Sformato di broccoli con scamorza affumicata


I broccoli mi piacciono molto, li gradisco con la pasta, lessi con olio e limone, ripassati in padella, oggi perĂ² avevo voglia di cucinarli in modo diverso per cui ho deciso di realizzare uno sformato da servire a cena. Un'idea vincente perchè lo sformato di broccoli è stato apprezzato tantissimo e per questo conto di rifarlo presto.



Ingredienti
per 2 persone

500 gr di broccoli
200 gr di scamorza affumicata
1 uovo
grana grattugiato
pangrattato
1 cucchiaio di formaggio cremoso
un pizzico di pepe
olio extravergine di oliva




Ho diviso i broccoli in cimette che ho fatto lessare in abbondante acqua leggermente salata. Una volta cotti, li ho scolati e li ho posti in una ciotola e li ho schiacciati con una forchetta fino a sminuzzarli finemente. Ho incorporato grana grattugiato, un cucchiaio di formaggio cremoso tipo philadelphia, un po' di pangrattato, sale, un pizzico di pepe ed un uovo. Ho amalgamato il tutto molto accuratamente. Ho ricoperto il fondo di una pirofila con un filo d'olio, grana grattugiato, pangrattato e scamorza affumicata tagliata a fette, vi ho versato il composto e poi di nuovo grana grattugiato, pangrattato e scamorza affumicata. Ho cotto lo sformato in forno ventilato a 170° per 30 minuti. Perfetto per una stuzzicante cenetta.








3 commenti:

  1. A noi non piacciono molto ma potrebbe essere un'ottima idea per riuscire a mangiarli! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta molto appetitosa. Solo a vederla ho l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  3. Neanch'io li ho mai cucinati in questo modo: li preferisco con la pasta. Ottimo suggerimento che proverĂ² sicuramente

    RispondiElimina

@templatesyard