Pizze da taglio con semola rimacinata


Le belle pizze che vedete in foto le ho preparate per pranzo. L'impasto questa volta mi รจ venuto particolarmente bene, non come quello che troviamo in pizzeria ma molto simile a quello delle pizze al taglio da rosticceria,  anzi migliore, alto e soffice, buonissimo. Il segreto รจ il mix di farine, farina per pizze e semola rimacinata ed il loro dosaggio nonchรฉ lo zucchero che dร  il via alla lievitazione.






Ingredienti per l'impasto 

500 gr di farina per pizze 
200 gr di semola rimacinata 
30 gr di sale 
1 cucchiaio raso di zucchero 
30 ml di olio extravergine d'oliva 
400 ml di acqua a temperatura ambiente 
15 gr di lievito di birra 





Ho mescolato le due farine e le ho disposte a fontana su di una spianatoia, ho creato un incavo al centro dove ho versato olio, sale, zucchero, il lievito sciolto in un po' d'acqua, ho impastato il tutto per una quindicina di minuti e poi ho sistemato l'impasto in una ciotola che ho messo a lievitare nel forno, precedentemente riscaldato e poi spento, per un paio d'ore.



A lievitazione avvenuta (l'impasto deve raddoppiare di volume) ho ripreso l'impasto, l'ho lavorato ancora per un paio di minuti usando la semola rimacinata, l'ho diviso in due parti di cui una un po' piรน grande per teglie di misure differenti.



La pizza piรน grande l'ho condita con polpa di pomodoro salata e pepata, fiocchi di latte, fiori di zucca, fagiolini lessi e grana grattugiato. La seconda, sempre con la stessa polpa di pomodoro, mozzarella, olive nere frittegrana grattugiato e basilico fresco.. Ho cotto entrambe le pizze in forno statico preriscaldato alla massima temperatura per una mezzoretta. Entrambe buonissime, voi quale preferite?









5 commenti:

  1. ma che brava che sei queste pizze sono bellissime e di sicuro saranno anche buine

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia io non ne sono proprio capace hanno un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  3. Ti dicevo qualche giorno fa che con la pizza fatta in casa non me la sono mai cavata molto bene, ma proverei la tua ricetta perchรฉ l'aspetto delle tue pizze รจ davvero invitante e mi tenta!

    RispondiElimina
  4. faccio spesso la pizza ma non ho mai provato con la semola di grano duro

    RispondiElimina
  5. Ciao queste pizze hanno davvero un bell'aspetto, saranno ottime, devo provarle al piรน presto

    RispondiElimina

@templatesyard