mercoledì 24 novembre 2021

Oggi vi propongo un primo piatto tanto ricco e golosissimo, "Fileja al peperoncino di Calabria con zucca, peperoni verdi, sopressata dolce  olive, capperi e salsa di pomodoro" che ho realizzato utilizzando due prodotti dell'azienda Mangiasti.it, la sopressata dolce e la pasta Fileja. Due prodotti ottimi e di qualità che hanno contribuito a rendere squisita la mia ricetta, genuini e dal gusto intenso tipico della cucina calabrese, la pasta in particolare è stata una vera sorpresa. Un primo piatto che è un tripudio di sapori e di colori.





Ingredienti
per 3 persone

250 gr di Fileja al peperoncino di Calabria
200 gr di zucca
3 peperoni verdi
100 gr di sopressata dolce
300 ml di passata di pomodoro
100 gr di olive
una manciata di capperi
basilico fresco
sale
olio extravergine d'oliva 






Ho fatto rosolare in una casseruola uno spicchio d'aglio con un po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto zucca a cubetti e peperoni verdi, ho fatto cuocere per qualche minuto e poi ho versato la salsa di pomodoro. Ho incorporato olive denocciolate, capperi e basilico fresco, ho aggiustato di sale ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti. La sopressata l'ho aggiunta a fine cottura.


Ho fatto cuocere la pasta, l'ho versata nella casseruola con il condimento mescolando bene. Su ogni porzione ho aggiunto altro basilico fresco. Un primo piatto perfetto per i buongustai che amano i sapori intensi. Vi ricordo di visitare lo shop del sito Mangiasti.it dove troverete tanti prodotti tipici Calabresi realizzati senza conservanti nel pieno rispetto delle tradizioni.









giovedì 18 novembre 2021


Mi piacciono i cibi cotti al forno, di conseguenza adoro la pasta al forno in qualsiasi versione. Come ben sapete mi piace cambiare e spesso improvvisare, quella che vi mostro oggi è la mia ultima idea di pasta al forno, questa volta vegetariana.






Ingredienti
per 4 persone

350 gr di mezze maniche
200 gr di zucca
2 peperoni verdi
100 gr di olive
200 gr di polpa di pomodoro a pezzetti
400 gr di mozzarelle
1 spicchio d'aglio 
1 pezzetto di peperoncino fresco 
sale
olio extravergine d'oliva 
grana grattugiato
pangrattato







Ho fatto cuocere la pasta al dente. Mentre la pasta cuoceva ho preparato il condimento facendo dorare  uno spicchio d'aglio diviso a metà in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva. Ho aggiunto sia la zucca a dadini che i peperoni tagliati a pezzi e li ho fatti cuocere per qualche minuto. Ho versato la polpa di pomodoro e le olive denocciolate, ho salato, insaporito con il peperoncino ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti.
 


Ho versato la pasta nella casseruola con il condimento ed ho mescolato bene. Ho cosparso il fondo di una pirofila con grana grattugiato e pangrattato e l'ho ricoperto di mozzarella tagliata a fette. Ho distribuito il primo strato di pasta e poi altra mozzarella continuando così fino ad un paio di cm dal bordo. Ho terminato con la mozzarella, grana grattugiato e pangrattato.  Ho cotto la pasta in forno ventilato a 170° per una trentina di minuti. Se vi è piaciuta la mia ricetta provatela perché ne vale la pena, il mio consiglio è quello di lasciarla intiepidire un po' prima di gustarla. 








.









mercoledì 10 novembre 2021

Buongiorno foodlover, oggi voglio svelarvi come ho utilizzato le "cicciole" dell'azienda calabrese mangiasti.it. Dopo lunga meditazione ho deciso di usarle per un primo piatto, "Pennette rigate con cicciole, pomodorini e chicchi di melagrana in succo di limone e spezie". Se non sapete cosa siano le cicciole, non lo sapevo neanch'io, vi illumino, sono ciò che non si scioglie durante il processo di produzione dello strutto.





