Casarecce integrali con salsiccia, funghi e asparagi


Festa della mamma, auguri a noi che siamo madri e a chi, purtroppo, pur desiderandolo, non lo รจ, essere madre vuol dire tante cose, non basta la capacitร  di procreare,  non รจ un merito ma una fortuna. Per un giorno cosรฌ importante una ricetta nuova ci sta tutta, nuova e golosa, ricca di ingredienti e di gusto, soddisfacente e nutriente. Ho usato la pasta integrale non solo perchรจ mi piace molto ma anche per limitare i danni.



    
Ingredienti
per 4 persone

350 gr di caserecce integrali ( ho usato quelle della Barilla)
200 gr di salsiccia
200 gr di funghi
1 mazzetto di asparagi
3/4 pomodorini
1 spicchio d'aglio
peperoncino (facoltativo)
sale 
olio extravergine di oliva





Ho mondato i funghi e li ho affettati sottilmente. Ho tolto il budello dalla salsiccia e l'ho spezzettata. Ho pulito gli asparagi lasciando soltanto la punta e la parte piรน tenera del gambo ed ho tagliato a pezzetti i pomodorini. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una casseruola dai bordi bassi, ho aggiunto la salsiccia ed una volta cotta ho incorporato i pomodorini. Dopo alcuni minuti ho aggiunto sia i funghi che gli asparagi, ho regolato di sale, insaporito con un po' di peperoncino ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti durante i quali ho fatto bollire le caserecce in abbondante acqua salata. Una volta cotta, ho scolato la pasta e l'ho versata nella casseruola con il condimento, ho mescolato il tutto ed ho impiattato. Un primo davvero gustoso che vi invito a provare.

4 commenti:

  1. Un piatto magnifico, oltre al gusto anche il rispetto per la nostra salute, con pasta integrale che ha tanti benefici sul nostro organismo

    RispondiElimina
  2. Ciao anch'io sono golosa ma uso la pasta integrale per limitare i danni, ti copio la ricetta davvero golosa

    RispondiElimina
  3. buono questo รจ periodo di asparagi li compro spesso, proverรฒ a fare le casarecce cosรฌ

    RispondiElimina
  4. buonissimo anche questo abbinamento…… non ne sbagli uno รจ…… io adoro sia gli asparagi che la salsiccia

    RispondiElimina

@templatesyard