Penne rigate con melanzana e fagioli borlotti


Avevo deciso di preparare per pranzo un sughetto con la melanzana e sono entrata in cucina con questo proposito poi il mio sguardo si รจ posato su un barattolo di fagioli borlotti e la mia ricetta del giorno si รจ trasformata in "Penne rigate con melanzana e fagioli borlotti". Cose che succedono quando gli ingredienti ti parlano in silenzio, io le chiamo farneticazioni culinarie, a voi รจ mai capitato?




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di penne rigate
1 melanzana
200 gr di fagioli borlotti
3/4 pomodorini
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
peperoncino qb
prezzemolo tritato
sale 
olio extravergine di oliva



Ho usato la parte della melanzana piรน vicina alla buccia (il resto l'ho utilizzata diversamente), l'ho tagliata a cubetti e l'ho fatta soffriggere per bene in una padella con olio extravergine di oliva ed uno spicchio d'aglio. ho aggiunto i pomodorini tagliati a pezzetti, li ho fatti cuocere qualche minuto ed ho incorporato anche i fagioli borlotti, un cucchiaio di passata di pomodoro, ho aggiustato di sale ed insaporito con un po' di peperoncino. Ho cotto la pasta, l'ho scolata e l'ho fatta saltare nella padella con il condimento. Ho guarnito ogni porzione con prezzemolo tritato.








5 commenti:

  1. Un abbinamento a cui non avevo mai pensato ma sembra davvero deliziosa questa ricetta ^^

    RispondiElimina
  2. mai provato questo piatto ma mi incuriosisce l'abbinamento

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante questa ricetta una bella idea per utilizzare i fagioli borlotti in una ricetta diversa dalla classica pasta e fagioli da provare sicuramente brava

    RispondiElimina
  4. io adoro la pasta con le melanzane ma non li ho mai abbinati ai fagioli: un mix davvero originale che proverรฒ sicuramente!!

    RispondiElimina
  5. certo che la tua famiglia รจ davvero molto fortunata ad avere una cuoca brava come te.... ogni giorno porti in tavola delle ricette super....

    RispondiElimina

@templatesyard