Ingredienti
per 4 persone

350 gr di pennette rigate
50 gr di pomodorini
50 gr di cicciole
il succo di mezzo limone
i chicchi di mezza melagrana
1 spicchio d'aglio 
peperoncino fresco
sale
salvia
rosmarino
erba cipollina
olio extravergine d'oliva





Titolo a parte è un piatto molto semplice. Per rendere meno grasse e più digeribili le cicciole ho lasciato che sfrigolassero in una padella antiaderente senza aggiungere altro. 




Ho preparato il condimento della pasta facendo dorare uno spicchio d'aglio tagliato a metà in una casseruola con un po' di olio evo, ho aggiunto una decina di pomodorini tagliati in quattro  ho leggermente salato ed insaporito con un pezzetto di peperoncino fresco.




Ho fatto cuocere il tutto per qualche minuto quindi ho versato il succo di mezzo limone, i chicchi di metà melagrana, salvia, rosmarino ed erba cipollina. A fine cottura ho incorporato le cicciole.
Ho fatto saltare le pennette cotte al dente nella casseruola con il condimento mescolando per qualche minuto a fuoco basso ed ho servito.
Ho usato degli ingredienti dai sapori molto contrastanti il cui insieme però ha dato il giusto equilibrio al gusto di questo primo piatto. 
Se volete assaggiare le cicciole potrete trovarle sullo shop del sito mangiasti.it insieme a tante altre prelibatezze tutte prodotte artigianalmente secondo la tradizione contadina  calabrese senza l'aggiunta di additivi o conservanti.





venerdì 5 novembre 2021

Da buona pugliese un goloso piatto di orecchiette fresche ogni tanto non me lo nego ma non sempre il condimento che uso è quello tradizionale (cime di rapa o ragù) perché per quanto ami la cucina regionale pugliese mi piace anche sperimentare. Oggi per esempio ho deciso di accompagnarle a zucca e pancetta,  un po' di formaggio cremoso per amalgamare il tutto (potrebbe andar bene anche la ricotta) ed erba cipollina per aromatizzare.






Ingredienti
per 4 persone 

500 gr di orecchiette fresche 
250 gr di zucca
2p0 gr di pancetta
100 gr di formaggio cremoso 
1 spicchio d'aglio 
erba cipollina 
sale
olio extravergine d'oliva 




Ho fatto rosolare in una casseruola con un po' di olio evo uno spicchio d'aglio insieme alla pancetta. Quando la pancetta si è rosolata per bene ho versato nella casseruola anche la zucca tagliata a cubetti, ho salato ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti finché la zucca non si è ammorbidita. A questo punto ho incorporato il formaggio cremoso ed ho amalgamato accuratamente il tutto.



Ho fatto cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata e dopo averle scolate le ho versate nella casseruola con il condimento.  Ho mescolato orecchiette e condimento per qualche minuto a fuoco basso, ho aggiunto l'erba cipollina , ho impiattato e servito in tavola. Un ottimo primo piatto leggermente cremoso, delicato e gustoso.








martedì 2 novembre 2021

Con la squisitissima confettura di cipolle proveniente dell'azienda Mangiasti.it ho realizzato una golosa pizza al taglio con scamorza affumicata e confettura di cipolle. Una vera goduria, sparita in un niente, rustica ma leggermente agrodolce, una bontà assoluta. L'impasto con cui ho realizzato questa pizza è lo stesso di cui vi ho parlato ultimamente, farina per pizza mista a semola rimacinata nel rapporto di 3:, più o meno. Ma parliamo adesso della confettura di cipolle di cui ho assaggiato un cucchiaino prima di condire la pizza, assolutamente divina, è realizzata con le ben note cipolle di Tropea con l'aggiunta di vino e zucchero.





