Mezze penne rigate in crema di ceci e robiola


I legumi sono indispensabili nella dieta mediterranea, il nostro organismo ne ha bisogno. E' preferibile perĂ² non cucinarli sempre nel medesimo modo perchè variare in cucina è fondamentale. Proprio per questo motivo ho realizzato una pasta e ceci semplice ma particolare, resa cremosa dalla robiola ed aromatizzata con il rosmarino.



Ingredienti
per 4 persone

200 gr di mezze penne rigate
200 gr di ceci
100 gr di robiola
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
mezza cipolla
peperoncino
rosmarino
olio extravergine di oliva


Premetto che per realizzare questa ricetta ho usato dei ceci in barattolo, ovvero precotti, perchè l'ho deciso al momento e non avrei avuto il tempo necessario per mettere a bagno dei ceci secchi. Tornando al procedimento... Ho preparato un soffritto con sedano e cipolla tritati ed uno spicchio d'aglio diviso a metà che poi ho tolto. Una volta pronto ho versato i ceci, un bicchiere d'acqua, un pizzico di peperoncino ed ho aggiustato di sale. Una volta assorbita tutta l'acqua ho schiacciato i ceci con una forchetta cercando di ridurli in purea avendo cura di lasciarne un paio di cucchiaiate interi da mettere da parte per decorare gli impiattamenti. Nel caso desiderate una purea finissima usate un frullatore ad immersione. Ho incorporato la robiola, amalgamato bene a fuoco basso ed ho insaporito con il rosmarino. Ho fatto cuocere la pasta in abbondante acqua salata, l'ho scolata e versata nella casseruola con i ceci amalgamando a fuoco basso. Ho impiattato aggiungendo su ogni porzione dell'altro rosmarino ed un po' dei ceci interi messi da parte.






8 commenti:

  1. le faccio anche mio figlio le adora troppo buone

    RispondiElimina
  2. Un primo piatto ricco e inusuale, secondo me il tocco di peperoncino lo ha reso piĂ¹ sfizioso

    RispondiElimina
  3. Un primo piatto ricco, cremoso e saporito, proprio come piace a me , ricetta segnata . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  4. ma che ricetta deliziosa, non l'ho mai provata ma sono proprio curiosa

    RispondiElimina
  5. Un abbinamento perfetto da assaggiare grazie della ricetta

    RispondiElimina
  6. Adoro i ceci e questo piatto mi piace moltissimo! Lo proporro' questa sera alla famiglia sperando apprezzino!

    RispondiElimina
  7. Grazie per la ricetta, la proverĂ² sicuramente nel weekend

    RispondiElimina
  8. Che buon piatto, ottimo compromesso tra cibo sano e gusto saporito!

    RispondiElimina

@templatesyard