Bisogna affettare sia i peperoni che la melanzana, magari quest'ultima è meglio tagliarla a cubetti, e farli rosolare insieme ad uno spicchio d'aglio ed un po' d'olio extravergine d'oliva in una capiente padella, aggiungere un bicchiere di salsa di pomodoro, salare leggermente, insaporire con un po' di paprika dolce e lasciar cuocere qualche minuto. 



Versare anche il pesto, cuocere ancora per qualche minuto ed incorporate il formaggio cremoso.  Amalgamare il tutto accuratamente, versare i mezzi rigatoni nella padella con il condimento mescolando con cura e servire ben caldo. Scoprirete la bontà di questo piatto solo provando la mia ricetta, che aspettate?







mercoledì 18 agosto 2021

Cosa fare quando in frigo ci sono dei fagiolini lessi conditi con olio e limone avanzati dai pasti del giorno precedente ed un peperone più  giallo che verde? Non so cosa ci avreste fatto voi, che idea vi sarebbe venuta in mente, io ho realizzato un ottimo secondo, gustoso e cromaticamente gradevole riciclando del cibo avanzato che sarebbe stato un peccato sprecare.




Ingredienti 
per 2 persone

1 peperone giallo/verde
50 gr di formaggio Cheddar 
100 gr di fagiolini lessi già conditi con olio e limone
paprika dolce
sale
olio extravergine d'oliva 





Ho pulito il peperone e l'ho diviso in quattro falde che ho sistemato in una pirofila precedentemente oliata e le ho cosparse con un po' di sale. Ho farcito le falde con il formaggio Cheddar ed i fagiolini e le ho insaporite con un pizzico di paprika dolce.



Ho messo la pirofila in forno a 180° per una ventina di minuti. Un modo davvero speciale ed originale per farcire i peperoni.








lunedì 16 agosto 2021

Buongiorno amici foodlover, dedicarsi alla cucina in questa bollentissima estate non è facile. Il caldo afoso vuole la semplicità in tavola e niente è più semplice di questo primo piatto che si realizza in pochissimo tempo, "Penne rigate con pomodorini e peperoni misti". I peperoni misti in questione non sono altro che 5 o 6 friggitelli ed un peperone carnoso giallo/verde mentre i pomodorini che ho usato sono i classici ciliegini e l'olio rigorosamente extravergine d'oliva.





Ingredienti 
per 4 persone

350 gr di penne rigate
1 peperone giallo/verde 
5/6 friggitelli 
5/6 pomodorini ciliegino
1 spicchio d'aglio 
basilico fresco
sale 
peperoncino 
olio extravergine d'oliva 





Per prima cosa ho tagliato a pezzetti i pomodorini ed ho pulito ed affettato i peperoni. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto i peperoni misti e li ho lasciati soffriggere per qualche minuto, in seguito ho incorporato anche i pomodorini.



Ho salato ed insaporito con peperoncino e basilico fresco ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti durante i quali ho cotto la pasta in abbondante acqua salata. Ho versato la pasta nella casseruola con il condimento, ho mescolato bene il tutto ed ho servito. Il sapore dei piatti semplici e genuini è ineguagliabile.