Ingredienti

600 gr di farina per pizza
200 gr di semola rimacinata
30 gr di sale
1 cucchiaio raso di zucchero
40 ml di olio evo più l'olio per ungere la teglia
400 ml di acqua a temperatura ambiente
15 gr di lievito di birra
1 scamorza affumicata
1 barattolo di confettura di cipolle





Il procedimento per l'impasto potrete trovarlo cliccando su questo linkDato che l'ho preparato la sera prima questa volta è quasi triplicato quindi ho usato una teglia grande ben unta di olio evo, vi ho adagiato l'impasto, l'ho ricoperto di scamorza affumicata tagliata a fette non troppo sottili e poi vi ho spalmato la confettura di cipolle e niente altro. Un condimento semplicissimo in quanto realizzato con solo due ingredienti ma dal gusto eccezionale.




Se desiderate provare la Confettura di Cipolle potrete acquistarla sullo shop del sito Mangiasti.it insieme a tante altre prelibatezze che scoprirete visitando.








sabato 30 ottobre 2021

Torno a parlarvi di mangiasti.it un'azienda di prodotti tipici calabresi con cui si è confermata la partnership con l'invio  graditissimo di una nuova box ricca di prodotti semplici e genuini realizzati secondo antiche tradizioni e che proprio per questo hanno un gusto eccezionale, quello delle cose realizzate secondo natura e senza compromessi. Ve li mostro così nella bellezza della loro bontà in una foto scattata subito dopo aver svuotato la scatola che li conteneva.




Trattasi di

1 salame dolce
1 sopressata dolce
1 confezione di cicciole
1 barattolo di confettura di annona
1 bottiglia di preparato per salmurigghio
1 confezione da 500 gr di pasta fileja  al  peperoncino di calabria

I salumi di cui sopra sono ottenuti da suini neri di allevamento proprio. Non vedo l'ora di realizzare ricette con queste prelibatezze e di mostrarveli.


Vi lascio i contatti dell'azienda


info@mangiasti.it





venerdì 29 ottobre 2021

Zucca, peperoni verdi, formaggio di capra, polpa di pomodoro, olio evo, sale ed un pizzico di peperoncino sono gli ingredienti con cui ho condito delle belle, anzi buonissime, tagliatelle fresche, tipologia di pasta che non mangiavo da un po' ma che amo molto. Un po' cremoso grazie al formaggio di capra, delicato per via della zucca e reso stuzzicante dai peperoni verdi e dal peperoncino, questo primo piatto, equilibrato nei sapori, si è rivelato davvero gustoso. Apprezzato e divorato in una manciata di minuti, merita una replica.





Ingredienti 
per 4 persone 

500 gr di tagliatelle fresche all'uovo 
4 peperoni verdi 
200 gr di zucca violina 
200 gr di formaggio di capra 
200 gr di polpa di pomodoro 
1 spicchio d'aglio 
sale 
peperoncino 
olio extravergine d'oliva 





Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio con in po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto i peperoni a pezzetti e la zucca a cubetti. Ho fatto cuocere il tutto per 5/6 minuti  quindi ho incorporato la polpa di pomodoro, ho salato, insaporito con un pizzico di peperoncino ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti.




 A fine cottura ho incorporato il formaggio di capra ed ho amalgamato accuratamente. Contemporaneamente ho fatto cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, le ho scolate e le ho versate nella casseruola con il condimento, ho mescolato per qualche minuto a fuoco basso ed ho servito. 









mercoledì 27 ottobre 2021


Le belle pizze che vedete in foto le ho preparate per pranzo. L'impasto questa volta mi è venuto particolarmente bene, non come quello che troviamo in pizzeria ma molto simile a quello delle pizze al taglio da rosticceria,  anzi migliore, alto e soffice, buonissimo. Il segreto è il mix di farine, farina per pizze e semola rimacinata ed il loro dosaggio nonché lo zucchero che dà il via alla lievitazione.






Ingredienti per l'impasto 

500 gr di farina per pizze 
200 gr di semola rimacinata 
30 gr di sale 
1 cucchiaio raso di zucchero 
30 ml di olio extravergine d'oliva 
400 ml di acqua a temperatura ambiente 
15 gr di lievito di birra 





Ho mescolato le due farine e le ho disposte a fontana su di una spianatoia, ho creato un incavo al centro dove ho versato olio, sale, zucchero, il lievito sciolto in un po' d'acqua, ho impastato il tutto per una quindicina di minuti e poi ho sistemato l'impasto in una ciotola che ho messo a lievitare nel forno, precedentemente riscaldato e poi spento, per un paio d'ore.



A lievitazione avvenuta (l'impasto deve raddoppiare di volume) ho ripreso l'impasto, l'ho lavorato ancora per un paio di minuti usando la semola rimacinata, l'ho diviso in due parti di cui una un po' più grande per teglie di misure differenti.



La pizza più grande l'ho condita con polpa di pomodoro salata e pepata, fiocchi di latte, fiori di zucca, fagiolini lessi e grana grattugiato. La seconda, sempre con la stessa polpa di pomodoro, mozzarella, olive nere frittegrana grattugiato e basilico fresco.. Ho cotto entrambe le pizze in forno statico preriscaldato alla massima temperatura per una mezzoretta. Entrambe buonissime, voi quale preferite?









lunedì 25 ottobre 2021

L'autunno è la stagione delle zucche, ortaggio versatilissimo che amo molto. Come avrete potuto notare vi ho proposto più di una ricetta a base di zucca, ne approfitto finché ne ho la possibilità. Oggi vi propongo un piatto leggero e gustoso, "Terrina di zucca e finocchi", un piatto semplice e genuino con pochi ingredienti che può essere servito sia come secondo che come piatto unico. Per la sua realizzazione ho usato la zucca violina di cui ho una piccola scorta in dispensa ma è  possibile usare altre qualità di zucca. La cottura è  al forno ma va bene anche il microonde a seconda dei gusti e del tempo a disposizione.






Ingredienti 
Per una terrina da 2 persone 

300 gr di zucca  violina 
2 finocchi 
capperi 
prezzemolo 
grana grattugiato 
pangrattato 
olio extravergine d'oliva 






Ho affettato la zucca e i finocchi, li ho disposti alternandone le file, senza precuocerli, in una terrina unta con abbondante olio extravergine d'oliva e ricoperta di grana grattugiato e pangrattato.



Ho messo la terrina in forno a 180° per una mezzoretta e l'ho portata in tavola dopo averla fatta intiepidire. Un piatto povero ma saporitissimo.









domenica 17 ottobre 2021

Generalmente quando la stagione estiva ci saluta il mio consumo di legumi aumenta in maniera esponenziale e dato che amo molto anche gli ortaggi, specie se di stagione, abbinare entrambe le tipologie di alimenti per me è l'ideale. Per soddisfare questa mia esigenza oggi ho preparato una pasta e fagioli un po' diversa dal solito, "Pasta e fagioli con zucca e rosmarino" un piatto molto semplice ma altrettanto saporito. Per realizzarlo non necessitano molti ingredienti e neanche troppo tempo perché è di facile esecuzione ma il risultato è super.





Ingredienti 
per 4 persone 

250 gr di pasta corta a scelta 
250 gr di fagioli borlotti 
250 gr di zucca violina 
2 cucchiai di passata di pomodoro 
1 spicchio d'aglio 
1 punta di peperoncino fresco
rosmarino 
sale 
olio extravergine d'oliva 







Ho fatto rosolare in una casseruola uno spicchio d'aglio con un po'  d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto la zucca tagliata a tocchetti, ho mescolato per qualche minuto ed ho incorporato anche i fagioli borlotti. Ho versato due cucchiai di passata di pomodoro ed un bicchiere d'acqua  ho insaporito con un po' di sale ed una punta di peperoncino ed ho aromatizzato con del rosmarino che ho raccolto personalmente e fatto essiccare 



Ho lasciato cuocere finché l'acqua non si è assorbita. Contemporaneamente ho fatto bollire la pasta che poi ho versato nella casseruola con il condimento ed ho continuato la cottura a fuoco basso mescolando bene. Una pasta e fagioli dal gusto intenso e avvolgente, un vero comfort food.












venerdì 15 ottobre 2021

Non ho mai capito come facciano alcune persone a mangiare di malavoglia, per me il cibo è poesia e cucinare è un'arte. Stamattina mi sono sentita particolarmente ispirata così per pranzo ho realizzato un primo piatto davvero  squisito e originale che forse potrà piacere anche a voi, forse... "Mezze maniche con tonno e melanzana in crema di formaggio spalmabile, melagrana e spezie" una ricetta che a dir la verità era partita in maniera semplice ma che in fase di realizzazione si è  trasformata in  un primo piatto gourmet. La realizzazione in realtà non è  complicata, il segreto di questo piatto sono gli aromi e le spezie.





Ingredienti 
per 4 persone 

350 gr di mezze maniche 
1 melanzana 
2 scatolette di tonno sottolio da 80 gr circa
150 di formaggio spalmabile 
mezza melagrana 
1 spicchio d'aglio 
basilico fresco
salvia
rosmarino 
paprika dolce 
curcuma in polvere 
sale 
olio extravergine d'oliva 






Ho tagliato la melanzana a tocchetti e l'ho fatta rosolare in una casseruola con uno spicchio d'aglio ed un po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto il tonno ed ho incorporato il formaggio spalmabile insieme a due cucchiai d'acqua ed ho amalgamato il tutto accuratamente. Ho insaporito con un pizzico di sale, curcuma in polvere, paprika dolce, basilico, salvia e rosmarino. A fine cottura ho aggiunto i chicchi di mezza melagrana.

 


Ho fatto cuocere le mezze maniche e le ho versate nella casseruola con il condimento, ho mescolato a fuoco basso ed ho servito. Si è rivelato uno dei primi piatti migliori che abbia mai realizzato e poi, guardatelo, anche l'occhio vuole la sua parte.






































domenica 3 ottobre 2021

Buongiorno foodlover, oggi voglio deliziati con un primo piatto particolare. Se mi seguite ormai sapete che mi piace giocare con sapori e colori, le mie ricette, come ho già affermato altre volte, si mangiano con gli occhi e si gustano con il palato. Il primo piatto in questione "Mezze maniche con speck, peperoni e mele" può definirsi una ricetta completa dal punto di vista nutrizionale in quanto ricca di carboidrati, proteine e fibre. Per questo motivo potrebbe essere considerata anche un piatto unico, ma questo è soggettivo. L'accostamento di ingredienti è sorprendentemente felice.





Ingredienti
per 4 persone

350 gr di mezze maniche
100 gr di speck in una sola fetta
2 peperoni giallo/verde 
2 mele
1/2 bicchiere di vino bianco
paprika dolce in polvere
sale
1 spicchio d'aglio 
olio extravergine  di oliva 





Ho fatto rosolare in casseruola uno spicchio di aglio con lo speck  tagliato a listarelle ed un po' d'olio extravergine d'oliva. Ho versato mezzo bicchiere di vino bianco e l'ho fatto sfumare. Ho aggiunto i peperoni tagliati a pezzi ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti.



Hi salato, ho insaporito con un po' di paprika dolce ed in ultimo ho inserito anche le due mele tagliate a fettine senza averle provate della buccia. Ho fatto lessare la pasta che poi ho versato nella casseruola con il condimento, ho mescolato bene il tutto ed ho servito. Un primo piatto colorato, ottimo l'originale.














sabato 2 ottobre 2021

Oggi le temperature sono scese drasticamente. Dopo un'interminabile estate siamo passati dal 57 agosto all'8 ottobre nel giro di una notte. Per scacciare tristezza e malinconia, amo l'estate, ho deciso di preparare la prima zuppa della stagione ed ho creato la mia "Zuppa di zucca, zucchina e patate con speck tostato". Il risultato è stato davvero sorprendente, il contrasto fra il gusto delicato della zucca e quello deciso dello speck tostato si è rivelato davvero delizioso. Definire questa zuppa buona sarebbe riduttivo.



Ingredienti
per 2 persone

200 gr di zucca violina
2 grosse patate
1 zucchina
1 punta di peperoncino fresco
curcuma in polvere
salvia
rosmarino 
100 gr di speck in una sola fetta 
olio extravergine d'oliva





Per prima cosa ho tagliato a listarelle lo speck, l'ho fatto tostare in una padella antiaderente senza aggiungere altro e l'ho messo da parte. Ho tagliato la zucchina  rondelle mentre la zucca e le patate a tocchetti.



Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva,  ho aggiunto zucca  zucchine e patate,  ho mescolato per qualche minuto poi ho salato ed ho insaporito con salvia, rosmarino, una punta di peperoncino e curcuma in polvere. Ho aggiunto un bicchiere d'acqua ed ho fatto cuocere finché il liquido non si è assorbito e gli ortaggi non si sono cotti. In ultimo ho messo lo speck tostato ed ho servito. Un'ottima zuppa che mi ha fatto ritornare il buonumore.






mercoledì 29 settembre 2021


Buongiorno amici foodlover, ho sempre diffidato di chi non ama mangiare, voi cosa ne pensate? Veniamo alla ricetta del giorno. Da tanto tempo desideravo provare un formato di pasta un po' particolare, le rotelle n. 43 della Divella che sono appunto a forma di ruota o rotella da ingranaggio, con tanto di raggi. L'ho fatto ed ho dato vita alle mie "Rotelle con speck, zucchina, fiori di zucchina e scaglie di parmigiano", un primo piatto goloso e colorato che piacerà anche ai più piccoli proprio grazie al formato di pasta che ho usato.





Ingredienti 
per 4 persone

350 gr di rotelle n.43 Divella
100 gr di speck in una sola fetta
12 fiori di zucchina 
1 zucchina
100 gr di parmigiano in scaglie
1 spicchio d'aglio 
sale
olio extravergine d'oliva 





Ho tagliato la spessa fetta di speck in pezzi larghi circa 1 cm e lunghi 3. Ho fatto rosolare lo speck insieme ad uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva. Ho aggiunto una zucchina tagliata a rondelle, l'ho fatta cuocere  ed in ultimo ho inserito i fiori di zucchina tagliati a metà.



Ho salato ed ho continuato la cottura a fuoco basso per qualche altro minuto. Ho fatto cuocere le rondelle in abbondante acqua salata, le ho scolate e versate nella casseruola con il condimento. Ho impiattato aggiungendo su ogni porzione una cucchiaiata di parmigiano in scaglie










sabato 25 settembre 2021

Buongiorno amici buongustai, oggi ho in serbo per voi una ricetta del riciclo. Quando ti sono avanzati degli spinaci al burro (saltati in padella con un filo d'olio, una noce di burro ed un pizzico di sale) e due patate lesse e per caso hai ancora in frigo un paio di melanzane cosa prepari? Melanzane al forno con un ripieno morbidissimo.









Ingredienti

2 melanzane 
2 grosse patate lesse
un piatto di spinaci al burro 
pangrattato 
sale
olio extravergine d'oliva 






Questa volta ho usato il metodo classico.  Melanzane tagliate a metà, svuotate della polpa che ho poi tagliato a cubetti e rosolato in padella con un filo d'olio ed un pizzico di sale.



Ho amalgamato la polpa della melanzana insieme agli spinaci, al burro e alle due patate lesse schiacciate. Ho riempito le melanzane con questo composto, le ho sistemate in una pirofila oliata e cosparsa di pangrattato, stesso condimento in superficie. Ho fatto cuocere le melanzane in forno caldo a 180° per una mezzoretta. Morbide, anzi morbidissime. Mi raccomando non sprecate mai il cibo avanzato, riciclatelo.










Pasta e piselli non è un piatto che cucino spesso anzi a dire il vero quasi mai  oggi però ne ho avuto voglia anche se non ho realizzato una versione classica ma una mia interpretazione personale abbinando i piselli alla salsiccia  e al parmigiano. Il risultato mi ha soddisfatta. Creare abbinamenti nuovi mi piace da impazzire.






Ingredienti 
per 4 persone 

100 gr di paternosti rigati
400 gr di piselli 
400 gr di salsiccia 
100 gr di parmigiano 
1 scorza di parmigiano 
mezza cipolla 
sale
olio extravergine d'oliva 





Ho fatto soffriggere la cipolla in una casseruola con un po' di olio extravergine d'oliva facendo attenzione a non farla scurire. Ho aggiunto la salsiccia tagliata a pezzetti e dopo averla fatta cuocere uniformemente ho incorporato anche i piselli. Ho versato mezzo bicchiere d'acqua, la scorza di parmigiano e metà del parmigiano in scaglie, ho salato ed ho fatto cuocere il tutto finché l'acqua non si è assorbita ed i piselli non hanno assunto una consistenza quasi cremosa.



Ho cotto la pasta e l'ho versata nella casseruola con il condimento amalgamando bene. Quando ho impiattato ho aggiunto su ogni porzione il resto del parmigiano in scaglie. Una versione di pasta e piselli che mi è piaciuta molto e che vi consiglio di provare se amate portare in tavola piatti diversi dal solito.








sabato 18 settembre 2021

Amo le melanzane per la loro versatilità, sono un tipo di ortaggio che si presta a mille usi e ricette ed io non potrei chiedere di meglio ad un alimento perché mi piacciono le sperimentazioni, le mie sfide in cucina. A volte le mie ricette sono completamente farina del mio sacco, altre, come in questo caso, sono frutto di ispirazioni tratte dal web. In questo caso mi sono ispirata ad una videoricetta che credo fosse di cookist ma non ne sono sicurissima. Ciò che mi è piaciuto è che non si trattava della solita melanzana svuotata della polpa e farcita ma i vari condimenti erano posizionati in tagli longitudinali fatti sulla melanzana stessa. Questo è quello che ho riproposto nella mia ricetta, il metodo ma l'ho condita a modo mio.






Ingredienti 

1/2 melanzana a persona 
prosciutto crudo 
provolone piccante 
pomodori da insalata 
grana grattugiato 
pangrattato 
prezzemolo tritato 
sale
olio extravergine d'oliva 








Come avrete notato non ho specificato la quantità degli altri ingredienti perché dipende dal numero dei commensali e quindi delle melanzane, regolatevi "a sentimento" come spesso facciamo noi gente del sud. Ho tagliato ogni melanzana a metà e l'ho spuntata, su ogni metà ho fatto dei profondi tagli longitudinali che in seguito ho riempito. 



Ho posto ogni mezza melanzana in una terrina monoporzione oliata e ricoperta di grana grattugiato e pangrattato, ho irrorato la melanzana con un filo d'olio e un pizzico di sale. Ho riempito ogni taglio con un pezzo di provolone piccante, prosciutto crudo e d una fetta di pomodoro. Ho cosparso la melanzana con olio extravergine d'oliva  prezzemolo tritato  grana grattugiato e pangrattato. Ho messo le terrine in forno a 180° per una ventina di minuti. Un secondo o anche piatto unico davvero squisito.